Close

Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 183

Discussione: Fotovoltaico

  1. #81
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Attento all’uso dei pannelli monocristallini sono si i più efficienti ma solo se posizionati perfettamente a sud con i raggi solari belli perpendicolari e senza problemi di ombre varie altrimenti decadono molto in prestazioni. Soprattutto d’inverno con i raggi solari molto obliqui……comunque volevo rettificare la produzione annua di un 5 kw ho controllato sul mio inverter è di media sono sui 5200 5500 kw/h annui non circa 4000 come avevo scritto.

  2. #82
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,518
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Attento all’uso dei pannelli monocristallini sono si i più efficienti ma solo se posizionati perfettamente a sud con i raggi solari belli perpendicolari e senza problemi di ombre varie altrimenti decadono molto in prestazioni. Soprattutto d’inverno con i raggi solari molto obliqui……comunque volevo rettificare la produzione annua di un 5 kw ho controllato sul mio inverter è di media sono sui 5200 5500 kw/h annui non circa 4000 come avevo scritto.
    E come faccio a verificare se i pannelli sono adatti alleie esigenze?

    - - - Aggiornato - - -

    Sarebbe meglio questo multi cristalline perché li hanno su catalogo posso farmi fare il preventivo per questi anche

  3. #83
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Intanto dipende come è orientata la falda del tetto dove vuoi installare l’impianto poi leggiti su internet le differenze fra i vari tipi di pannelli……io ho i policristallini e sinceramente mi trovo bene ovviamente hanno una efficienza minore….comunque informati bene appunto leggendo su internet potrebbe anche essere che le ultime generazioni di pannelli monocristallini siano migliorati dal punto di vista che ti ho indicato.

  4. #84
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    A quanto ne so i monocristallini hanno ancora quel problema. Vanno bene dal centro sud Italia, al di sopra no. Io propendo per i policristallini

  5. #85
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,518
    Nominato in
    35 Post(s)
    Stavo leggendo che per montare i policristallino servono più pannelli e purtroppo non ho tanto spazio...

  6. #86
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Per 6kw installati nella casa nuova noi abbiamo usato poco più di 30mq

  7. #87
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,518
    Nominato in
    35 Post(s)
    Allora tutti i preventive che stanno arrivando propongono solo i pannelli monocristallino...da quello che vedo dalle mie parti sui tetti delle abitazioni vedo pannelli scuri che dovrebbero riferirsi a quelli in monocristallino perché il policristallino e più chiaro...adesso il mio tetto e esposto a sud/est Resize_20220308_042904_4595.jpg
    E dovrebbe avere una inclinazione di 20/30°
    Il preventivo fatto da otovo senza la batteria sono 5500 con la batteria da 10kw siamo a 10800 un po' troppo non vi pare?

  8. #88
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Questione pompe di calore, se prendete quelle scrause, e ci metto dentro anche quelle di marca, a 3°C non funzionano più, dovete montare quelle che arrivano anche a funzionare e fare caldo anche a -20°C, ci sono e costano di più ovviamente.

    io ho acquistato casa da poco, con fotovoltaico installato con contratto GSE 2012, quindi pagato relativamente bene. l'impianto ha 10 anni e nella pianura parmense ieri pomeriggio alle 16:30 stava producendo 2 kw circa, impianto da 6 kw

    Non per farmi gli affaracci vostri, ma come cavolo fate ad avere bollette elettriche così salate? un acquario incide per un 50E sulla bolletta, tutto il restante è altro. Ho fatto lo stesso discorso in un altro forum e mi è stato risposto " eh, ma non voglio rinunciare al guardarmi il mio 45 pollici la sera con impianto hi fi da 3000W e far partire lavatrice e lavastoviglie tutte le sere" e sono in quattro in casa.... Che sprechi....
    Ultima modifica di Kurtzisa; 08-03-2022 alle 12:39

  9. #89
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,518
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Questione pompe di calore, se prendete quelle scrause, e ci metto dentro anche quelle di marca, a 3°C non funzionano più, dovete montare quelle che arrivano anche a funzionare e fare caldo anche a -20°C, ci sono e costano di più ovviamente.

    io ho acquistato casa da poco, con fotovoltaico installato con contratto GSE 2012, quindi pagato relativamente bene. l'impianto ha 10 anni e nella pianura parmense ieri pomeriggio alle 16:30 stava producendo 2 kw circa, impianto da 6 kw

    Non per farmi gli affaracci vostri, ma come cavolo fate ad avere bollette elettriche così salate? un acquario incide per un 50E sulla bolletta, tutto il restante è altro. Ho fatto lo stesso discorso in un altro forum e mi è stato risposto " eh, ma non voglio rinunciare al guardarmi il mio 45 pollici la sera con impianto hi fi da 3000W e far partire lavatrice e lavastoviglie tutte le sere" e sono in quattro in casa.... Che sprechi....
    Ciao io delle bollette attuale non mi lamento anche perché ho consumato 1027kw e ho pagato 177€ mi sto preparando al peggio non ho ancora avuto aumenti ma sentendo in giro la situazione e pesante...siamo in 4 e lavatrici e lavastoviglie ne facciamo e normale che quello che va a pesare oltre agli elettrodomestici e l'acquario poi dipende se una a un nano Reef ma non ne il mio caso...

  10. #90
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Fatti fare un preventivo dalla Smartec srl di Volpiano…io mi sono trovato da Dio con loro, hanno un team giovane, preparato e motivato… ti saranno anche consigliare bene…

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •