Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Una vasca che gira alla grande non salta da un giorno all'altro per caso. Non conosco nessuno che non metta le mani in vasca almeno una volta a settimana.
    La causa c'è sempre, a volte non c'è lo vogliono dire, a volte si riarreda prima del patatrak. Ma la causa c'è.

    Quanti utenti, anche in anni passati, hanno avuto vasche magnifiche, poi per mesi non si fanno sentire e ritornano con vasca nuova, tutto nuovo già pronto senza aver portato nessuna talea dalla vecchia cascate senza aver usato il mercatino.

    A parte questa parentesi, c'era un articolo su reef2reef che parlava di questo, e di come sono stati analizzati i batteri di alcune vasche e quelle con più ceppi differenti erano le migliori.
    Non chiedetemi i link, non me li salvo e non ho la minima idea di come recuperarli.
    Ma certo che la causa c'è sempre, ed è proprio quello che credo, gli scompensi a livello batterico siano le cause principali, ed allo stesso tempo ribadisco che al nostro livello di semplici acquariofili (nel mio caso) non siamo in grado di accorgercene quando questo avviene. Morale della favola anche quando non adottavo il sistema Zeovit ho sempre integrato batteri e credo sia una scelta giusta e forse sono i soldi spesi meglio

  2. #12
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Sinceramente come fai a dire soldi ben spesi se come hai detto tu stesso non sappiamo nulla dello stato batterico delle nostre vasche
    Io ritengo che in vasche mature sia assolutamente inutile dosarli e invece vedo che proprio ci sono utenti che li usano quasi quotidianamente o settimanalmente ecco li ritengo sia dannoso xke nn danno stabilità hai batteri già presenti che già ce ne sono altri che ci vanno in competizione per le risorse

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    bisognerebbe sapere la differenza di batteri tra le varie marche, io ad esempio uso il biodigest ogni 15gg, lo faccio da anni e non so se la vasca ne trova giovamento o no , sempre fatto e vasche sempre girate bene anche facendo triton e mai cambi, l'unico pensiero era quello di trovare altri tipi di batteri ed eventualmente alternarli
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #14
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Non fa una piega dici sempre usati e mai problemi quindi xke nn dosarli
    Il mio è inverso mai usati sempre tutto ok quindi mi pongo il fatto ma a che cacchio servono

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Sinceramente come fai a dire soldi ben spesi se come hai detto tu stesso non sappiamo nulla dello stato batterico delle nostre vasche
    Io ritengo che in vasche mature sia assolutamente inutile dosarli e invece vedo che proprio ci sono utenti che li usano quasi quotidianamente o settimanalmente ecco li ritengo sia dannoso xke nn danno stabilità hai batteri già presenti che già ce ne sono altri che ci vanno in competizione per le risorse

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    Vedi, il bello di questo hobby è che non c'è mai una certezza che "quello che faccio io vada bene per tutti", perciò se la tua conduzione ti porta a buoni risultati non vedo il motivo di cambiarla ma non deve essere una regola per tutti, o sbaglio?

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Vedi, il bello di questo hobby è che non c'è mai una certezza che "quello che faccio io vada bene per tutti", perciò se la tua conduzione ti porta a buoni risultati non vedo il motivo di cambiarla ma non deve essere una regola per tutti, o sbaglio?
    giustissimo
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  7. #17
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Giusto ognuno deve seguire le proprie conoscenze

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Vedi, il bello di questo hobby è che non c'è mai una certezza che "quello che faccio io vada bene per tutti", perciò se la tua conduzione ti porta a buoni risultati non vedo il motivo di cambiarla ma non deve essere una regola per tutti, o sbaglio?
    Anche perché se provo a fare una conduzione identica alla tua verrà diversa al 100%....
    Diciamo piuttosto se è giusto come linea guida consigliare l'uso di batteri in una vasca avviata da tempo.
    Si? No?
    Da quello che ho capito leggendovi forse forse meglio un bel cambio d'acqua prendendola da una vasca che gira bene piuttosto che inserimento di batteri continuo....
    Più facile creare biodiversità?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Anche perché se provo a fare una conduzione identica alla tua verrà diversa al 100%....
    Diciamo piuttosto se è giusto come linea guida consigliare l'uso di batteri in una vasca avviata da tempo.
    Si? No?
    Da quello che ho capito leggendovi forse forse meglio un bel cambio d'acqua prendendola da una vasca che gira bene piuttosto che inserimento di batteri continuo....
    Più facile creare biodiversità?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    In una vasca già ben avviata se per cambi usi acqua di un'altra vasca credo che non vada a migliorare, il motivo per cui uno fa i cambi con acqua nuova è per riportare certi oligoelementi consumati, ma togliendola asporti anche batteri, ecco il motivo del dosarli belli freschi

  10. #20
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    In una vasca già ben avviata se per cambi usi acqua di un'altra vasca credo che non vada a migliorare, il motivo per cui uno fa i cambi con acqua nuova è per riportare certi oligoelementi consumati, ma togliendola asporti anche batteri, ecco il motivo del dosarli belli freschi
    Concordo,in avvio vasca usare acqua già matura di una vasca ben avviata,e un vantaggio enorme rispetto all aggiunta di qualsiasi prodotto batterico,secondo me,i cambi con acqua matura servono se una vasca stenta o per riequilibrare.ogni 15 giorni li aggiungo anche io ,ormai per abitudine.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •