Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Nuova casa nuova vasca

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Non capisco quale sarebbe il problema di partire con rocce morte e in parte vive
    Io da anni parto così e alghe non ne ho mai avute
    La cosa fondamentale è che ospiti indesiderati si hanno lo stesso ma sono asportabili nella fase di maturazione e poi di nn caricare il sistema x i primi 3-4 mesi con i pesci altre cose negative non ne trovo
    Ormai tante aziende le fanno quindi un motivo c'è e il motivo è che funzionano come una viva bisogna solo dare il tempo di maturare

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    La partenza con rocce vive come i bei tempi oggigiorno possiamo scordarcelo, il motivo di tante aziende che le producono non è da ritenere che sia per il buon funzionamento ma è soltanto per la mancanza nel mercato delle vive per il blocco della raccolta ed i tempi per un buon ecosistema raddoppiano. Negli ultimi anni sono maggiori le vasche che saltano che quelle che restano ed il motivo è principalmente la fretta di inserire gli animali

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Per una vasca dii quasi 500L full SPS senza DSB, con non troppi kg di roccia (come usa e come a me personalmente piace), uno skimmer di camera 160, se pur molto blasonato, non rischia di essere sottodimensionato? non è meglio un 200?

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)
    Come scritto in principio non ho fretta di inserire nulla! Per circa 7 mesi la casa nuova non sarà abitata quindi non Voglio inserire animali in quel lasso di tempo! Skimmer luce e rabbocco, metterò una dosometrica per alimentare il sistema e una volta a settimana farò test e correggo i valori! Poi iniziero' ad inserire poco alla volta qualche pesce per dar tempo al sistema di regolarsi! Penso che se gestito bene all'inizio prima o poi sarà ben maturo lo stesso!
    Diverso sarebbe se dovessi smontare e trasferire tutto il vivo nella vasca nuova!

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Sinceramente io ho iniziato con un 300 litri nel 2007 (120 x 50 x 50) con tutte rocce vive (o almeno spacciate per tali ma erano in vasca di stabulazione in effetti e le ho scelte personalmente) circa 50 kg…..e fin’ora devo dire che è stata la migliore vasca che ho avuto dopo l’ho rifatta mista vive e morte e solo problemi (anche se per la verità ero in attesa di trasferirmi nella nuova casa e l’avevo molto trascurato) dopo sono passato ad un 600 litri con rocce quasi tutte morte e pulite ma anche qui nessun buon risultato…..ora nella nuova “vaschetta” da 200 litri circa ho messo 24 kg di rocce “vivissime” “wild Indonesia” un cartone di rocce bellissime…e porose (costate un botto al kg ovviamente) e dopo qualche mesetto di alghe varie ora devo dire che gira (grattandomi un po’) bene e i pochi coralli che ho al momento inserito stanno bene e crescono (Lps e SPS semplici devo dire)……purtroppo come dice Graziano di Vivo se ne trova sempre meno e a costi elevati.

  5. #15
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    La partenza con rocce vive come i bei tempi oggigiorno possiamo scordarcelo, il motivo di tante aziende che le producono non è da ritenere che sia per il buon funzionamento ma è soltanto per la mancanza nel mercato delle vive per il blocco della raccolta ed i tempi per un buon ecosistema raddoppiano. Negli ultimi anni sono maggiori le vasche che saltano che quelle che restano ed il motivo è principalmente la fretta di inserire gli animali
    Ci sono anche le coltivate (in mare), ecologiche e vive, vanno bene ugualmente.

    Ma iniziare con sole rocce secche significa privarsi di una cosetta da niente chiamata biodiversità. Poi ognuno nella propria vasca fa ciò che vuole. Ma l'acquariofilia è un'altra cosa.

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ci sono anche le coltivate (in mare), ecologiche e vive, vanno bene ugualmente.

    Ma iniziare con sole rocce secche significa privarsi di una cosetta da niente chiamata biodiversità. Poi ognuno nella propria vasca fa ciò che vuole. Ma l'acquariofilia è un'altra cosa.
    Certo la biodiversità non e' poca cosa..... Posso mettere delle rocce del mio attuale acquario, posso prenderne alcune dal negozio,posso fare un po di tutto.... Ma sinceramente in un sistema chiuso e limitato come i nostri 5 vetri quanta biodiversità rimane dopo un po? Rimarranno quei batteri/esseri viventi che meglio si adattano alla nostra vasca/gestione. Poi son convinto che in ogni talea che immettiamo in vasca ci sia nuova vita ma siamo ben lontano dalla biodiversità che ci può essere in mare!
    Con questo non voglio dire che la biodiversità non serva, anzi!
    Rimango però convinto che la maggior causa di fallimento sia per la fretta nell inserire animali in vasca

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Certo la biodiversità non e' poca cosa..... Posso mettere delle rocce del mio attuale acquario, posso prenderne alcune dal negozio,posso fare un po di tutto.... Ma sinceramente in un sistema chiuso e limitato come i nostri 5 vetri quanta biodiversità rimane dopo un po? Rimarranno quei batteri/esseri viventi che meglio si adattano alla nostra vasca/gestione. Poi son convinto che in ogni talea che immettiamo in vasca ci sia nuova vita ma siamo ben lontano dalla biodiversità che ci può essere in mare!
    Con questo non voglio dire che la biodiversità non serva, anzi!
    Rimango però convinto che la maggior causa di fallimento sia per la fretta nell inserire animali in vasca

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    No, se metti almeno il 50% di vive di biodiversità ce n'è parecchia. Col tempo, anni, può diminuire (ma non sparire) e infatti io ogni anno metto un paio di chili di nuove rocce vive. L'ho fatto anche un mese fa, dopo 2 anni. Certo se uno parte con tutto sterile non è paragonabile a un ecosistema già ricco e completo!

    Una cosa che tutti sanno (o dovrebbero sapere), per esempio, è che quando insorgono problemi di alghe o ciano, magari per il caldo estivo, le rocce ex-secche sono le prime a essere colpite, anche dopo più di un anno. Perchè? Perchè su quella roccia i ciano non hanno competitori (biodiversità).

    Quando ho fatto il bach reef 1 (800 L) sono partito con rocce vive, da mie vasche precedenti e anche da vasche di amici che smontavano. Col bach reef 2 invece ero fermo da un po' e ho fatto metà vive e metà secche, ma ho avuto i dinoflagellati per 2 mesi in maturazione. Sono anni che leggo forum, oltre a essere acquariofilo marino da più di 20, e va sempre nello stesso modo.
    Ultima modifica di Bach; 01-11-2021 alle 21:47

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    No, se metti almeno il 50% di vive di biodiversità ce n'è parecchia. Col tempo, anni, può diminuire (ma non sparire) e infatti io ogni anno metto un paio di chili di nuove rocce vive. L'ho fatto anche un mese fa, dopo 2 anni. Certo se uno parte con tutto sterile non è paragonabile a un ecosistema già ricco e completo!

    Una cosa che tutti sanno (o dovrebbero sapere), per esempio, è che quando insorgono problemi di alghe o ciano, magari per il caldo estivo, le rocce ex-secche sono le prime a essere colpite, anche dopo più di un anno. Perchè? Perchè su quella roccia i ciano non hanno competitori (biodiversità).

    Quando ho fatto il bach reef 1 (800 L) sono partito con rocce vive, da mie vasche precedenti e anche da vasche di amici che smontavano. Col bach reef 2 invece ero fermo da un po' e ho fatto metà vive e metà secche, ma ho avuto i dinoflagellati per 2 mesi in maturazione. Sono anni che leggo forum, oltre a essere acquariofilo marino da più di 20, e va sempre nello stesso modo.
    Non voglio screditare quel che dici, per l'argomento bisognerebbe aprire un topic a se, però volevo fare una domanda: se parto con tutto sterile e una sola parte di rocce vive, perché il buono che c'e' nelle vive non colonizza anche le altre?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #19
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Sicuramente le morte allungano la maturazione a circa 12 mesi per avere un'ottima stabilità del sistema e poter allevare Acropore...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  10. #20
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Non voglio screditare quel che dici, per l'argomento bisognerebbe aprire un topic a se, però volevo fare una domanda: se parto con tutto sterile e una sola parte di rocce vive, perché il buono che c'e' nelle vive non colonizza anche le altre?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Certo che le vive colonizzano le secche. Se ce le metti. Col 50% di vive va già bene, ci vorrà più tempo in maturazione, ma funziona. Sono contrario a fare tutte secche o a mettere una quantità irrisoria di vive. Non ci sono solo i ceppi batterici: ci sono anfipodi, copepodi, misidi, lumache, vermocani, spugne e chissà quanto altro che si inserisce in una catena alimentare complessa contribuendo a mantenere stabilità. Può sembrare banale, ma pensa a quanto dura in vasca un granellino di mangime non consumato dai pesci? Sparisce immediatamente se ci sono lumache e vermocani. E quando si smonta una vecchia vasca e trovi spugne ovunque? Queste sono filtratori! Potrei continuare a lungo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •