Ciao a tutti,
ho una tridacna squamosa gold da oltre 7 mesi. L'avevo posizionata sopra una roccetta piatta , preparata appositamente. Fino a 5 giorni fa era ancora attaccata.
Una mattina l'ho trovata rivolta sulla sabbia e l'ho riposizionata sulla roccia. Osservando attentamente la tridacna , non ho visto possibili "parassiti", anche sotto dove dovrebbe esserci il bisso , non ho visto Lumache Pyramidellidae. L'unico animale che ho visto vicino alla tridacna è Bernardo il paguro dalle zampe blu. In vasca , ogni tre giorni doso fitoplancton vivo, e i valori sono Mg :1450, CA: 450, Kh: 9 , NO3: 10 , PO4: 0.05.
Questa mattina ho provato a spostarla in mezzo a due rocce. Dopo una breve acclimatazione , si è aperta e se faccio ombra con una mano, reagisce prontamente chiudendosi.
Secondo Voi , che avete più esperienza di me con le tridacne, vale la pena usare il metodo del glucosio per rinforzarla e farle ricrescere i bisso ?
Quando ho fatto la foto sotto, per un attimo ho visto come una piccola lingua uscire per poi rientrare.

sopra_01.jpg
sotto.jpg
sopra_02.jpg