Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Acqua di mare

  1. #1
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)

    Acqua di mare

    Ciao ragazzi,pensavo di portarmi a casa una sessantina di Lt di acqua di mare dalla Sicilia,cosa devo verificare?la preleverei lontano da spiagge tipo fra scogli,pensavo della zona di sferracavallo
    Ah,poi la prenderei verso le 3 di pomeriggio per metterla in vasca il giorno allo stesso orario circa
    A proposito,per chi è della zona palermitana,dove mi consigliate di andare?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Prima la metti in vasca e meglio è.
    L ideale sarebbe avere un aeratore a batterie, in modo che nn muoia nulla durante il tragitto.
    Controlla solamente salinità e temperatura prima di metterla in vasca
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    E senza aeratore diventano troppe 24 ore??

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Secondo me si...
    Cala l ossigeno nell acqua e buona parte del vivo presente nell acqua collassa.
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Ciao, io ho un nanomed, e vi dico che si può conservare anche per mesi, purchè venga conservata in contenitori chiusi ermeticamente e tenuta al buio e al fresco.
    Chiaramente molti oligoelementi si perdono, prima si usa e meglio è; prima di usarla verificare che non ci siano fioriture algali e se odori strani.
    Ciao
    P.S. ma voi usate acqua di mare per il reef?
    Ciao

  6. #6
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Ciao LaBaia,
    Nel frattempo ho raccolto info presso un mio amico che si intende di biologia e mi ha detto che 24 ore non dovrebbero essere un problema a patto che non riempia le taniche all orlo e che di tanto in tanto le scekeri un po e gli faccia prendere un po aria
    Io personalmente non ho mai usato acqua di mare ma altri si,pare sia un toccasana a livello batterico

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Andrea è come trasportare dei coralli e dei pesci, solo che l'acqua di mare che tu vuoi prenderti contiene fito e zooplancton, che però penso siano più delicati

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Si, si apportano batteri, microrganismi, oligoelementi. Il problema è la salinità diversa e cmq tutti questi microrganismi non sono gli stessi del reef. Ho visto vaschette da 30l con organismi delicatissimi che grazie a cambi settimanali stavano in forma smagliante, parlo di vasche mediterranee però.
    Cmq nei forum di acquariologia mediterranea tutti mi hanno detto che conservano l'acqua per mesi, in bidoni chiusi ermeticamente e non pieni fino all'orlo, più tempo viene conservata e più perde in batteri ed oligoelementi ma sempre migliore dell'acqua di sintesi.
    Io con il mio piccolo nanomed ho usato acquaviva e sono riuscito ad inoculare tantissimo con un pugno di alghe calcaree, è entrato di tutto ed in grande quantità.
    Ciao

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    LaBaia, penso però che se si intende lasciare l'acqua di mare in una tanica converrebbe filtrarla meccanicamente per 1 o 2 giorni per togliere il fito e lo zooplancton che sicuramente in poco tempo schiaterebbe ed andrebbe ad inquinare l'acqua se lasciato in tanica

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Visto che si parla di acqua di mare vi faccio una domanda: io abito in romagna le cui coste sono bagnate da un mare che pare brodo vegetale (il colore) (ovviamente parlo della costa dal Po in giu più ci si allontana migliore è la qualità ovviamente).
    Vi voglio chiedere se a parte il colore il suo apporto in acquario puó essere comunque benefico! Oppure il colore brodo è sinonimo di acqua malsana??
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •