Close

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61
  1. #51
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @francesco83 come procede la vasca???
    gira??
    La vasca sta girando molto lentamente ma questa era una cosa che si sapeva... Ho avuto una esplosione batterica la quale è durata una quindicina di giorni attualmente l'acqua è tornata cristallina e sto continuando a dosare i batteri regolarmente tutti i giorni ho inserito 5 pesciolini tanto per sporcare un po la vasca visto che ho sempre avuto in nitrati e fosfati a zero...
    Alghe per il momento ho visto un ciffetto di filamentose da 3 cm ma è durato due settimane e poi è sparita.... Adesso mi sembra ma non ho la certezza che ci sia l'inizio dei dino... Aspettiamo e vediamo che succederà! Se non parte dovro smontare tutto e partire con rocce vive anche se sarà molto complicato trovare delle rocce di buona qualità visto il periodo....
    Ultima modifica di francesco83; 14-11-2021 alle 00:10

  2. #52
    Nutria anziana L'avatar di Mbutolo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    626
    Nominato in
    12 Post(s)
    Io sono partito con dsb e rocce morte.
    Posso dirti che ho iniziato a vedere il cambio di passo e stabilità dopo 2 anni… Magari la tua ci metterà di meno, ma i tempi rispetto all’utilizzo di rocce vive si allungano di mooooooolto.

  3. #53
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Devi armarti di pazienza, partire con tutto morto allunga enormemente i tempi di maturazione, stabilità non prima di un anno se va tutto bene.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Mauri; 15-11-2021 alle 22:13
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #54
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da francesco83 Visualizza Messaggio
    La vasca sta girando molto lentamente ma questa era una cosa che si sapeva... Ho avuto una esplosione batterica la quale è durata una quindicina di giorni attualmente l'acqua è tornata cristallina e sto continuando a dosare i batteri regolarmente tutti i giorni ho inserito 5 pesciolini tanto per sporcare un po la vasca visto che ho sempre avuto in nitrati e fosfati a zero...
    Alghe per il momento ho visto un ciffetto di filamentose da 3 cm ma è durato due settimane e poi è sparita.... Adesso mi sembra ma non ho la certezza che ci sia l'inizio dei dino... Aspettiamo e vediamo che succederà! Se non parte dovro smontare tutto e partire con rocce vive anche se sarà molto complicato trovare delle rocce di buona qualità visto il periodo....
    ma non riesci a prendere un paio di rocce vive da appoggiare in vasca momentaneamente?
    poi le sposti in sump ma almeno danno una bella smossa al sistema.
    anche un cambio d'acqua da un acquario matura può essere d'aiuto...
    ciao ciao

  5. #55
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ma non riesci a prendere un paio di rocce vive da appoggiare in vasca momentaneamente?
    poi le sposti in sump ma almeno danno una bella smossa al sistema.
    anche un cambio d'acqua da un acquario matura può essere d'aiuto...
    Per le rocce vorrei aspettare la tengo come ultima spiaggia... Il mio scopo era di riuscire a creare quel tipo di vasche che si vedono su qualche forum o video americani dove partono con 4 roccette sintetiche e basta... Pure io sono dell'idea che le rocce buone fanno una vasca che gira a dovere
    Ma ho voluto provare anche questa strada....
    Per l'acqua matura quello sarebbe il top ma non conosco nessuno che ha una vasca sicura e che gira a dovere...
    Per sicura intendo che non corro il rischio di portarmi in vasca spore di qualcosa tipo aiptasie mayano ecc ecc

  6. #56
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mbutolo Visualizza Messaggio
    Io sono partito con dsb e rocce morte.
    Posso dirti che ho iniziato a vedere il cambio di passo e stabilità dopo 2 anni… Magari la tua ci metterà di meno, ma i tempi rispetto all’utilizzo di rocce vive si allungano di mooooooolto.
    Ma tu hai innoculato il dsb?adesso la vasca gira bene? Io fretta non ne ho quindi aspettiamo e lasciamo che faccia il suo corso

  7. #57
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Devi armarti di pazienza, partire con tutto morto allunga enormemente i tempi di maturazione, stabilità non prima di un anno se va tutto bene.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gia me ne sto rendende conto... Aspettiamo nel frattempo ho talmente tante cose da fare che tempo per godermi la vasca non ne ho....
    Diciamo che l'ho fatta partire propio in questo momento con lo stretto necessario propio per aproffitare del tempo che non ho da dedicargli cosi intanto lei fa il suo lavoro e io mi dedico al mio..
    Se non avessi tutti i lavori da finire in casa a quest'ora avrei gia smontato tutto e sarei ripartito con rocce vive non avrei potuto sopportare una maturazione cosi lenta..

  8. #58
    Nutria anziana L'avatar di Mbutolo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    626
    Nominato in
    12 Post(s)
    Allora, vado a memoria.
    Ho allestito il tutto con sabbia ‘viva’, rocce morte più 2 rocce vive che avevo nel vecchio acquario + una 50ina di litri maturi sempre del vecchio.
    Batteri come se piovesse.
    Inoculi di 2 dsb.
    Benthos vario.

    Una serie di disavventure come esplosione batterica pazzesca, batteriosi pesci, invasione ciabo mostruosa , pompa accesa finita del dsb scavando buca fino al vetro di fondo, etc,etc…

    La vasca ha iniziato a girare bene bene bene dopo i 2anni e mezzo.

    Per bene intendo che le rocce sono pulite e ricoperte di coralline e spugne, la sabbia è soffice è pulitissima, zero alghe, zero ciano , zero roba strana per la vasca nonostante ho cercato di sporcarla arrivando a NO3 a 2,5 e PO4 a 1( e aumenterò).

    Secondo me se non fai cazzate potrebbe bastare 1 anno, 1 anno e mezzo.

  9. #59
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mbutolo Visualizza Messaggio
    Allora, vado a memoria.
    Ho allestito il tutto con sabbia ‘viva’, rocce morte più 2 rocce vive che avevo nel vecchio acquario + una 50ina di litri maturi sempre del vecchio.
    Batteri come se piovesse.
    Inoculi di 2 dsb.
    Benthos vario.

    Una serie di disavventure come esplosione batterica pazzesca, batteriosi pesci, invasione ciabo mostruosa , pompa accesa finita del dsb scavando buca fino al vetro di fondo, etc,etc…

    La vasca ha iniziato a girare bene bene bene dopo i 2anni e mezzo.

    Per bene intendo che le rocce sono pulite e ricoperte di coralline e spugne, la sabbia è soffice è pulitissima, zero alghe, zero ciano , zero roba strana per la vasca nonostante ho cercato di sporcarla arrivando a NO3 a 2,5 e PO4 a 1( e aumenterò).

    Secondo me se non fai cazzate potrebbe bastare 1 anno, 1 anno e mezzo.
    Tu sei partito gia con innoculi da altre vasche qualche kg di rocce vive e questo non è poco io non ho nulla di tutto ció solo rocce morte dsb nuovo e ho inserito solo batteri e zooplancton... Quindi la vedo gran dura di riuscire a farla maturare prima dei due anni..
    Comuque una bella esplosione batterica mi è passata da circa un mesetto abbondante c.. o non vedevo neanche le rocce adesso dino e un po di ciano... Aspettiamo il tempo ci farà vedere cosa succede io mi sono dato due anni... Non va a regime bona smonto e parto con rocce vive come si è sempre fatto...

  10. #60
    Nutria anziana L'avatar di gas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castelnuvo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    49
    Messaggi
    958
    Nominato in
    41 Post(s)
    Vasca bellissima e tecnica strepitosa...nel refugium oltre al dsb io metterei anche della chetomorfa sicuramente con gli inquinanti una mano te la dà.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •