Close

Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 139

Discussione: Presentazione vasca

  1. #91
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    beh..direi tecnica di tutto rispetto!
    sono curioso di vedere il mobile in legno fatto dal falegname perche anch'io, per la mia nuova vasca, mi sono dato al fai da te e legno.

    per lo skimmer, se hai avuto sempre buon risultati con quello schiumatoio...vai avanti cosi!
    senza che apro un topic apposta...sto vedendo che qualche negozio di acquari. o che ne so, ad esempio anche marche commerciali come la Waterbox propongono mobili in legno, anche striminziti alla vista...ma ci si può fidare?

  2. #92
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ciao Frank, secondo me dipende sempre dai materiali usati, e da chi realizza il mobile.
    Io ho preferito affidarmi ad un mio amico falegname che, nonostante fosse la prima volta che costruiva un mobile del genere, sapeva il fatto suo.
    Mi ha chiesto sia il peso totale che avrebbe dovuto supportare che la modalità con cui volevo scaricare il peso sul pavimento (se piedini o direttamente coi montanti o con anche le barre traverse) e se in vasca ci fossero movimenti oscillatori (moto ondoso)
    Alla fine mi ha progettato questo mobile veramente solido e trattato a dovere, certamente pesa abbastanza ma nonostante gli anni alle spalle sembra nuovo.
    Ps: hai dei link a cui fare riferimento per i mobili che hai visto?

  3. #93
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    vi carico un vecchio video del 2016 (2 vasche fa) dove avevo il leucosternon di nome Curio che si divertiva a fare le evoluzioni in vasca.
    non ho mai avuto un pesce così era veramente uno spasso vederlo giocare con la corrente della vasca
    https://www.youtube.com/watch?v=re5kFIFFltI

  4. #94
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    questa era la mia vecchia vasca, avevo un sacco di problemi di ciano dovuti all'accumulo di inquinanti ne pochi cm di sabbia che avevo messo giù, inoltre c'era anche troppa varietà di coralli e il mix di molli e duri ha reso difficoltosa la gestione, tanti coralli con bruciature da contatto etc
    vasca2014.jpg
    vasca 2015.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    vasca 20151.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    oltre a ciò avevo anche notato che 110*50*55 di vasca sono troppo pochi per un leuco (a mio avviso) voi che ne pensate?

  5. #95
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    mini aggiornamento: ad una settimana dall'avvio oggi si vedono i primi segni di diatomee in vasca.
    Sto dando luce come da programma.
    per ora doso batteri e tengo controllato il kh (7.5)
    in caso si abbassasse inizio a valutare l'avvio della dosometrica

  6. #96
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    stamattina ho beccato il primo intruso in vasca!
    Da una delle rocce vive che avevo comprato è nata una bellissima aiptasia...
    Sarà grande poco più di 3mm, non so se aspettare qualche giorno che si ingrandisca oppure provare a siringarla subito.

  7. #97
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Domanda: quando iniziereste ad inserire i primi detritivori? lumache turbo etc...
    Al momento sta iniziando la fase algale, si intravedono i primi ciuffetti verdi.
    Grazie mille a tutti

  8. #98
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Medesano in provincia di Parma? Ciao Vicino!!!

    i primi detrivori? mah... fra un mese circa! tieni presente che se gli no2 sono troppo alti te li potrebbero ammazzare.

    Se sei di parma e vai al centro acquari ha nella vasca marine le Euplica, sono delle piccole lumachine, e le regala, io ho usato quelle per il primo periodo e sto cercando di farle riprodurre in vasca

  9. #99
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Yessa su nelle prime colline!
    oggi ho misurato un pò di valori così per sport, so che al momento non ha molto senso.
    kh 8
    salinità 1024
    ph 8.1
    nitriti 0
    nitrati 0.02
    fosfati 0.5
    fotoperiodo pieno di 10 ore con un ora di alba e una di tramonto.
    doso settimanalmente una fiala di probact della equo.
    ho acceso la dosometrica con 2ml al giorno del triton per mantenere il kh costante. valuto ogni 3/4 giorni se spegnerlo monitorando il kh.
    in vasca sono già sparite le diatomee e ora siamo in fase algale, in molti punti sono già iniziate ad apparire sia sulle rocce che sul vetro le classiche bolle di alghe coralline.
    lo dico a bassa voce ma come partenza direi che non c'è male.

  10. #100
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    35.jpg
    lasciate perdere il colore. fotografo senza filtri al cell in realtà è molto più verde di quel che sembra in foto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •