Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    Le membrane per i sedimenti vanno in ordine da quella a maglia più larga a quella più bassa, sennò intasi la prima e la seconda non lavora.
    quindi l'ordine corretto è
    sedimenti 10 um
    sedimenti 5 um
    carbone
    booster
    regolatore
    membrana 75
    membrana 50
    resine
    Si magari mi sono espresso male io, ho prima quella da 10 e poi quella da 5, anche tu giri con questa configurazione?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    no,
    ma io ho massimo 70-80 di tds in ingresso, costanti durante l'anno, con 3-4 bar di pressione dall'acquedotto (ridotta dopo il contatore, sennò supererebbe tranquillamente i 6). quindi con un comunissimo impiantino di osmosi e una cartuccia di resine che cambio al bisogno (misurato in anni), esco a 0.

    per dire, nell'impianto a cartuccia da 50 che ho per produrre l'osmosi di rabbocco sulla vasca, che produce circa 40 litri di RO alla settimana, dal 2016 avrò cambiato le resine 2 o 3 volte.

    L'unico problema che ho è che d'inverno l'acqua arriva più fredda, pochi gradi sopra lo 0, quindi la produzione delle membrane si riduce sensibilmente.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  3. #23
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    3 Post(s)
    Non sai che quanto ti invidio, qua nel Modenese dove abito io.. l’acqua di rete dire che fa schifo è un complimento..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ragazzi ma sulla membrana da 75gdp il restrittore di quanti ml deve essere ? 300? 350? Io sulla 50gpd ho il 250 ml


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Perfetto....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Mauri io ho provato con le membrane in serie, quella da 75 e dopo quella da 50, la prima lavora a 4bar, la seconda lavora con l’acqua “pulita” della prima.. ho usato i restrittori da 300 e da 250 sulla seconda.. ho un tds in uscita dalla prima membrana a 40.. e dalla seconda esce sui 30.. qualcosa non mi torna.. con una sola membrana quella da 50 il mio tds in uscita era a 20/24.. possono essere i restrittori sbagliati?? Qualcuno che utilizza questo metodo con successo sa darmi una dritta?? Grazie!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #26
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da alereef92 Visualizza Messaggio
    Mauri io ho provato con le membrane in serie, quella da 75 e dopo quella da 50, la prima lavora a 4bar, la seconda lavora con l’acqua “pulita” della prima.. ho usato i restrittori da 300 e da 250 sulla seconda.. ho un tds in uscita dalla prima membrana a 40.. e dalla seconda esce sui 30.. qualcosa non mi torna.. con una sola membrana quella da 50 il mio tds in uscita era a 20/24.. possono essere i restrittori sbagliati?? Qualcuno che utilizza questo metodo con successo sa darmi una dritta?? Grazie!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Molto strano e una configurazione usata da molti, hai fatto girare la membrana nuova per almeno 2 ore da sola per farla pulire?

    Della tua membrana 50gld il restrittore è quello che già montava?

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #27
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Molto strano e una configurazione usata da molti, hai fatto girare la membrana nuova per almeno 2 ore da sola per farla pulire?

    Della tua membrana 50gld il restrittore è quello che già montava?

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    La membrana ha girato tutta la mattina, il restrittore ho usato quello a Flushvalve da 300, e per la 75gpd ho provato un 250 e un 300, ora non so se ci vogliono restrittori più grossi, ho letto di gente che usa i 400 e 550/600, qualcuno che ha questa configurazione mi può aiutare ?? Non vorrei che sia un problema di pressione di esercizio della seconda membrana anche perché l’acqua che esce dalla seconda è ridicola.. si contano le gocce..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da alereef92 Visualizza Messaggio
    La membrana ha girato tutta la mattina, il restrittore ho usato quello a Flushvalve da 300, e per la 75gpd ho provato un 250 e un 300, ora non so se ci vogliono restrittori più grossi, ho letto di gente che usa i 400 e 550/600, qualcuno che ha questa configurazione mi può aiutare ?? Non vorrei che sia un problema di pressione di esercizio della seconda membrana anche perché l’acqua che esce dalla seconda è ridicola.. si contano le gocce..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il problema e che la seconda membrana lavora male, con un entrata di TDS 50 dovrebbe portarla a TDS 1-2, secondo me devi usare un restrittore per la seconda membrana piu piccolo per far scaricare meno acqua e fare produrre piu acqua.
    Potresti provare a mettere rubinetto allo scarico della 50gpd e regolare a mano.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #29
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    3 Post(s)
    Domani effettuerò anche questo tentativo per vedere se ci sono effetti positivi.. ad ogni modo si sta rivelando piuttosto complicato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    faccio una domanda, pompa booster e rubinetto per la pressione prima dell' impianto, che pressione misuro appena dopo il rubinetto regolatore di pressione? se non ho qualcosa che mi fa da "tappo" la pressione non aumenta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •