Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Nuova vasca 160x60x40

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    249
    Nominato in
    1 Post(s)

    Nuova vasca 160x60x40

    Ciao a tutti
    a breve dovrò allestire un nuovo acquario, lo descrivo in breve

    acquario shallow misure 160x60x40 allevamento lps e molli
    metodo berlinese
    illuminazione 3 easy led da 150 cm
    skimmer ATB 1200
    metodo triton o similari
    filtro ats
    pompe di movimento 2 nero 5
    ecc ecc

    le rocce sono già mature nel mio acquario (adesso ho un cubo da 250 litri), e ne ho già pronte altre (sono tenute in un contenitore a bagno con pompa di movimento)

    Il mio problema che i lavori di ristrutturazione della casa nuova, stanno portando via troppo tempo, quindi ne avrò a disposizione poco, spero almeno un mese per far maturare l acquario e fare il trasferimento dei coralli che ho nella vecchia vasca, principalmente molli e i pesci...
    basterà un mese di maturazione? come posso fare per accelerare la maturazione? stavo pensando di comprare l acqua marina pronta all' uso per " tagliare" quella prodotta da me.
    volevo recuperare il meno possibile dell'acqua del mio precedente acquario, ho sempre avuto problemi d'inquinanti e quindi non volevo portarmeli nella nuova vasca

    consigli?

    grazie a tutti
    Ultima modifica di GIAMBO85; 12-09-2023 alle 10:33

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di gas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castelnuvo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    49
    Messaggi
    958
    Nominato in
    41 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GIAMBO85 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    a breve dovrò allestire un nuovo acquario, lo descrivo in breve

    acquario shallow misure 160x60x40 allevamento lps e molli
    metodo berlinese
    illuminazione 3 easy led da 150 cm
    skimmer ATB 1200
    metodo triton o similari
    filtro ats
    pompe di movimento 2 nero 5
    ecc ecc

    le rocce sono già mature nel mio acquario (adesso ho un cubo da 250 litri), e ne ho già pronte altre (sono tenute in un contenitore a bagno con pompa di movimento)

    Il mio problema che i lavori di ristrutturazione della casa nuova, stanno portando via troppo tempo, quindi ne avrò a disposizione poco, spero almeno un mese per far maturare l acquario e fare il trasferimento dei coralli che ho nella vecchia vasca, principalmente molli e i pesci...
    basterà un mese di maturazione? come posso fare per accelerare la maturazione? stavo pensando di comprare l acqua marina pronta all' uso per " tagliare" quella prodotta da me.
    volevo recuperare il meno possibile dell'acqua del mio precedente acquario, ho sempre avuto problemi d'inquinanti e quindi non volevo portarmeli nella nuova vasca

    consigli?

    grazie a tutti
    Ciao GIAMBO
    be i traslochi di vasche anche direttamente senza aspettare la maturazione se ne sono sempre fatti.
    Nel tuo caso diciamo vista la situazione almeno hai un mese che gioca a tuo favore, come dici tu sicuramente in fase di riempimento della nuova vasca inserire acqua matura proveniente da altri acquari o dal tuo ti puo aiutare molto.
    Poi ti fai un bel protocollo batterico dosi fyto e zoo e secondo me dopo un mese puoi traslocare il tutto...mi raccomando nel mese sucessivo poco cibo ai pesci e tieni sotto controllo i valori della vasca.

    - - - Aggiornato - - -

    Non penso che ci sia altro da fare...tieni presente che poi ti partira tutta la maturazione della vasca.

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    249
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao, per il discorso di recuperare la mia acqua, ne volevo usare il min indispensabile, non volevo superare i 30/40 litri, ho sempre avuto il problema d'inquinanti e non volevo portarmeli in quella nuova
    x quanto riguarda l acqua già ponta (anche se costa un rene) cosa ne pensi, può aiutare?

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di gas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castelnuvo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    49
    Messaggi
    958
    Nominato in
    41 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GIAMBO85 Visualizza Messaggio
    Ciao, per il discorso di recuperare la mia acqua, ne volevo usare il min indispensabile, non volevo superare i 30/40 litri, ho sempre avuto il problema d'inquinanti e non volevo portarmeli in quella nuova
    x quanto riguarda l acqua già ponta (anche se costa un rene) cosa ne pensi, può aiutare?
    Non lo so io non l'ho mai usata, dal mio punto di vista penso che non sia per niente efficace almeno che non venga prelevata e introdotta in acquario entro breve tempo dalla raccolta.
    Poi non vorrei essere polemico ma lo trovo un dispendio di energie esagerato...prelevo l'acqua dal mare la metto in contenitori di plastica poi faccio partire aerei o tir per farmi trasportare un'acqua che di vivo cosa avra' al suo interno dopo settimane che è stata inbottigliata?

    - - - Aggiornato - - -

    Piuttosto se ci sono colleghi acquariofili nelle vicinanze fatti dare un po d'acqua matura dei l'oro cambi. Pero' persone fidate nè

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Concordo con l'acqua vecchia, più ne usi e meglio è per accorciare la maturazione, poi gli inquinanti che hai verrebbero diluiti con quella nuova

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    249
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok grazie
    in effetti il discorso dell'acqua pronta di mare non fa una piega
    per il discorso batteri cosa consigliate ? io ho usato in passato quelli dell' oceanlife e sinceramente non mi hanno soddisfatto

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di gas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castelnuvo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    49
    Messaggi
    958
    Nominato in
    41 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GIAMBO85 Visualizza Messaggio
    Ok grazie
    in effetti il discorso dell'acqua pronta di mare non fa una piega
    per il discorso batteri cosa consigliate ? io ho usato in passato quelli dell' oceanlife e sinceramente non mi hanno soddisfatto
    Prodibio,equo ,bea,korallenzucht, ce ne sono talmente tanti...

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Batteri, enzimi,ecc.ecc. ne trovi di molto efficaci,nella linea yorah,a me hanno risolto un problema che mi trascinavo da mesi.un saluto

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Batteri, enzimi,ecc.ecc. ne trovi di molto efficaci,nella linea yorah,a me hanno risolto un problema che mi trascinavo da mesi.un saluto
    dove li hai trovati ?

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    dove li hai trovati ?
    Ciao,Franco direttamente da Exotica,spedisce celermente e molto preciso,credo comunque che qualche negozio vicino presto li distribuirà.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •