Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
Io credo che possa considerare alcune ipotesi.
1. Chiusura parziale: a mio avviso non serve a molto, o è una chiusura quasi totale (e allora c'è il problema dello scambio gassoso) oppure c'è uno scambio significativo con l'ambiente, e allora l'umidità te la becchi lo stesso
2. Installare un deumidificatore, e tenere la vasca aperta (io sto andando in questa direzione)
3. Chiusura totale, e potenziare lo scambio gassoso installando uno skimmer sbicchierato, con presa d'aria dall'esterno, per il solo scopo dello scambio gassoso
Grazie per il tuo parere edv!
In realtà la mia esperienza, pur se esclusivamente empirica, con il fluval edge, mi ha portato a pensare che limitare pur se parzialmente la superficie a diretto contatto con l'esterno consenta di limitare in parte anche evaporazione e dispersione termica. Forse mi sbaglio e, comunque, nel fluval una parte della superficie è a diretto contatto con il vetro (di qui l'effetto visivo comunque gradevole).....
Allo stesso tempo, forse (e.. ripeto, forrseee.....) si potrebbe anche in parte limitare l'eccessiva condensa/accumulo di sali classici di un vetro completamente chiuso (che, tra l'altro, in pochi giorni riduce la penetrazione della luce...)
Oltre allo skimmer sbicchierato, per gli appassionati dei metodi... alternativi (come il sottoscritto...) quantomeno il medesimo effetto (ma credo sia superiore) lo si potrebbe ottenere con l'utilizzo di un percolatore..
Andrea