Close

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 85
  1. #61
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie ancora!
    Questa sera dovrei essere arrivato ad una quadra per la sump:
    Sump: 45x45x35h con paratia mobile (il vetraio mi ha detto che può realizzarmela anche in vetro, domani capisco come) con livello intermedio di 22cm
    Rabbocco: 12x45x45h

    Acquario.jpg

    Ho deciso di dedicare praticamente tutto lo spazio per sump e vasca rabbocco. Se in futuro dovrò aggiungere dei contenitori per il balling li posizionerò su una mensola sopra la sump.
    Predisponendo una sump di dimensioni generose dovrei avere ampio margine su aggiunte e modifiche future.
    La vasca come da consiglio di @edv appoggerà direttamente alla struttura in alluminio sulla quale posizionerò del nastro gommato mentre sotto la sump posizionerò un pannello credo in multistrato marino.
    Per ora ho lasciato i piedini sotto al mobile, domani cerco di verificare com'è messo il pavimento così da capire se usarli o meno.
    Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Simonv92; 18-01-2022 alle 23:14

  2. #62
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,025
    Nominato in
    26 Post(s)
    il pasnnello inferiore fascialo con della pellicola in PVC per proteggerlo dal sale e dall'umidità, altrimenti col tempo letteralmente si sfalda. tra l'altro ti rimane più pulito.
    Se sul contenitore di rabbocco fai un coperchio, i contenitori per balling li puoi mettere lì sopra, dovrebbe esserci spazio sufficiente a un monoblocco 3*1,5L

  3. #63
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,025
    Nominato in
    26 Post(s)
    Nel progetto, non dimenticare i blocchetti di fissaggio del telaio, sono molto più ingombranti di quello che sembra e possono creare interferenze; visto che stai facendo un bel progetto, considerali e verifica che non diano problemi.
    Tra la'ltro, assemblare il telaio è più difficile di quello che sembra, tenerlo in squadro... mamma mia! e quanta ferramenta! tra cursori, viti e blocchetti c'è più peso che nella parte di alluminio!

  4. #64
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    se il pavimento è in bolla..io eviterei i piedini.
    non mi piacciono proprio, oltre a farmi un po di paura
    ciao ciao

  5. #65
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    il pasnnello inferiore fascialo con della pellicola in PVC per proteggerlo dal sale e dall'umidità, altrimenti col tempo letteralmente si sfalda. tra l'altro ti rimane più pulito.
    Se sul contenitore di rabbocco fai un coperchio, i contenitori per balling li puoi mettere lì sopra, dovrebbe esserci spazio sufficiente a un monoblocco 3*1,5L
    Ottima idea la pellicola... Ora ho disegnato un pannello in legno ma se trovassi qualcosa in plastica con uno spessore adeguato sicuramente preferirò questa opzione al legno.
    Il contenitore del rabbocco pensavo già di chiuderlo (almeno in parte) quindi diventerebbe una mensola perfetta

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Nel progetto, non dimenticare i blocchetti di fissaggio del telaio, sono molto più ingombranti di quello che sembra e possono creare interferenze; visto che stai facendo un bel progetto, considerali e verifica che non diano problemi.
    Tra la'ltro, assemblare il telaio è più difficile di quello che sembra, tenerlo in squadro... mamma mia! e quanta ferramenta! tra cursori, viti e blocchetti c'è più peso che nella parte di alluminio!
    Ho aggiornato il disegno con i blocchetti e mi sono accorto che alcuni avrebbero interferito con la sump (santo disegno cad ) Ora ho verificato tutto ed ho ordinato tutti i profili che dovrei ritirare il 28 visto che mi trovo per lavoro nei pressi della ditta.
    Una volta arrivati tutti i pezzi ti farò sapere quante imprecazioni ci vorranno per assemblare tutto

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    se il pavimento è in bolla..io eviterei i piedini.
    non mi piacciono proprio, oltre a farmi un po di paura
    Anche a me non piacciono più di tanto.. Li vedo "fragili" rispetto al resto della struttura. Nei prossimi giorni verifico bene il pavimento e poi decido come muovermi. Se li posso evitare sono più tranquillo...

  6. #66
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Inserisco anche il disegno con i blocchetti

    Acquario.jpg

    I traversi a metà altezza al momento sono posizionati casualmente, serviranno per separare la parte umida dalla parte in cui alloggerò la parte elettrica.
    Inserendo i blocchetti ho dovuto ridurre di 1cm la profondità della sump in modo che entri giusta senza interferire con il mobile (ho lasciato qualche mm di gioco per sicurezza)

  7. #67
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,025
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io alla fine ho dovuto mettere dei listelli sul piano di fondo per far entrare la sump "a slitta" evitando interferenze.
    attento al ripiano perché è molto scomodo per la manutenzione, io lo avevo, poi lo ho rimosso.
    se decidi di metterlo lo stesso, puoi mettere i traversini solo sul lato corto e appoggiarti sopra, così eviti la barra frontale che è estremamente scomoda.

  8. #68
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Io alla fine ho dovuto mettere dei listelli sul piano di fondo per far entrare la sump "a slitta" evitando interferenze.
    attento al ripiano perché è molto scomodo per la manutenzione, io lo avevo, poi lo ho rimosso.
    se decidi di metterlo lo stesso, puoi mettere i traversini solo sul lato corto e appoggiarti sopra, così eviti la barra frontale che è estremamente scomoda.
    Grazie ancora, la parte superiore è ancora tutta da studiare, ho in mente un paio di idee ma prima voglio vedere mobile e sump montati a secco per valutare bene gli spazi e decidere come procedere…

  9. #69
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,025
    Nominato in
    26 Post(s)
    Dopo che hai assemblato la struttura, ricordati che "t nut" come questi https://www.amazon.it/JZK-martello-a...s%2C127&sr=8-7
    Possono essere inseriti dopo e sono utili per fissare pennellate esterne e accessori. Ovviamente devi trovare il modello e le viti giuste per te, ma per me sono stati un toccasana

  10. #70
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    beh...un ottima progettazione fino adesso
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •