Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    3 Post(s)

    Impianto osmosi a doppia membrana

    Buonasera ragazzi, apro un post nuovo per parlare dell’impianto ad osmosi a doppia membrana, qualcuno lo utilizza?? Pareri ? Sto provando ad istallare la seconda membrana ma ho qualche problema.. grazie in anticipo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io ci ho provato, ma non ci sono riuscito. Ho provato di tutto: 75+50, 100+50. 100+ 50 gro, e alla fine ho mollato e cambio le resine ogni pochi mesi. Ovviamente parlo di due membrane in serie sul permeato, non del recupero del concentrato, quello è più facile ma a noi non serve tanto.
    I problemi che ho riscontrato:
    1. bilanciamento dei flussi: se il permeato prodotto dal primo stadio non è sufficiente ad alimentare il secondo, produci un sacco di scarto e zero acqua pulita.
    2. pressioni: avendo bassa la pressione di rete, ho provato mettendo una booster tra il primo ed il secondo stadio, ma il primo con la pressione di rete non lavorava, e poi mettendo una pompa più grossa davanti al primo stadio. così ha funzionato, ma dopo un mese la prima membrana è andata in fouling. nel mio caso sarebbero state necessarie due pompe, una per il primo ed una per il secondo stadio.
    3. scarsa efficienza: anche quando il sistema funzionava correttamente, con la reiezione della prima membrana intorno al 95%, la reiezione della seconda faceva schifo... entravo a 650uS, uscivo dalla prima membrana intorno a 40uS (per bilanciare i flussi avevo leggermente sottodimensionato il restrittore del primo stadio, si può fare, ma perdi un po di reiezione), ma dalla seconda membrana uscivo a 10uS, con reiezione 75%.
    Le ho provate tutte, bilanciando pressioni, flussi, in ogni modo di cui fossi capace, ma non ho trovato la quadra e ho rinunciato. Alla fine ho 18uS all'uscita di una 50GRO pulita, non ha senso lo sbattimento delle due membrane se non riesco a farle lavorare bene.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Io ci ho provato, ma non ci sono riuscito. Ho provato di tutto: 75+50, 100+50. 100+ 50 gro, e alla fine ho mollato e cambio le resine ogni pochi mesi. Ovviamente parlo di due membrane in serie sul permeato, non del recupero del concentrato, quello è più facile ma a noi non serve tanto.
    I problemi che ho riscontrato:
    1. bilanciamento dei flussi: se il permeato prodotto dal primo stadio non è sufficiente ad alimentare il secondo, produci un sacco di scarto e zero acqua pulita.
    2. pressioni: avendo bassa la pressione di rete, ho provato mettendo una booster tra il primo ed il secondo stadio, ma il primo con la pressione di rete non lavorava, e poi mettendo una pompa più grossa davanti al primo stadio. così ha funzionato, ma dopo un mese la prima membrana è andata in fouling. nel mio caso sarebbero state necessarie due pompe, una per il primo ed una per il secondo stadio.
    3. scarsa efficienza: anche quando il sistema funzionava correttamente, con la reiezione della prima membrana intorno al 95%, la reiezione della seconda faceva schifo... entravo a 650uS, uscivo dalla prima membrana intorno a 40uS (per bilanciare i flussi avevo leggermente sottodimensionato il restrittore del primo stadio, si può fare, ma perdi un po di reiezione), ma dalla seconda membrana uscivo a 10uS, con reiezione 75%.
    Le ho provate tutte, bilanciando pressioni, flussi, in ogni modo di cui fossi capace, ma non ho trovato la quadra e ho rinunciato. Alla fine ho 18uS all'uscita di una 50GRO pulita, non ha senso lo sbattimento delle due membrane se non riesco a farle lavorare bene.
    Alla fine anch’io sono riuscito e ho più o meno i tuoi stessi valori, ma che vuol dire la membrana è andata in fouling?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    con fouling si intendono fenomeni di sedimentazione e cristallizzazione sulla superficie della membrana; inizialmente questo ottura i pori, ed incrementa la reiezione a discapito della produzione d'acqua. Alla lunga però la pressione interna aumenta, i pori si allargano e la membrana smette di lavorare correttamente.
    Lo vedi dalla reiezione: se cala al di sotto del 80% la membrana è andata.
    Cmq, se hai raggiunto i miei valori, a parer mio non ne vale la pena.
    Se si esce a 0-1uS allora ha un senso, per uscire a 10 invece che a 18 non mi sembra il caso.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    con fouling si intendono fenomeni di sedimentazione e cristallizzazione sulla superficie della membrana; inizialmente questo ottura i pori, ed incrementa la reiezione a discapito della produzione d'acqua. Alla lunga però la pressione interna aumenta, i pori si allargano e la membrana smette di lavorare correttamente.
    Lo vedi dalla reiezione: se cala al di sotto del 80% la membrana è andata.
    Cmq, se hai raggiunto i miei valori, a parer mio non ne vale la pena.
    Se si esce a 0-1uS allora ha un senso, per uscire a 10 invece che a 18 non mi sembra il caso.
    Capito, grazie per la spiegazione, allora io sto facendo lavorare la membrana da 75 a 7 bar con una booster è un rubinetto all’uscita dell’acqua scarto della prima ho un tds di uscita a 34, quello che esce entra nella seconda membrana da 50, e ho un uscita a 4 di tds, con una sola membrana da 50 con pressione a 4,5 bar il meglio che sono riuscito ad avere è stato 26/27..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Il risultato non è male, ma a 7,5 bar la 75 nel giro di tre mesi scoppia, è troppo in sovrapressione.
    cmq se ti tiene questi valori non è male, anche se 26 TDS su una 50 normale è tantino.. .quanto è la rete?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •