Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Ats o schiumatoio

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)

    Ats o schiumatoio

    Ciao ragazzi la mia curiosità nasce dalla voglia di gestire l'acquario nel modo più naturale possibile, Così cercando qualche filtro Ats da affiancare allo skimmer mi sono imbattuto in questo video che sicuramente avrete visto già, ma che riposto per completezza
    https://youtu.be/xxEzinDOgnY

    Ho divoato tutto un post del 2020 aperto da Ricky se non sbaglio, e si parlava già di questo...

    Io ho già comprato un filtro ats e lo affiancheró allo schiumatoio in questa fase di maturazione, addirittura nel video ne consigliano lo spegnimento...

  2. #2
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Ogni vasca è una storia a se, non ci sarà mai una regola che dice è meglio un metodo piuttosto che un altro. Ci sono troppe variabili in gioco.
    Comunque interessante il video che hai postato, non conoscevo i PRO del filtro ATS.
    In ogni caso parlare di metodo naturale in acquario stona un pochino, nel mare i pesci non vivono in un metro quadrato circondati da 4 lastre di vetro. Quindi il mio consiglio è quello di utilizzare il metodo che ti sembra possa darti maggiori vantaggi, la sfida del "più naturale possibile" non la capisco se non come una cosa fine a se stessa.
    Per questo io resterò un fedelissimo dello skimmer

  3. #3
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Dico la mia,
    Ho tolto lo skimmer dalla mia vasca 2 anni fa, allevando molli ed lps sonno andato avanti senza problemi, premetto che la mia vasca è un dsb con vasca criptica.
    Valori di fosfato 0,50 e nitrati a 3.

    Quando ho iniziato a mettere qualche sps , perché fermo non so stare, ho notato che i colori non erano al top giustamente, ho deciso quindi di affiancare un filtro ats, ho notato un netto miglioramento , ma a causa del mio lavoro che mi portava fuori casa per molto tempo , l ho dovuto togliere , il filtro ha bisogno di una manutenzione altrimenti le alghe iniziano a marcire e si fanno danni.
    Penso che l ats sia un ottimo filtraggio.
    Una vasca "naturale " si può fare ma bisogna sempre capire cosa vogliamo allevare.
    1 pochi pesci
    2 coralli resistenti con inquinanti alti.

    Se vogliamo vasche super colorate e soprattutto full sps è una strada che non è fattibile secondo me.


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Ciao visto il video e seguo pure tako , ci voglio provare appena ats sarà a regime !
    Anche i cannolicchi sono presi come la peste .. però adesso molti usano le bio sfere maxapect che per me non sono altro che cannolicchi
    In sumo ho messo ats,schiumatoio e bio sfere , appena sarà bello pieno di alghe provo con staccareo schiumatoio 2 ore .. per un mese e poi farò un giro di test , se saranno buoni aumenterò le ore

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    una vasca per sps...non so se la faei senza skimmer

    per molli e lps, invece si...sarei molto più sereno!

    l'ats non l'ho mai avuto ma penso possa portare molti benefici
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io ho sempre avuto refugium ad alghe o reattori a chaeto in affiancamento allo skimmer, e ritengo siano molto utili.
    Non ho ancora provato un ATS, ma è solo questione di tempo... e di spazio! Penso da quanto ho letto che possa essere molto efficace.
    Rinunciare del tutto allo schiumatoio, però, non lo so, soprattutto per il grande ruolo che ha nell'ossigenare la vasca.
    Però mi piacerebbe provare un nano con ATS come unico filtraggio insieme al DSB, magari con uno di questi: https://www.santa-monica.cc/HOG1-Han...-day_p_36.html

  7. #7
    Nutria L'avatar di Pista
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Asti
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    461
    Nominato in
    23 Post(s)
    La mia esperienza con Ats, dsb e Skimmer (che fa il matto, lo regolo 3 volte al giorno) è decisamente positiva per tutte le cavolate che faccio (il cibo ai pesci lo da mia figlia di 2 anni, potete immaginare le dosi). Ho 4 pagliacci, 3 cromis, 1 acanture e un centrocypede bicolor in 300 litri. L'ats lo pulisco ogni mese e le alghe sono belle verdi. L'ats ha una pompa da 1200l/h sicce. Lo accendo di notte dalle 22 alle 6,mentre le radeon si accendono alle 9 e si spengono alle 19. Nn ho coralli troppo esigenti, ma ho no3 a 0 e fosfati a 0,1 dopo 2 mesi senza cambi d'acqua. Faccio un sacco di prove, x vedere le reazioni dei coralli. Se supero i 2 mesi senza cambi inizio a vedere sofferenza da parte dei coralli (integro solo triade con balling aquaforest adesso).
    Però, mi ripeto, da mangiare ai pesci lo da mia figlia di 2 anni e a volte pure più volte al giorno... Quindi sporco moltissimo

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Ats e dsb non dovrebbero andare d'accordo ..


    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gnegne Visualizza Messaggio
    Ats e dsb non dovrebbero andare d'accordo ..


    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    Infatti io vi porto le esperienze che sento, e sento generalmente solo pareri positivi, però diversi hanno parlato di vasche che diventano troppo magre (soprattutto dsb) e tutte le altre alghe presenti in altre forme (mud, refugium o altro) Soccombono.
    Ma voglio fare l'avvocato del diavolo (riprendendo anche le parole di uno stimato negoziante) che dice: sono tutte caxx, come fanno 20 cm di alghe si un pannello ad abbattere tutti gli inquinanti?
    Effettivamente non sono nemmeno in immersione ma con acqua che lambisce.

    Se posso vi posto questo video, magari lo avrete già visto
    https://youtu.be/vkOi2SdLraI
    Ultima modifica di Faack76; 29-11-2021 alle 21:25

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    928
    Nominato in
    42 Post(s)
    Ho usato ATS assieme ad uno skimmer sottodimensionato per quasi un anno in un berlinese

    Poi mi si è allagato ed ho quasi perso la vasca … ma questo può succedere indipendentemente dal concetto di ATS

    Posso dire che rendeva lo skimmer quasi inutile e controllavo i nutrienti con estrema facilità… ma non riuscivo a tirare la vasca.. sotto lo 0,04 di fosfato non andavo… perché sotto iniziano a marcire le alghe se non lo pulisci ogni settimana … il che è un discreto sbattimento

    Per me ATS non è adatto agli SPS mentre per molli e LPS ti manda la vasca in pilota automatico o quasi


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •