Ebbene si ci provo … voglio anche condividere quello che sto facendo per dare qualche info in più che può essere utile

I nostri colleghi americani lo usano per tutto… acqua poco limpida, alghe da maturazione, ciano, derbesia, valonia… nelle istruzioni non dicono molto se non che parliamo di 95% di culture di batteri eterotrofe e 5% di aceto

Ho deciso i usarlo per provare a pulire le rocce che sono sporche di varie tracce di alghe e sedimenti che si accumulano… sopra questa schifezza si formano i ciano se non sifono

Sono i resti della infestazione di derbesia… decisamente superata ma che ha lasciato nelle zone di ombra e poco accesso dei ricci dei ciuffi che stentano… pare sia comune che i ciano attacchino la derbesia in difficoltà

Visto che gli animali sono in forma.. bei colori, crescono e consumano carbonati ho deciso di provare a pulire una volta per tutte le rocce… all’ammericana … con un prodotto che non è un veleno ma molto aggressivo stile guerra batteriologica

Il dosaggio su 300 litri netti è circa 8 ml due volte in settimana (è la dose per combattere valonia e derbesia)

Il sacro testo dei forum americani dice:

Cloudy/hazy Water- 1 dose
Diatoms - 1-2 doses
Cyanobacteria - (Yes, it will outcompete another bacteria) 1-5 doses
Dinoflagellates - 2-5 doses
Bubble algae - 3-8 doses
Hair Algae - 3-5 doses (depending on species of hair and how bad the infestation is)
Turf Algae - 8-20 doses ( again, depending on species and how bad the infestation is)
Bryopsis - 6-30 doses ( again, depending on species and how bad the infestation is)

Quindi già la prossima settimana dovrei iniziare a vedere risultati

Parto da qui



Posterò sempre lo stesso scorcio per vedere se è successo qualche cosa

Questo è effetto nel picco del fotoperiodo se per una settimana non sifono ne provo a spostare i sedimenti… i ciuffi di alghette vengono ricoperti di fantastici ciano che penso stiano nutrendosi della marcescente alga sotto… a fine fotoperiodo spariscono per poi riapparire la mattina 1h circa dopo alba


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk