Ciao a tutti...

Finalmente ci siamo, tra qualche mese cambierò casa e avrò tutto lo spazio che voglio per fare una vasca degna di questo nome...
Inizio a descrivere cosa ho in mente e accetto consigli per partire con il piede giusto.

Vasca 170 x 70 x 60, visibile su entrambi i lati lunghi, forata sul lato corto, spessore 15 mm tutta extrachiaro tirantata sul fondo, è la vasca di un amico a cui faccio sostituire un vetro e nel mentre la reincollano tutta. Sarà DSB. Litri netti in vasca considerando la sump (togliendo la sabbia) 550 (lordi considerando i vetri siamo a 714). La vasca sarà a cavallo tra salone e sala da pranzo.
Il mobile sarà lungo 2 metri, quindi riserverò 30 cm per la parte elettrica, montata su un pannello scorrevole con guide. Struttura del mobile in alluminio strutturale che comprerò da un mio cliente.
Illuminazione affidata a radion g5. Per ora ho già comprato 2 XR30 blu che affiancherò alle mie due XR15. Molto probabilmente darò via le due XR15 e comprerò altre 2 XR30.
Skimmer akula 180, non credo sia tirato per il litraggio che avrò considerando il DSB ed i LED.
Reattore di calcio Ultrareef UCS 160.
Movimento con 3 MP40, una sul lato della risalita, le altre due sul lato opposto.
Porterò nel mobile uno scarico per i cambi e il carico osmosi che saranno entrambi al piano di sotto. L'osmosi sarà collegata direttamente ad una vasca per i rabbocchi, la vasca avrà 2 galleggianti per fare partire in automatico l'osmosi e uno di emergenza (mi sono rotto le scatole di ricordarmi di riempire il vano rabbocco).

A grandi linee il progetto è questo. Ora passiamo alle prime domande che mi vengono in mente:

1) Rocce.. @zebra2 mi ha regalato un 80 kg di rocce morte, per lavarle come procedo? pensavo di metterle in acido citrico qualche giorno. Poi lavarle con idropulitrice, metterle in osmosi una settimana, cambiare osmosi e lasciarle in ammollo un'altra settimana. Poi metterle in acqua salata nuova, buttarci batteri e zooplankton e lasciarle li con uno skimmer un paio di mesi per farle spurgare. Potrebbe andare bene?
2) sabbia...ho la possibilità di recuperare circa un 200 kg di ex caribsea viva (adesso morta). Pensavo di lavare pure quella dentro delle taniche, farla asciugare, rilavarla con osmosi e lasciarla asciugare...cagata anche questa?
3) Risalita e scarichi...2 scarichi da 50 e 2 risalite da 25. Meglio farli contapposti sui lati corti o vanno bene da un solo lato?

Consigli e pareri?

P.S. avevo già aperto una discussione per la nuova vasca, ma non la trovo più...chiedo scusa per la riapertura...