Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Nuova casa nuova vasca

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)

    Nuova casa nuova vasca

    Buon giorno a tutti,

    A breve cambierò casa e ne approfitto per allargarmi un po. Il nuovo acquario sara 120x70x55 con pozzetto esterno e sfioro a pettine sulla parte dietro (da decidere se per tutta la lunghezza o solo centrale) mobile in alluminio 45x45 rivestito in vetro.

    Tecnica:

    2 Maxspect gyre xf350 o sui lati corti o sul vetro di fondo rivolte in avanti, sfondo nero.

    Ecotech vectra S2

    Sump aquaforest af 605 da 80

    Skimmer mini bubble king 160

    Illuminazione pensavo di procedere cosi: nei mesi invernali 2 GNC bluray pro per i soli blu e UV e una HQI da 250, mentre in estate usare solo le 2 GNC

    Dosometrica DD ocean P4pro più due P1, balling oceanlife


    Metodo berlinese e ho deciso di usare 40kg di rocce sintetiche Stax, forse metterò un leggero strato di sabbia viva per aiutare la maturazione. (la casa nuova sarà pronta verso la fine dell anno ma penso andrò a viverci per l'estate quindi ho un bel po di tempo per farla maturare a dovere)

    Principalmente allevero' quasi esclusivamente SPS abbastanza spinti, come nell attuale vasca. Adottando il protocollo oceanlife con cui mi sto trovando veramente bene.

    Per ora purtroppo e' tutto visto che la vasca arriva per metà dicembre.....

    Ora chiedo a voi consigli o suggerimenti, qlk ha già avviato con solo rocce morte? Pro e contro secondo voi? Come tecnica dovrei essere ok ma anche qui accetto consigli!


    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    40 kili di sole rocce morte o sintetiche mi sembrano poche in un bel Vascone come vuoi fare…aggiungi almeno un 5 kg o più di rocce vive di buona qualità …la sabbietta pur viva a mio avviso forse è più un problema che una soluzione…..sulla scelta dell’illuminazione sinceramente non la capisco una sola HQI ti coprirà si e no mezza vasca e le sole GNC faranno fatica a coprirla tutta soprattutto se vuoi allevare SPS spinti….comunque in bocca al lupo per il progetto

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    La cosa che mi lascia perplesso è il metodo di illuminazione, tenendo conto che una HQI da 250w in 120 cm sia poco, avresti i lati esterni bui. Non è che ogni sei mesi si rischia a causa del cambio luce l'innesco di nuove maturazioni algali

  4. #4
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Io metterei due bluray pro + 2 barre blu da un metro, una davanti e una dietro. Se guardi l'ultimo video della mia vasca ho proprio questa illuminazione dove hai anche il vantaggio che le barre le puoi orientare verso i coralli illuminandone bene anche il corpo.

    Evita assolutamente di usare solo rocce morte. Già facendo metà vive e metà morte si hanno difficoltà. Chi ha paura di qualche ospite indesiderato deve capire che l'acquario è un ecosistema VIVO non una gabbietta per canarini.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)
    Bocciata l'idea..... Allora vedrò se usare 2 HQI o andare di led con le GNC. 2 GNC su 120x70 penso possano andare bene.....

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo un progetto così ben studiato merita un illuminazione definitiva per tutto l anno,che sia led ,o hqi,in entrambi i casi aggiungerei due barre LED un saluto.
    Ultima modifica di ialao; 01-11-2021 alle 19:17

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Io metterei due bluray pro + 2 barre blu da un metro, una davanti e una dietro. Se guardi l'ultimo video della mia vasca ho proprio questa illuminazione dove hai anche il vantaggio che le barre le puoi orientare verso i coralli illuminandone bene anche il corpo.

    Evita assolutamente di usare solo rocce morte. Già facendo metà vive e metà morte si hanno difficoltà. Chi ha paura di qualche ospite indesiderato deve capire che l'acquario è un ecosistema VIVO non una gabbietta per canarini.
    Ok per le barre. Le sintetiche non sono per evitare ospiti, alla fine arriverebbero comunque. Potrei mettere qualche roccia dal mio attuale acquario come starter, poi in 7 mesi circa penso che anche le rocce morte/sintetiche siano diventate vive!

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Ok per le barre. Le sintetiche non sono per evitare ospiti, alla fine arriverebbero comunque. Potrei mettere qualche roccia dal mio attuale acquario come starter, poi in 7 mesi circa penso che anche le rocce morte/sintetiche siano diventate vive!

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Facciamo 12 mesi, non 7. 12 mesi di ciano e dinoflagellati. Anche su questo forum non ho mai visto un avvio normale con rocce morte e qualche viva come inoculo.

  9. #9
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Non capisco quale sarebbe il problema di partire con rocce morte e in parte vive
    Io da anni parto così e alghe non ne ho mai avute
    La cosa fondamentale è che ospiti indesiderati si hanno lo stesso ma sono asportabili nella fase di maturazione e poi di nn caricare il sistema x i primi 3-4 mesi con i pesci altre cose negative non ne trovo
    Ormai tante aziende le fanno quindi un motivo c'è e il motivo è che funzionano come una viva bisogna solo dare il tempo di maturare

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)
    Che 12 siano.... Non ho alcuna fretta di inserire animali in vasca! Potrei comunque inserire rocce belle mature, diciamo che posso fare tutto quello che voglio senza problemi. Posso tranquillamente anche immettere acqua matura usando quella della vasca che sta girando in modo da inserire vita ogni 15 gg circa

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •