Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Nuova casa nuova vasca

  1. #21
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Concordo con Mauri
    Ma capisco chi ha avute esperienza negativa e giusto che la riporta
    Io personalmente solo positive
    La biodiversità arriva con inoculi con talee e si sviluppa in modo esponenziale

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Paolotank; 01-11-2021 alle 22:32

  2. #22
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Certo che le vive colonizzano le secche. Se ce le metti. Col 50% di vive va già bene, ci vorrà più tempo in maturazione, ma funziona. Sono contrario a fare tutte secche o a mettere una quantità irrisoria di vive. Non ci sono solo i ceppi batterici: ci sono anfipodi, copepodi, misidi, lumache, vermocani, spugne e chissà quanto altro che si inserisce in una catena alimentare complessa contribuendo a mantenere stabilità. Può sembrare banale, ma pensa a quanto dura in vasca un granellino di mangime non consumato dai pesci? Sparisce immediatamente se ci sono lumache e vermocani. E quando si smonta una vecchia vasca e trovi spugne ovunque? Queste sono filtratori! Potrei continuare a lungo.
    Ok allora perché le ex morte come scrivevi te si riempiono di alghe, ciano o dinoflagellati mentre le vive no? Nello stesso acquario avviato con metà vive e metà morte intendo.....

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)
    Io penso che lo scopo di qualsiasi essere vivente, sopratutto batteri, sia quello di riprodursi. Se in vasca gli diamo le giuste condizioni la vita esplodera'! Usero rocce morte in vasca, magari metto qualche kg di vive in sump, nella mia attuale ne ho circa 4/5 kg ricoperte di spugne, metterò alghe provenienti da refugium che penso siano piene di vita, metterò l'acqua dei cambi della vasca che ho attualmente! Non essere fisicamente nella casa dove avviero la vasca nuova aiuterà a non forzare la mano con inserimenti..... Un po di sabbia viva penso che possa aiutare apportando un po di biodiversità. Penso che dopo 8/9 mesi la vasca sia un po matura!
    Staremo a vedere

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Chissà perché io non penso ma sono convinto che anche in un sistema chiuso in cinque vetri tutto si riproduce con il giusto equilibrio a partire dai batteri e finire con i pesci, si chiama natura

  5. #25
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Ok allora perché le ex morte come scrivevi te si riempiono di alghe, ciano o dinoflagellati mentre le vive no? Nello stesso acquario avviato con metà vive e metà morte intendo.....

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Perchè ci vuole tempo, anche più di un anno per colonizzare una roccia secca. Se poi la quantità di vivo è irrisoria, o ci si affida alle basette (ma c'è chi toglie anche quelle) capisci quale può essere il risultato.

  6. #26
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Perchè ci vuole tempo, anche più di un anno per colonizzare una roccia secca. Se poi la quantità di vivo è irrisoria, o ci si affida alle basette (ma c'è chi toglie anche quelle) capisci quale può essere il risultato.
    Ok, allora si riduce tutto ad un tempo più lungo di maturazione! Io allestisco a dicembre ma prima di luglio non vivrò nella casa dove ho la vasca, di certo non inizio a popolare in estate! Quindi diciamo che ho quasi un anno di tempo per far maturare per bene la vasca.... Beh qualcosa inserirò di sicuro altrimenti non maturera' mai!

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Secondo me non è solo il tempo, ma anche la dannata probabilità...
    Se uno mette 300kg di rocce secche, e 50kg di rocce vive, porta una certa diversità... se uno ne mette 35 di secche e 5 di vive, la biodiversità di quelle 5 (che poi vuol dire una o due rocce...) è ben poca cosa, almeno in termini di micro e meiofauna.
    Io ho appena fatto 50% di secche e 50% di vive (circa 40 kg in tutto, su un 300L), e non ho avuto nessun tipo di problema; però le le secche le avevo pre-ciclate per quasi quattro mesi inoculandole con poche rocce vive e batteri. Ora sono pieno di aiptasia, che mi sono portato con le basette dei coralli...
    Se dovessi allestire oggi, farei sempre 50-50 vive e secche, e proverei il protocollo di inoculo della Daphbio. Non è di certo come le rocce vive, ma magari qualcosina aiuta (anche se con quel che costa, ci metti 100% di rocce vive e fai prima...)

  8. #28
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Ok, allora si riduce tutto ad un tempo più lungo di maturazione! Io allestisco a dicembre ma prima di luglio non vivrò nella casa dove ho la vasca, di certo non inizio a popolare in estate! Quindi diciamo che ho quasi un anno di tempo per far maturare per bene la vasca.... Beh qualcosa inserirò di sicuro altrimenti non maturera' mai!

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Si riduce tutto al tempo se metti almeno il 50% di vive.

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Parte tecnica, sconsiglio le gyre. La manutenzione è un disastro, devi pulirle bene ogni due settimane altrimenti non spingono più.

    Poi non faccio testo visto che le mie sono in assistenza per la quarta volta

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Parte tecnica, sconsiglio le gyre. La manutenzione è un disastro, devi pulirle bene ogni due settimane altrimenti non spingono più.

    Poi non faccio testo visto che le mie sono in assistenza per la quarta volta

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Azz!! Ma hai la serie 300?!

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •