Close

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dosometriche Joyreef

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    113
    Nominato in
    0 Post(s)

    Dosometriche Joyreef

    Ciao ragazzi,
    qualcuno sa dirmi quale sia il dosaggio minimo delle dosometriche Joyreef? Partono tutte da 1ml giorno?
    C'è qualche differenza tra le teste KXF e KFS?

    Grazie mille!

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Il dosaggio minimo dipende dalla testa, il sistema joyreef è molto sensibile, ma considera che minore è il dosaggio rispetto alla capacità della testa minore è la precisione.
    Mi spiego. Se hai una testa da 60ml / min e dosi 2 ml joy la fa andare per due secondi. se dosi 0,5 la fa andare mezzo secondo, se dosi 30 ml la fa andare 30 secondi.
    Sui tempi molto brevi, l'errore può essere notevole.
    In ogni caso, scegli al pompa con il range di portata che ti serve, poi nella fase di taratura regoli il software sul tuo bisogno. io ad esempio ho usato pompe da 60ml/min, ma ne ho presa una da 12ml (che non ho ancora montato) per dosare batteri o easyreef.
    In merito al tipo di pompe, le kxf hanno l'albero di trasmissione a strusciamento, le kfs a croce, sono molto più precise e robuste. A mio avviso le kfs non valgono la pena, a mio avviso, o nkp o kfs.
    Ancora meglio sarebbero con motore stepper, ma joyreef al momento non le gestisce, sono più costose e l'elettronica è più complicata.

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    113
    Nominato in
    0 Post(s)
    Oddio non ho capito alla fine quale consigli!
    Le kfs non valgono la pena, quindi le kxf vanno bene anche per il rapporto qualità/prezzo?

    Grazie infinite


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Il dosaggio minimo dipende dalla testa, il sistema joyreef è molto sensibile, ma considera che minore è il dosaggio rispetto alla capacità della testa minore è la precisione.
    Mi spiego. Se hai una testa da 60ml / min e dosi 2 ml joy la fa andare per due secondi. se dosi 0,5 la fa andare mezzo secondo, se dosi 30 ml la fa andare 30 secondi.
    Sui tempi molto brevi, l'errore può essere notevole.
    In ogni caso, scegli al pompa con il range di portata che ti serve, poi nella fase di taratura regoli il software sul tuo bisogno. io ad esempio ho usato pompe da 60ml/min, ma ne ho presa una da 12ml (che non ho ancora montato) per dosare batteri o easyreef.
    In merito al tipo di pompe, le kxf hanno l'albero di trasmissione a strusciamento, le kfs a croce, sono molto più precise e robuste. A mio avviso le kfs non valgono la pena, a mio avviso, o nkp o kfs.
    Ancora meglio sarebbero con motore stepper, ma joyreef al momento non le gestisce, sono più costose e l'elettronica è più complicata.
    Volevo spiegargli, ma hai spiegato meglio tu di quanto avrei potuto fare io.
    Il riassunto è: dipende da quanto vuoi spendere e da quanto devi dosare al giorno.

    Per 50€ di differenza io comprerei le kfs, su una vasca di meno di 400lt

    Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •