Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)

    ..dispiacere nel mio acquario ......

    ...venerdi sera arrivo a casa dopo il lavoro , come al solito devo fare dei lavoretti per la casa ....e nn guardo l'acquario ....
    finalmente dopo cena guardo come stanno i miei amici subaquei ....
    e stranamente non vedo il naso ........
    la prima cosa che penso è sara in qualche anfratto della roccia, e nn me ne preoccupo , intanto avevo preparato la pappa .....
    Dopo circa 10 minuti inserisco il mangiare in vasca spegnendo per 10 min le pompe ......
    Solita corsa dei pesci ed ecco anche il naso ......ma cosa sucede ?
    non ha piu il solito colore grigio / crema ...è completamente nero o qausi ...eppure questa mattina era tutto normalissimo.....
    Decido allora di prendere del mangiare e versare delle proteine della elos , in quanto il giorno dopo l'introduzione dello stesso in acuqario erano comparse delle chiazze bianche sul corpo.
    Nessun problema insieme agli altri arriva anche lui di gran "volata" a mangiare ...la cosa un po , ma molto poco mi consola ... se mangia ....
    Alle 11 prima di andare a nanna e prima dello spegnimento delle luci guardo di nuovo in vasca .....
    Vedo il naso appoggiato ad una parete completamente pieno di punti grossi come una capocchia di spillo su tutt oil corpo e con quel colore stranissimo,e tutte le pinne anche loro nere ......
    Avendo un contenitore di plastica che è poossibile appoggiare al bordo vasca e avendo un rigeneratore di acquan decido di "isolarlo" dagli altrii....
    Prendo di nuovo una decina di palline di mangiare e gli piazzo 2/3 gocce di vitamine , e li metto in quasta vaschetta.... niente nn mangia , anzi tenta di mangiare , ma al posto di ingoiarle le allontana con lo spostamento di acqua che provoca aprendo e chiudendo la bocca.Allora decido di mettere
    una 10 di gocce di vitamine nell'acuqa sperando che qualcosa facciano .......ma nulla .....
    Ultima soluzione prendo un cuetto di Plankton , lo sciolgo e con un dosatore cerco di farlo mangiare avvicinandomi i lpiu possibile alla bocca....
    ed in effetti qualcosina mangia ...
    Vado a letto che erano ormai le 12.30 , con mia moglie ...incazzatissima.....
    Alle 4.30 mi sveglio di soprassalto......il primo pensiero è sarà ancora vivo ?
    vado a vedere con una lampadina e lo trovo ancora appoggiato al bordo della vaschetta che muove lentaamente una pinna .... provo a toccarlo
    si contorce e nuota ....ok provo a dargli ancora un po di plancton e vitamine , in quanto mi sembrava piu reattivo di prima ......anchee se le condizioni della pelle mi sembrano uguali
    Ritorno a letto e mi sveglio l'indomani mattina che il pesciolino era esattamente nelle stesse condizioni adagiato su un bordo e se lo si toccava reagiva .....non sapevo piu cosa fare se non attendere gli eventi....
    Parto per il lavoro , con la speranza di trovarlo ancora vivo al mio rientro ......ma decido di metterlo in vasca .....con il pensiero almeno se dovesse
    succedere è in compagnia
    Alle 18 al mio arrivo , la prima cosa che cerco è il pesciolino ...non lo vedo ...da nessuna parte poi mi scappa l'occhio ed è risucchiato dalla pompa ,
    praticamente non ha piu forza ...lo prendo e lo stacco ....si muove ancora , ma è come se nn reagisse a nessuno stipolo vaga per la vasc aogni tanto cerca di rimetetrsi diritto per nuotare ...ma nulla ....
    Mi stacco per 15 minuti , il tmepo di cambiarmi e l'ho riperso ....questa volta per sempre ....era incastrato tra due rocce ....ma ormai aveva finito di soffrire....e pensando con il senno del poi avrei potuto aiutarlo a soffrire meno....

    Ma ora chiedo una malattia che fa diventare la pelle scura , i puntini si erano tutti radunati in un unico punto e gli occhi offuscato , come se fosse diventato cieco ..... cos'è?
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    A me è capitata la stessa cosa nel vecchio acquario con uno Strigosus....pesce accasciato da ogni parte respirazione veloce e se lo toccavi reagiva....l'oodinium criptocarion alla fine ha bloccato il sistema respiratorio.
    Il pesce spalancava le branchie in un modo pazzesco dal fastidio e dalla mancanza di ossigeno.....questa è la mia esperienza...

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ...non penso sia stato oodium ma Ictio....i puntini erano abbastanza grossi, nelloodium i puntini sono grandi come la punta dello spillo ,nellictio come la capocchia dello spillo , e poi aveva completamente cambiato colore
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    è cryptocaryon irritans (l'ichthyophthirius multifiliis è un parassita d'acqua dolce ) lo scurimento della pelle nel naso è sintomo di stress ... mi spiace per il pesce ... strana però un evoluzione così rapida senza sintoni prima ...

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ...a mio pare era gia contagiato nel momento dell'acquisto , infatti il giorno dopo l'acquisto , al naso erano venuti fuori dei punti , ma subito rientrati dopo avergli dato delle vitamine , ricomparsi poi dopo più di una settimana , in modo molto Bastards....
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    quindi una ricaduta pesante .... occhio agli altri abitanti della vasca ...

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    si direi di si ...
    per il momento somministro scongelato con vitamine elos + agio fresco ....ad ogni pappata, ( mediamente 3 al giorno , una la mattina, una al pomeriggio quando arrivo ed una la notte prima di andare a dormire) e settimanalmente (tocca oggi) iodio ed i pesci sono sani ....
    il mio strigosus preso insieme al naso sta benissimo si sta menando alla grande con il bicolor e lo fa scappare sempre ...quindi direi in gran forma
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Anche a me è successa una cosa simile, anche se non era scurito e puntini non ne avevo visti (o forse non li avevo notati), vispo fino al giorno prima...poi l'ho ritrovato attaccato alla pompa........distaccato è durato un altro giorno poi trovato morto tra le rocce......e questo dopo un mesetto o due che era in vasca.....devo dire che nella prima settimana aveva avuto qualche piccola scaramuccia con il flavescent (grande più del doppio)...ma poi era tutto tranquillo.....sicuramente dispiace....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •