Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    1 Post(s)

    Consiglio su illuminazione T5

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per un consiglio sull'illuminazione:

    Ho una vasca 80x60x65h, attualmente illumino, con discreti risultati, con plafo led "maxspect razor r420r 180w" comprata usata con la vasca due anni fa.
    Credo sia arrivato il suo momento per andare in pensione, me ne accorgo perché c'è poca ossidazione, nonostante sia settata a 70% bianchi e 100% blu; alghe coralline praticamente inesistenti, nonostante triade buona.

    Vorrei fare un passo "indietro" verso i vecchi cari neon T5, soprattutto per ridurre l'esborso iniziale.
    Pensavo o ad una 8x24 o ad una 6x39 (ati sunpower entrambe).
    So che l' optimum sarebbe una 10x39, ma non voglio pagare una fucilata di corrente.
    Tra le due, quale dite sia la migliore? Con la 6x39, nel caso, otterrei comunque buoni risultati?

    Continuerei ad allevare LPS ed SPS non eccessivamente esigenti, al massimo una o due acropora semplici.
    Ultima nota, la rocciata è al centro.

    Grazie mille
    Michele

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da michelepap Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    vi scrivo per un consiglio sull'illuminazione:

    Ho una vasca 80x60x65h, attualmente illumino, con discreti risultati, con plafo led "maxspect razor r420r 180w" comprata usata con la vasca due anni fa.
    Credo sia arrivato il suo momento per andare in pensione, me ne accorgo perché c'è poca ossidazione, nonostante sia settata a 70% bianchi e 100% blu; alghe coralline praticamente inesistenti, nonostante triade buona.

    Vorrei fare un passo "indietro" verso i vecchi cari neon T5, soprattutto per ridurre l'esborso iniziale.
    Pensavo o ad una 8x24 o ad una 6x39 (ati sunpower entrambe).
    So che l' optimum sarebbe una 10x39, ma non voglio pagare una fucilata di corrente.
    Tra le due, quale dite sia la migliore? Con la 6x39, nel caso, otterrei comunque buoni risultati?

    Continuerei ad allevare LPS ed SPS non eccessivamente esigenti, al massimo una o due acropora semplici.
    Ultima nota, la rocciata è al centro.

    Grazie mille
    Michele

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ciao, con 60cm di profondità può bastare una 8x39 e ci allevi tutto, con la 6x39 sei limitato, la 8x24 io la scarterei con 65cm di altezza e 80cm di lunghezza

  3. #3
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Io personalmente, nel 2022, ci penserei parecchio prima di tornare ai T5.
    L'acquisto di una plafo led ha sicuramente un impatto economico non indifferente sull'acquisto iniziale, però poi te ne dimentichi.
    Una 8x39 non consuma meno di 320W quando per una vasca come la tua con una led da meno di 200W la illumini discretamente (e sei a poco piu del 50% di consumo), ma soprattutto non hai una spesa di almeno 250 euro/anno per il cambio dei T5 (senza considerare l'aspetto ecologico).
    Una GNC Blu ray costa meno di 900 euro e consuma 130W.... senza considerare l'acquisto della plafo T5, solo tra costo dei tubi e risparmio energetico in 3 anni te la sei ripagata.
    Ultima modifica di savo69; 03-02-2022 alle 08:40

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Io continuo a leggere anche nel 2022 spese assurde per i cambi dei neon, i nuova generazione durano oltre un anno con SPS con una spesa di 120€ circa con 8 tubi Ati. Se vogliamo dire le cose giuste una GNC basta ad illuminare bene un 80x60 come una 8x39 o ce ne vogliono due? se così fosse i 900€ diventano diventano 1800€. Per la durata dei led io sono ancora scettico dato che la maggior parte degli utenti del Forum non tiene la stessa plafo vuoi per un motivo o per un altro oltre i 3 - 4 anni

  5. #5
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Sulla mia vasca da 230cm ho messo 3 GNC blu ray con 4 silvermoon e posso dire di non avere zone d'ombra, quindi secondo me una Bluray su una vasca da 80cm è sufficiente. Se la si vuole spingere al massimo si possono aggiungere due silvermoon attinici (anche se ci vogliono altri 300 euro circa). Consideriamo che una plafo 8x39 della ati costa comunque piu di 400 euro, quindi non è una spesa indifferente nemmeno quella, sebbene stiamo parlando della metà del costo di una GNC. Io uso le plafo led dal 2011 e prima usavo HQI quindi sono poco informato sull'evoluzione dei T5. Se quelli nuovi durano 1 anno, ok, la spesa si dimezza, ma secondo me rimane comunque un fattore da tenere in considerazione.
    Sul fatto che gli utenti del forum cambiano le plafo led ogni 4 anni non ne conosco le ragioni. Io le mie le ho da 4 anni e sinceramente non mi sento di doverle cambiare. Purtroppo non ho un luxmetro da mettere in vasca per misurare quanti lux e quanti par ancora sono in grado di emettere, però secondo me il fatto di cambiarle è più per avere qualcosa di nuovo piuttosto che per necessità vera e propria della vasca (è come chi cambia lo smartphone ogni 2 anni).

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Diciamo che ottime plafo T5,si trovano usate a prezzi ottimi quasi nuove.questo vale ovviamente anche per le plafo a led.con una differenza che nella prima cambiando i neon si è certi di un efficienza al 100 per 100,replicabile una volta all anno.in caso di guasto fondamentalmente il reattore chiunque può intervenire,tenendone magari uno di scorta.alla fine con sei tubi sono circa 250 watt,un po' meno considerando Alba e tramonto.certo non è questo il futuro ,ma si ha la certezza di avere un illuminazione consolidata efficiente nel tempo ,quasi priva di problemi e con un effetto molto bello e poco artefatto.questo per ribadire soltanto il fatto che simili tipologie di illuminazione tutt oggi hanno il loro perché, e non e'anacronistico considerarle una valida alternativa ai led.secondo me.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 03-02-2022 alle 12:51

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    In ogni caso sicuramente meglio i 39w le 24 w erano molto meno efficienti (tieni solo conto che su 80 cm ti sborseranno un po’)…sul discorso led T5 è sempre la solita storia indubbiamente le,plafo LED di “qualità “ costano (anche le plafo T5 costavano un botto…..ora sull’usato si trovano a buon mercato)….e ora come ora il risparmio elettrico (appannaggio fondamentalmente dei LED) è tornato decisamente alla ribalta visto che il costo della componente energia nelle bollette elettriche è più che raddoppiato…….sulla durata dei LED dipende da vari fattori, in primis qualità del LED poi corrente di esercizio e qualità della dissipazione del calore….

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao ragazzi,
    grazie mille a tutti per i preziosi consigli, letto tutto e meditato.
    Inserisco una foto di un piccolo specchietto che ho fatto, in modo da mettere nero su bianco gli effettivi costi da sostenere in conseguenza ad una determinata scelta; magari può essere utile anche ad altri che sono indecisi come me sul tipo di illuminazione da adottare.
    Ho tenuto conto del costo iniziale della plafo, del consumo energetico e del costo cambio lampade nel caso di plafo a neon.
    sono state messe a confronto due plafoniere neon ed una led (quella da voi citata e che leggo sul forum molto apprezzata dai più).
    Ho considerato il costo energetico kw/h indicato dal mio attuale fornitore di energia elettrica e ho basato l'analisi, sul lungo periodo, sulla convinzione (giusta o sbagliata che sia) che una plafo led debba essere cambiata dopo 4 anni di utilizzo, in modo da mantenere il livello di efficienza alto.

    Certo che se uno volesse cercare il pelo nell'uovo, i neon scaldano di più, con conseguente necessità di ventole tangenziali più performanti, maggiore evaporazione quindi maggiore acqua osmosi per rabbocchi....però a questo punto converrebbe cambiare hobby PLAFO NEON - LED.jpg

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Scusa ma come hai calcolato i consumi mensili e il costo al kw (finito non la parte energia)?……tenendo conto di 9 ore di accensione una plafo 8x39 consuma circa 3 kw al giorno moltiplicato per 30 giorni medi mensili sono circa 90 kw/h al costo medio finito di circa 0,25 euro al kw fanno circa 22 euro al mese e non 8 o,poco più come hai scritto……se poi il kw (finito cioè costo totale bolletta diviso kw consumati anche se è un conto a spanne ma reale) lo paghi meno della metà meglio per te. Tieni conto conto poi che una plafo T5 consuma realmente un po’ più della semplice somma n. di neon per loro consumo di targa.

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    1 Post(s)
    Hai perfettamente ragione, non ho considerato i costi accessori, ma solo il costo della mera energia.

    Volendo eventualmente prendere in considerazione il led, la GNC bluray M, con le misure della mia vasca, potrebbe andare bene?
    Sempre considerando gli animali che vorrei allevare, Sps non troppo esigenti (non devo fare un acroporaio)

    Grazie mille

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •