Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Suggerimento skimmer

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Localitą
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    113
    Nominato in
    0 Post(s)

    Suggerimento skimmer

    Ciao ragazzi,
    vorrei un consiglio per il nuovo schiumatoio.

    Premetto che la vasca č stata allestita ad Aprile 2021 (ho trasferito animali + acqua del precedente 100 litri), si tratta di un Redsea Reefer 250 litri, illuminato da 2 radion xr15 G5 blu + 1 AI prime 16hd.
    Come movimento ho 2 Nero 3 (che vanno al 100%) e 2 nano Sicce.
    Al momento ho molti SPS con belle crescite e molti (lo ammetto) pesci (1 z.flavescens, 1 p.hepatus, 1 ac.tristis, 1 c.truncatus e 1 c.acanthops).
    L'attuale skimmer č un Deltec 400i.

    Per i primi 3 mesi ho lottato con NO3 e PO4 perennemente pari a zero (fotometri Hanna), motivo per il quale a maggio avevo tolto il piccolo refugium con chaeto e avevo iniziato a dosare prodotti No3/Po4 prima Nyos e poi ATI. Tuttavia, anche dosando, i valori diventavano a malapena rilevabili per poi tornare a zero in nemmeno due giorni.
    Da un mese ho smesso di dosare i vari prodotti, ho alimentato di pił i pesci (che nel frattempo crescono) e nelle ultime 2 settimane mi ritrovo con NO3 sui 10ppm (test Nyos) e PO4 0,006ppm.

    Gli SPS stanno molto meglio rispetto ai valori assenti, ma voglio giocare d'anticipo ed evitare che aumentino cambiando l'attuale skimmer che credo essere poco potente in caso di un 250 litri come il mio bello popolato.

    Inoltre da un paio di giorni ho ri-allestito il piccolo refugium (gią predisposto di serie nella sump del Redsea) con la chaeto e illuminazione durante la notte.
    In ultimo, la triade attualmente č KH 8, Ca 420 e Mg 1350 (doso da un paio di mesi ATI pro 1 e 2).

    Fatte le dovute premesse, che schiumatoio mi consigliate considerando litraggio, pesci e una buona presenza di SPS?
    Escluso l'akula 160 (questione di budget), ho visto sia i nuovi skimmer della Redsea (RSK-300) https://www.redseafish.com/hardware/...efer-skimmers/ che il semplice upgrade del mio Deltec prendendo il 600i https://www.acquariomania.net/shop/p...39?search=600i
    Infine il Nyos, ma il 120 credo sia piccolo.

    Se avete altri consigli ditemi pure!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Localitą
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    113
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ps: preciso che il mio dubbio non riguarda tanto la marca dello skimmer in sč (so che ognuno ha le sue preferenze) quanto le versioni dei vari modelli.
    Non vorrei rischiare di prenderne uno sottodimensionato (es. il Nyos 120 secondo me č piccolo in base al carico che ho in vasca)

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Localitą
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Etą
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Io vedrei bene anche questo : https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-24615.html
    Mi sembra che @Mauri l'ha avuto e potrebbe dire la sua se valido o meno

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Localitą
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    113
    Nominato in
    0 Post(s)
    Interessante, anche come prezzo

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Localitą
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Delta Visualizza Messaggio
    Ps: preciso che il mio dubbio non riguarda tanto la marca dello skimmer in sč (so che ognuno ha le sue preferenze) quanto le versioni dei vari modelli.
    Non vorrei rischiare di prenderne uno sottodimensionato (es. il Nyos 120 secondo me č piccolo in base al carico che ho in vasca)
    Ciao, guarda io ho provsto per un ammo circa il rsk300, ma per me era troppo e cessivo sulla mia 240 lt
    Non riuscivo a trovare la schiumazione perfetta, pur essendo lo schiumatoio molto bello e perfoamtr oltre che comod per la pulizia
    Visto che prima avevo um deltec 1351 regiolabile e necero contento della schiumazione, jo comprato im deltec 600i che va perfettamente e schiuma molto molto bene.
    Silenzioso amcor di piu risoetto al rsk300.
    Te lo consiglio vivamentr per esperiemza personale
    Io im vasca pero non ho sps ma molli ed lps
    A mio modesto giudizio dovrebbe essere peefetto per la tua vasca, il 1000i sarebbe troppo esagerato e rischieresti di tornare ad zvere tutto a zeroxok comseguenti problemi per vli animali
    Dicuramente lo trovi usato s buon prezzo, altrimenti prendilo nuovo che si trova a buon prezzo
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Localitą
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    113
    Nominato in
    0 Post(s)
    Al momento (su siti tedeschi) ho trovato l'SK300 a 269 euro mentre il 600i a 299
    In effetti l'attuale 400i č davvero silenzioso, credevo lo fosse anche l'SK dato che parlano tanto dei vari gommini usati per assorbire le vibrazioni

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Lucarho
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Localitą
    Rho
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    685
    Nominato in
    7 Post(s)
    Io forse vendo il mio deltec 1500i


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Localitą
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Delta Visualizza Messaggio
    Al momento (su siti tedeschi) ho trovato l'SK300 a 269 euro mentre il 600i a 299
    In effetti l'attuale 400i č davvero silenzioso, credevo lo fosse anche l'SK dato che parlano tanto dei vari gommini usati per assorbire le vibrazioni
    Io prenderei il deltec 600i
    L'Rsk 300 io l'ho preso da mrutzek in germania
    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Localitą
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    113
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucarho Visualizza Messaggio
    Io forse vendo il mio deltec 1500i


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Direi un pelo esagerato!

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Lucarho
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Localitą
    Rho
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    685
    Nominato in
    7 Post(s)
    Non si č mai esagerati poi quando hai la vasca con pesci e zeppa di coralli voglio vedere….e cena ha la pompa elettronica…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •