Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di Babu
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    32
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)

    Balling e dosometrica Nanoreef

    Ciao a tutti, come alcuni sanno ho avviato 2 mesi e mezzo fa un nanoreef di circa 50 litri netti.
    La vasca ha da poco iniziato a ospitare le prime frags (è un nano con soli sps) i valori sono nella norma, i coralli sembrano stare bene e prevedo nelle prossime settimane di iniziare a vedere i primi segni di crescita che porteranno alla conseguente discesa dei valori.
    Ultimamente passo più tempo a lavoro che a casa e si prospetta un anno abbastanza occupato, dosare elementi giornalmente sarebbe un inferno.
    A tal proposito ho deciso di iniziare con il metodo balling e qui chiedo aiuto a voi.
    Premessa: la vasca è un "esperimento"
    E serve da tappabuchi finché non potrò passare a una vasca grande, quindi ho rivisto l'investimento iniziale per vedere come va, quindi nulla di veramente impegnativo.

    1) sono indeciso fra due dosometriche (anche se propendo più per la seconda)
    Jebao dp-4
    Dupla Marin p4 smart.
    Pensavo anche a maxreef, però visto che ho bisogno di avere una soluzione acquisto singola fra elementi pompe, supporti tubi e supporto contenitori non posso frammentare gli acquisti e quindi devo rimanere sulle due indicate.
    Non voglio e non posso spendere un capitale su una pompa ottima, quindi devo scegliere fra queste due. Qualcuno ha esperienze in merito? So che sono cinesate, ma leggo molti pareri discordanti nel web.

    2) Acquaforest component 1+2+3 con fustini da 5 litri caduno mi costa 60€ in totale
    ATI Essentials 1+2+3 in flaconi da 1 litro caduno a 40€

    Ha senso prendere così tanti litri di prodotto per una vasca come la mia? O dovrei orientarmi su ATI?

    Grazie in anticipo a chiunque possa contribuire.

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Fai bene ad automatizzare il tutto con doometriche,però al tuo posto farei un balling classico classico,con cloruro di calcio,idrogeno carbonato di sodio,e magnesio nella soluzione del calcio .sai cosa aggiungi ,risparmi e rendi tutto più semplice.in un giorno prepari le soluzioni e se ben conservate ti durano senza data di scadenza.un saluto

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di Babu
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    32
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao Ialao, purtroppo non ho mai preparato nulla di simile, è facile come procedimento?
    Ho inoltre trovato come alternativa anche la jebao doser 3.4 quindi diciamo che sono combattuto fra le 3 alternative

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,si facilissimo,per la dosometrica non so proprio aiutarti in quanto procedo a mano giornalmente.un saluto

  5. #5
    Nutria L'avatar di castello
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    london
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    183
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao io possiedo la pompa maxreef da 3 canali , ha il portatubo incluso e devo dire che funziona perfettamente . Come balling io sto usando tropic marin all for reef in polvere con 800 grammi ci fai 5 litri di soluzione, esiste anche liquido già pronto ne puoi fare anche 1 litro per volta , ed integra triade ed elementi in un unica soluzione e lo uso su 300 litri doso 3 ml al giorno per adesso ho roba piccola ma riesco a tenermi stabile

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Guarda anche sul mercatino, ora ad esempio c ê una jebao 4 canali wifi a 60 euro che amio avviso é perfetta per te.

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di Babu
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    32
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie ragazzi per i contributi, comunque pensavo di fare così: compro per provare o ATI o Oceanlife, se mi dice bene poi provo i preparati in polvere

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di Babu
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    32
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Comunque farò un tentativo e prenderò la Jebao dp 3.4 speriamo bene

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Babu Visualizza Messaggio
    Comunque farò un tentativo e prenderò la Jebao dp 3.4 speriamo bene
    Io ho la jebao e non mi posso lamentare… non è super precisa ma per il balling va benissimo

    Come balling mi trovo molto bene con ati essential + (simile al PRO ma ottimizzato per sps)

    Ha il vantaggio che sono solo due liquidi già pronti


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria L'avatar di Alex4981
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Menton
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    296
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Io ho la jebao e non mi posso lamentare… non è super precisa ma per il balling va benissimo

    Come balling mi trovo molto bene con ati essential + (simile al PRO ma ottimizzato per sps)

    Ha il vantaggio che sono solo due liquidi già pronti


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    È vero che è meglio usarlo in vasca già molto popolate ? Mi è stato sconsigliato ho un nano reef da 75 lt lordi con 12 coralli medio piccoli .

    Infatti vorrei provare ati nano essential

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •