Close

Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 139

Discussione: Presentazione vasca

  1. #121
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ciao Beppe che bello Ciccio che è già il veliferum...
    Anche io ho sempre avuto problemi nella lettura dei test a reagenti di nitrati e fosfati. Soprattutto nelle scale basse
    Perciò ho prendi come riferimento zero (che è bene mentre il resto no) oppure investi una settantina di euro e prendi un ovetto che è molto meglio per la lettura
    Per i nitrati invece qualche presenza fino a 10/15 ppm può andare quindi un buon test a reagenti (anche se costa qualche euro in più rispetto a salifert) va bene

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #122
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ciao Vincenzo! Sisi è veramente una mucca, l'ho chiamato Lenticchia per via delle lentigini sul muso, tra l'altro è estremamente abituato all'uomo e non si spaventa minimamente quando metto le mani in vasca, addirittura si fa accarezzare se hai del cibo tra le dita.
    grazie mille per le dritte! cmq vedo che la vasca sta girando abbastanza bene, ora piano piano inserirò zoa discosoma rodactis e ricordea mano a mano che trovo animali che mi piacciono.
    se riesco anche un paio di lps nella zona alta della rocciata che cmq nonostante i 140w totali di illuminazione presenta una buona luce in vasca anche per loro

  3. #123
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Curiosità?!
    premesso che in vasca non ho sabbia, voi usate mai le pompe per movimentare le zone morte quando fate i cambi di acqua?
    Mi spiego, è palese che il movimento dell'acqua non arrivi in tutti i punti della vasca e lo sporco tenda ad accumularsi sotto la rocciata in zone "morte"
    io prima di effettuare il cambio uso la nero 5 per "soffiare" lo sporco da sotto la rocciata e poi lo aspiro mentre effetto il cambio.
    Secondo voi ha senso? oppure semplicemente movimento roba che non dovrei?
    cmq una volta effettuato il cambio, monto una calza sullo scarico e schiumo abbastanza bagnato, in modo tale da puylire il più possibile le particelle in sospensione, e a fine giornata rimuovo la calza e ripristino il setup dello schiumatoio

    - - - Aggiornato - - -

    IMG_20221104_105900.jpg

  4. #124
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Finché si ha la possibilità di farlo fai bene, quando la vasca è piena diventa sicuramente più improbabile.
    I sedimenti vanno assolutamente eliminati nel primo periodo di maturazione con lo spurgo delle rocce,col tempo se i valori sono stabili (se non giusto per una questione estetica) diventa superfluo
    Io adesso quando sposto del sedimento ci trovo vermocani e anfipodi...

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #125
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    a beh di vermocani oggi ne ho ho aspirati involontariamente una secchiata. la vasca cmq è ancora molto giovane, oggi compie 9 mesi.
    con gli inserimenti ci sto andando molto piano, anche perchè sto cercando zoa, rodactis etc con calma, anche se quelli che ho in vasca si stanno riproducendo molto velocemente.
    ho sempre in vasca l'acropora e l'anacropora tester che "uso" per vedere se c'è qualcosa che non va, finchè campano vuole dire che cmq la vasca non va male male.
    appena vedo segni di buona stabilità inizierò ad inserire 1 o 2 euphyllia.

    - - - Aggiornato - - -

    IMG_20221104_141128.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    ad ora siamo messi così, ps il cromis che c'è sul fondo si chiama Bellosguardo, perchè una volta arrivato a casa ho scoperto che è quasi del tutto cieco, nonostante tutto riesce ad alimentarsi in qualche modo.
    ad ogni modo coi pesci direi che sono a posto, con 2 pagliacci, 4 cromis, 2 ocellatus (che hanno debellato le planarie), e 1 veliferum penso di avere riempito la vasca senza affollarla troppo

  6. #126
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ma è la foto o sembra molto molto buia la vasca??
    ciao ciao

  7. #127
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    ciao Ricky è la foto, il mio vecchio cellulare fa quello che può

  8. #128
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    ieri uno dei due ocellatus si è suicidato scappando dall'altro... oggi invece...

    https://www.youtube.com/shorts/NGQcZ99drzM

    https://www.youtube.com/watch?v=8ScfkcFT5eI

  9. #129
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)

  10. #130
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    è sempre bello vedere la deposizione!
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •