Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    infatti anche io sono molto più a favore delle barre che non le plafo perchè hanno questo concetto di modularità che ti permette di essere più flessibile.
    l'ideale è comporre una grande plafo con profili di alluminio che contenga le barre necessarie per garantire la giusta copertura.
    come mi suggeriva Mauri però, nel caso delle Easy led, ne servirebbero davvero tante.
    le barre di ciliaris mi sai dire esattamente come si chiamano che mi documento?
    Se non sbaglio,sono artigianali ,ma praticamente uguali alle orphek.di più purtroppo non so.un saluto.

  2. #12
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio,sono artigianali ,ma praticamente uguali alle orphek.di più purtroppo non so.un saluto.
    mmm interessante le artigianali.
    comunque, tornando al dimensionamento della potenza di luce: se penso alle GNC Silvermoon, 895 (così non illumino troppo il vetro ed evito di pulirli troppo spesso per via della crescita algale) ne dovrei mettere circa 18/20 come dice Mauri. ora aldilà del costo iniziale di 189x20=3780€ che non è proprio pochissimo, mi preoccupa il consumo di 43x20=860 W.
    questi wattaggi me li ricordo con le HQI ma i leds dovrebbero avere una maggior efficienza e qundi ridurre i W/Lt . il fatto è che pur avendo un impianto fotovoltaico, con questi consumi (perchè poi ci sono tutte le pompe) e l'attuale costo dell'energiia, la faccenda si fa seria.
    pensate sia possibile concentrare l'illuminazione dove ci sono le isole di rocce e quindi i coralli e diradarla negli spazi tra un'isola e l'altra? o viene una cavolata dal punto di vista dell'effetto visivo?

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Ne usa 4 di plafoniere gnc bluray pro

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Se metti Easyled per allevare SPS ne devi mettere una ogni 7-8cm, quindi se le metti da 1049mm ne devi mettere 17-18 barre...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    mmm interessante le artigianali.
    comunque, tornando al dimensionamento della potenza di luce: se penso alle GNC Silvermoon, 895 (così non illumino troppo il vetro ed evito di pulirli troppo spesso per via della crescita algale) ne dovrei mettere circa 18/20 come dice Mauri. ora aldilà del costo iniziale di 189x20=3780€ che non è proprio pochissimo, mi preoccupa il consumo di 43x20=860 W.
    questi wattaggi me li ricordo con le HQI ma i leds dovrebbero avere una maggior efficienza e qundi ridurre i W/Lt . il fatto è che pur avendo un impianto fotovoltaico, con questi consumi (perchè poi ci sono tutte le pompe) e l'attuale costo dell'energiia, la faccenda si fa seria.
    pensate sia possibile concentrare l'illuminazione dove ci sono le isole di rocce e quindi i coralli e diradarla negli spazi tra un'isola e l'altra? o viene una cavolata dal punto di vista dell'effetto visivo?
    Credo che Mauri intendesse dire 7/8 barre non 18/20
    Ho letto meglio le misure della vasca credo abbia scritto giusto
    Poi se ti interessa : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547017
    Ultima modifica di graziano; 08-12-2021 alle 13:53

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Credo che Mauri intendesse dire 7/8 barre non 18/20
    Ho letto meglio le misure della vasca credo abbia scritto giusto
    Poi se ti interessa : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547017
    Graziano su una vasca di 2 metri di barre c'è ne vogliono 18-19 se si mettono per il lato corto, o 10 per lato lungo ma non ne esistono oltre 150cm...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Graziano su una vasca di 2 metri di barre c'è ne vogliono 18-19 se si mettono per il lato corto, o 10 per lato lungo ma non ne esistono oltre 150cm...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Ho letto dopo le misure della vasca come già scritto sopra

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    mmm interessante le artigianali.
    comunque, tornando al dimensionamento della potenza di luce: se penso alle GNC Silvermoon, 895 (così non illumino troppo il vetro ed evito di pulirli troppo spesso per via della crescita algale) ne dovrei mettere circa 18/20 come dice Mauri. ora aldilà del costo iniziale di 189x20=3780€ che non è proprio pochissimo, mi preoccupa il consumo di 43x20=860 W.
    questi wattaggi me li ricordo con le HQI ma i leds dovrebbero avere una maggior efficienza e qundi ridurre i W/Lt . il fatto è che pur avendo un impianto fotovoltaico, con questi consumi (perchè poi ci sono tutte le pompe) e l'attuale costo dell'energiia, la faccenda si fa seria.
    pensate sia possibile concentrare l'illuminazione dove ci sono le isole di rocce e quindi i coralli e diradarla negli spazi tra un'isola e l'altra? o viene una cavolata dal punto di vista dell'effetto visivo?
    860w non sono molti su una superficie di 2 metri quadrati.... Puoi usare circa 9-10 barre da 150cm e i lati meno illuminati...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #18
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    860w non sono molti su una superficie di 2 metri quadrati.... Puoi usare circa 9-10 barre da 150cm e i lati meno illuminati...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    in effetti è proprio quello a cui sto pensando: differenziare l'intesità di luce a seconda di quello che sta sotto. quindi piena potenza sui coralli e molto meno dove c'è solo sabbia.
    preferisco però quelle perpendicolari alla lunghezza della vasca. l'idea è di avere i due lati corti con le rocciate e una sola isola nel centro.

  9. #19
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    in effetti è proprio quello a cui sto pensando: differenziare l'intesità di luce a seconda di quello che sta sotto. quindi piena potenza sui coralli e molto meno dove c'è solo sabbia.
    preferisco però quelle perpendicolari alla lunghezza della vasca. l'idea è di avere i due lati corti con le rocciate e una sola isola nel centro.
    Però con le barre perlendicolari rischi di vedere i fasci di luce e differenze di colore, molto meglio delle barre da 150cm al centro vasca...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  10. #20
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Però con le barre perlendicolari rischi di vedere i fasci di luce e differenze di colore, molto meglio delle barre da 150cm al centro vasca...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    giusta considerazione! Purtroppo però se faccio così le rocciate ai due estremi non godono della luce più intensa, mentre buona parte di essa va a finire sul fondo sabbioso che sta a ds e sin dell'isola centrale. come sempre ci sono pro e contro.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •