Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Vasca FO

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)

    Vasca FO

    Ciao, a tutti, per curiosità, purtroppo per il momento non posso allestire una vasca del genere, potete dirmi come va gestita una vasca per soli pesci? e che tecnica ci va e come si stima la quantità di pesci massima?
    Ciao

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Che misure vuoi fare per la vasca...in base a questo si parte con tutto il resto
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Onestamente, non lo so, l'ho scritto che purtroppo attualmente non posso, però mi piacerebbe capire come va gestita e attrezzata.
    Ad esempio fra un 100litri e una 200-300 litri o una 600litri cosa cambia in gestione?
    Mi piacerebbe cmq fare una vasca con dsb e macro alghe per filtrare anzichè usare skimmer.
    Ciao

  4. #4
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Escludere lo Skimmer riduce già di molto il numero di pesci....
    Se fai una vasca di soli pesci, con 2 pesci, a che serve?


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Fare una vasca di pesci sotto 400 l nn ha senso...
    I costi di gestione sono bassi, poca luce,un buon movimento, niente reattore di calcio, solo skimmer e risalita.
    Dsb ok
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Perchè non ha senso? c'è poca scelta per i pesci?
    Poca illuminazione in quanti w/l si quantifica, e che colori? rocce, uv, ecc? niente?

  7. #7
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Vasca FO

    Nel senso che secondo me una vasca di soli pesci con 2 pesci è vuota! E senza Skimmer non puoi mettere molto...
    Se invece fai una bella vasca con rocce vive e anche DSB se vuoi, e ci affianchi uno Skimmer che lavora bene puoi popolarla di più, sempre rimanendo nei limiti del benessere dei pesci.
    Luce metti quella che basta a te per rendere la vasca gradevole alla vista, senza pensare ai w/l.
    Se non hai coralli non servono luci particolari....comunque @Branchia83 ha appena avviato una vasca per soli pesci magari ti da qualche dritta!


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
    Ultima modifica di Vale-Mi; 09-08-2014 alle 21:25

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Presente io sto allestendo una vasca da 1000 litri per solo pesci !!! Il consiglio più importante che posso darti e che ho capito qui sul forum e'NON RISPARMIARE sulla parte tecnica e ti godrai l'acquario dei tuoi sogni !! Io direi DSB E SKIMMER sono fondamentali,per l'illuminazione invece non hai grandi esigenze,bastano dei buoni Led e risparmi sui consumi ed hai comunque una buona illuminazione ,con i molli poi puoi sbizzarrirti come vuoi,ce ne sono di stupendi e poco esigenti!

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Io pensavo ad un rDSB, perchè ho una vasca ex dolce da 162 litri netti, però a questo punto penso non basti per una vasca da oltre i 500 litri.
    Ah meglio lunga o quadrata?
    Ciao

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Non ho ben capito la domanda,ma calcola che col Dsb perdi in altezza quei 11/13cm che saranno dedicati alla sabbia,poi bisogna tener in considerazione che in base alle dimensioni potrai scegliere i pesci. In 162 litri non è che puoi mettere chissà quanto pesci a prescindere dalla tecnica,dovresti mantenerti su queli di piccola taglia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •