Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Reattore Vs Balling

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)

    Reattore Vs Balling

    Mi sono un po' rotto le palle col reattore di calcio (LG1400): un po' si stara la sonda del pH (che ora, pur essendo una ricaricabile dovrò sostituire), un po' il phmetro va in tilt (sms122), un po' si ottura il tubo di scarico, poi c'è il cambio materiale, l'aggiunta del magnesio...... in sostanza è una manutenzione pressoché continua. Sto pensando di vendere tutto, comprare una dosometrica e passare al Balling. Su un 400 litri ne vale la pena? Esperienze in merito? Grazie.
    L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    fidati dopo anni di balling ho montato il reattore, lascia perdere e resta al reattore
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Concordo.....se ti sei rotto del Reattore con il Balling ti suicidi......a parte gli scherzi il Balling su 400 litri costa molto e la Gestione e basata su cambi d'acqua settimanali del 10% per non avere accumuli di Cloruri.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Prima di darti qualche indicazione è necessario sapere cosa allevi e quanti animali hai.

    Per esperienza posso dirti che utilizzo balling da oltre un anno (prodotti Fauna Marin) e non monterò più reattori a causa dei problemi che hai esposto. Anche la mia vasca è da 400lt estremamente popolata (circa 40 LPS e una decina si SPS + varie piccole talee di LPS).

    I valori della triade dopo circa una settimana di prove per trovare i giusti dosaggi, non si sono più mossi.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Allevo prevalentemente SPS (una trentina) e alcuni LPS(10/15) e una decina di pescetti (un epatus); DSB.
    Ho visto i prezzi dei reattivi da diluire per ottenere le soluzioni e non mi sembrano carissimi: perché dite che è così caro? Solo la sonda del phmetro costa 60 euro....
    L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....

  6. #6
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da massimocicca Visualizza Messaggio
    Allevo prevalentemente SPS (una trentina) e alcuni LPS(10/15) e una decina di pescetti (un epatus); DSB.
    Ho visto i prezzi dei reattivi da diluire per ottenere le soluzioni e non mi sembrano carissimi: perché dite che è così caro? Solo la sonda del phmetro costa 60 euro....
    La popolazione è ricca di SPS, pertanto potresti avere consumi discreti. Sarebbe da provare.

    Se può servirti, sotto trovi i consumi della mia:

    Kh: 26ml al giorno (somministrati in due volote a 12h di distanza)
    Ca: 6ml al giorno
    Mg: 4ml al giorno

    Valori stabili da un anno: Kh 7 - Ca 450 - Mg 1450

    La vasca oggi è questa.

    FOTO del 20-7-14.jpg

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da massimocicca Visualizza Messaggio
    Allevo prevalentemente SPS (una trentina) e alcuni LPS(10/15) e una decina di pescetti (un epatus); DSB.
    Ho visto i prezzi dei reattivi da diluire per ottenere le soluzioni e non mi sembrano carissimi: perché dite che è così caro? Solo la sonda del phmetro costa 60 euro....
    Io sulla mia vasca da 500 litri prevalentemente SPS nell'ultimo periodo dosavo 500ml al giorno di Kh.....fatti due conti.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lucera (Fg)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    52
    Messaggi
    53
    Nominato in
    1 Post(s)
    Potresti fare sempre la prova con il balling......i diversi cloruri e solfati non costano cifre esorbitanti anzi......dopo di che tirerai le tue conclusioni!

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da massimocicca Visualizza Messaggio
    Mi sono un po' rotto le palle col reattore di calcio (LG1400): un po' si stara la sonda del pH (che ora, pur essendo una ricaricabile dovrò sostituire), un po' il phmetro va in tilt (sms122), un po' si ottura il tubo di scarico, poi c'è il cambio materiale, l'aggiunta del magnesio...... in sostanza è una manutenzione pressoché continua. Sto pensando di vendere tutto, comprare una dosometrica e passare al Balling. Su un 400 litri ne vale la pena? Esperienze in merito? Grazie.


    Ma perché non elimini la sonda e il phaccametro che risolvi tutti i problemi??

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ti dirò che ci sto pensando seriamente...
    L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •