Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Praga
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)

    Cubo 60x60x60 DSB solo anemoni

    Saluti a tutti.
    Circa un anno fa ho traslocato ed ho installato una vasca provvisoria nella nuova casa.
    Fatto sta che, sarà il cambiamento di luci, di correnti o altro L’ ectamea quadricolor che nell’ altro acquario se ne è stata buona buona per due anni ha cominciato a girovagare per gli ultimi 7-8 mesi facendo strage dei coralli superstiti al trasloco.
    Adesso sto pensando di allestire una nuova vasca, ma non vorrei portarmi dietro L’ ectamea, e quindi ho pensato ad un’ ulteriore vasca dedicata a loro a conduzione DSB. Appunto un cubo 60x60x60 dove mettere solo anemoni ( anche di nuove e forse i Sarco visto che non hanno patito e si riproducono come matti) e la coppia di ocellaris.
    Cosa ne pensate? È fattibile o è un’eresia in fatto di oltraggio?
    Grazie mille e buona serata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ho visto bellissimi esempi di vasche dedicate agli anemoni e si possono mettere più coppie di pagliacci, anche di diverse specie. Io metterei tutti anemoni. Proteggi le pompe e gli scarichi.
    Ultima modifica di Bach; 10-03-2022 alle 21:42

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Praga
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ho visto bellissimi esempi di vasche dedicate agli anemoni e si possono mettere più coppie di pagliacci, anche di diverse specie. Io metterei tutti anemoni. Proteggi le pompe e gli scarichi.
    Grazie per la risposta. Ne approfitto per chiederti una cosa, visto che da quanto leggo hai grande esperienza sui percolatori… secondo te l’ accoppiata DSB-percolatore in un acquario simile ha senso? Volevo farla sulla nuova vasca, ma quasi quasi faccio prima una prova su questa vasca solo anemoni. Teoricamente in caso di morte di un anemone il percolatore potrebbe darmi una mano a smaltire l’ ammoniaca.
    Non caricando eccessivamente il sistema potrei non mettere lo schiumatoio? Se ho solo anemoni e pagliacci le cellule urticanti in acqua non dovrebbero essere un problema, e comunque non metterei anemoni molto aggressive.
    Grazie e buona giornata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da davide_net Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta. Ne approfitto per chiederti una cosa, visto che da quanto leggo hai grande esperienza sui percolatori… secondo te l’ accoppiata DSB-percolatore in un acquario simile ha senso? Volevo farla sulla nuova vasca, ma quasi quasi faccio prima una prova su questa vasca solo anemoni. Teoricamente in caso di morte di un anemone il percolatore potrebbe darmi una mano a smaltire l’ ammoniaca.
    Non caricando eccessivamente il sistema potrei non mettere lo schiumatoio? Se ho solo anemoni e pagliacci le cellule urticanti in acqua non dovrebbero essere un problema, e comunque non metterei anemoni molto aggressive.
    Grazie e buona giornata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quello che posso dirti è che ho dovuto rifare la mia ultima vasca di sps perchè le entacmea si erano riprodotte a dismisura. Quindi il sistema funziona anche per una vasca di anemoni secondo la mia esperienza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •