Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)

    Finalmente... Lepomis Gibbosus

    Vi sembrerà strano, ma mi è sempre piaciuto... non sono un pescatore, quindi non ho mai avuto modo di procurarmeli.
    Oggi accidentalmente un piccolo (3/4 cm tutto vestito ) di questa specie è finito nel guadino di un Amico, che ricordandosi di me, me lo ha portato.

    E' bellissimo, spero di riuscire ad incrementare il numero e dedicare loro una vasca, peccato che sono "lunghi" ad arrivare a Maturità, per il maschio si parla anche di 4 anni, la femmina poco meno... non sarebbe male osservare una "ripro", da quanto ho letto, hanno comportamenti simili ai Cichlidi, con tanto di cure parentali...

    ...Vediamo se Sampei riesce a fare di meglio...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Sono dei pesci dai colori stupendi, facilmente tenibili nei nostri acquari a patto di riuscire ad alimentarli e di non inserire altre speci di pesci con loro...
    Sono dei killer!

    Nel mondo della pesca e della tutela del fauna dei nostri fiumi sono animali odiati xke introdotti in legalmente nelle nostre acque...
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Nutria trifasica
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lato oscuro della Luna
    Età
    53
    Messaggi
    974
    Nominato in
    8 Post(s)
    Persico Sole--????
    Inseguendo una libellula in un prato...non ti dico su che c***o son scivolato...........

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Si esatto...
    Ale tu ne sai di sicuro più di noi...
    @Ale87tv
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    ecchime! vai di almeno un 100 - 120 cm con cui partire da un gruppetto di giovani e tirare fuori la coppia... fondo misto sabbia edile, qualche ciotolo, qualche legno e delle piante galleggianti oppure prova delle ninfee...

    niente riscaldatore, acqua duretta di rete molto robusti per le temperature, li ho visti mangiare in lanche morte dove i 30° si toccavano..

    alimentazione tipo ciclide carnivoro, ma occhio a non esagerare con grassi e proteine, ideali sono le camole della farina, i tenebrio molitor... facili da allevare e ben bilanciati. Ma anche grilli e lombrichi e pezzetini di pesce surgelato saltuariamente.

    l'introduzione non mi ricordo come è avvenuta, comunque si parla di fine 1800 - primi del 900
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    ecco qui un documento sulla sua introduzione

    http://www.raiss.it/files/Il-Persico-sole.pdf
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Nutria trifasica
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lato oscuro della Luna
    Età
    53
    Messaggi
    974
    Nominato in
    8 Post(s)
    Dove ora ho il terrario delle tartarughe prima c'era nell'aiuola un laghetto...conteneva circa una quindicina di quei pesci...me li procuravo nelle casse di espansione del Secchia sono sopravvissuti per circa otto anni anche agli inverni più rigidi------poi la vicina ha preso due Gatti e siamo passati alle tartarughe.. bei pesci comunque gli orologi...i miei erano diventati più simili a sveglie.....come diceva Ricky nell'atto alimentare fanno davvero schifo...si si sono dei veri e propri killer. A dimenticavo qui da noi se ricordo bene sono affetti da nanismo...a casa loro se non sbaglio vengono chiamati re sole...
    Ultima modifica di Nutria trifasica; 11-08-2014 alle 00:12
    Inseguendo una libellula in un prato...non ti dico su che c***o son scivolato...........

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Questo, che temporaneamente è sistemato assieme ai carassi in situazione "negozio", è piccolino, ha già i riflessi blu... e si è pappato secco in fiocchi, e granuli(ho fatto un barattolo solo mischiando proteici, vegetali ed aglio, almeno pesco una volta sola...)... per niente schizzinoso...

    Ha un range di temperature pazzesco, sopporta acque inquinate, dove altri "Nostrani" schiattano, comincia a riprodursi quando la temperatura arriva a 12,5°, depone dalle 600 alle 7000 (!!!!!!!) uova..., e PER FORZA che diventa "nocivo"...

    Anche perchè non è molto mangiato, troppe spine che limitano le ricette al "Carpione", dove l'aceto scioglie la maggior parte delle lische.

    In altre parti del mondo arriva a 40 cm, per un kg e qualcosa da noi max 15... per qualche decina di grammi...

    Riguardo la vasca, non ho problemi a riprodurre in miniatura un pezzetto di Grande Fiume... ci vivo, dieci minuti a piedi ed ho materiale "originale"...

    Speriamo che Sampei riesca a procurarmene qualcun'altro... mi farebbe felice...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Nutria trifasica
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lato oscuro della Luna
    Età
    53
    Messaggi
    974
    Nominato in
    8 Post(s)
    Sono resistentissimi basta che gli dai da mangiare altro non serve...calcola che il laghetto che avevo io aveva pareti in mosaichino azzurro e non replicava assolutamente nulla....minkia una sveglia di 40 cm.rischia di mangiare anche i gatti..
    Inseguendo una libellula in un prato...non ti dico su che c***o son scivolato...........

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    certo certo... ma vedi di tenerli al meglio se vuoi tenerli! così diventeranno veramente belli!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •