Close

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 117

Discussione: Kalkwasser

  1. #41
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    La socuzione di Kalk e PH 12, va sicuramente dosata lentamente in una zona in sump di forte movimento, io utilizzo il Reattore Tunze da anni, collegato al rabbocco con pompa dosometrica con immissione molto lenta....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Usarlo con la pompa del rabbocco automatico come dicono le istruzioni ad ogni "rabbocco" pensi che sia troppo veloce?

  2. #42
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Usarlo con la pompa del rabbocco automatico come dicono le istruzioni ad ogni "rabbocco" pensi che sia troppo veloce?
    Dipende molto dalla velocità e quanta acqua rabbocchi ad ogni accensione... riduci la portata e allunga il tempo di rabbocco....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #43
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Dipende molto dalla velocità e quanta acqua rabbocchi ad ogni accensione... riduci la portata e allunga il tempo di rabbocco....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Per ridurre la portata significa mettere un rubinetto, in quel caso non rovina la pompa del rabbocco automatico Model DP-200

  4. #44
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Per ridurre la portata significa mettere un rubinetto, in quel caso non rovina la pompa del rabbocco automatico Model DP-200
    La puoi strozzare fino al 50% senza rovinare la pompa...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #45
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    La puoi strozzare fino al 50% senza rovinare la pompa...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Ok grazie in questo modo se ogni rabbocco mi carica circa 1litro con 1/2 può andare ?

  6. #46
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ok grazie in questo modo se ogni rabbocco mi carica circa 1litro con 1/2 può andare ?
    Si va bene, ma se vuoi mettere il Tunze fai attenzione alla posizione per evitare che la kalk non finisce nella vasca di rabbocco....de i mettere una valvola di non ritorno tra pompa e reattore, io uso dosometrica anche per questo motivo.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #47
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Si va bene, ma se vuoi mettere il Tunze fai attenzione alla posizione per evitare che la kalk non finisce nella vasca di rabbocco....de i mettere una valvola di non ritorno tra pompa e reattore, io uso dosometrica anche per questo motivo.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Ok, grazie

  8. #48
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    io ho usato la kalk per molti anni. Non è certo fondamentale ma una mano la da, anche nel far precipitare i fosfati. SE vuoi utilizzare il metodo del contenitore ti consiglio di utilizzare un contenitore (di quelli verticali) per raccolta urine nelle 24 ore. Due litri e mezzo e si chiude ermeticamente. Costava 5 euro in farmacia. Sarebbe meglio dosare la kalk di notte per compensare la diminuzione del ph. Ho usato anche il contenitore Tunze ma non mi sembra che apporti benefici. Nel metodo originale kalk il contenitore si trova su un agitatore magnetico che ogni tot di tempo rimescola la soluzione e tiene il calcio in sospensione. Siccome l'agitatore magnetico costa un botto, io ho usato una mini pompa collegata a un timer che ogni 4 ore mi rimescolava l'acqua per 15 minuti. Mi sono costruito un vero e proprio reattore di acqua calcarea. Non è difficile, un tubo in pvc o plexiglass trasparente e due raccordi in Pvc rigido. Copiato iddentico dal modello Deltec oppure Ruwal. Se ti interessa ti posto la foto

  9. #49
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    io ho usato la kalk per molti anni. Non è certo fondamentale ma una mano la da, anche nel far precipitare i fosfati. SE vuoi utilizzare il metodo del contenitore ti consiglio di utilizzare un contenitore (di quelli verticali) per raccolta urine nelle 24 ore. Due litri e mezzo e si chiude ermeticamente. Costava 5 euro in farmacia. Sarebbe meglio dosare la kalk di notte per compensare la diminuzione del ph. Ho usato anche il contenitore Tunze ma non mi sembra che apporti benefici. Nel metodo originale kalk il contenitore si trova su un agitatore magnetico che ogni tot di tempo rimescola la soluzione e tiene il calcio in sospensione. Siccome l'agitatore magnetico costa un botto, io ho usato una mini pompa collegata a un timer che ogni 4 ore mi rimescolava l'acqua per 15 minuti. Mi sono costruito un vero e proprio reattore di acqua calcarea. Non è difficile, un tubo in pvc o plexiglass trasparente e due raccordi in Pvc rigido. Copiato iddentico dal modello Deltec oppure Ruwal. Se ti interessa ti posto la foto
    Posta, posta fa sempre comodo

  10. #50
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Ciao,
    se ci sono pH bassi, con osmosi o reattore di calcio prima, bisogna valutare se -soprattutto il reattore di Ca - è ben proporzionato alla vasca, i tubi di scarico non toccano acqua vasca e un paio di altri accorgimenti sempre per evitare che l'acqua che arrivi in vasca sia ancora carica di CO2 (questo uno dei motivi che rendono complesso il reattore a ca)
    successivamente l'utilizzo eccessivo di acqua osmosi appena preparata, influenza sia KH che pH in vasca.
    Il ph acqua osmosi andrebbe portato a 8 (con la KW = KalkWasser) o con dei buffer (la KW influenza anche il calcio e PO4-Pi presenti in vasca).

    H2O + 20.2443 mM (= 1,5g/L) Ca(OH)2 + atmospheric CO2 (pCO2 = 3.408) pH = 8.22 (at 25 °C)

    Alkalinity: 1.06meq/L
    Total hardness: 1.06 meq/L
    Carbonate hardness: 1.06 meq/L pari a 2,98 °KH (il litro di soluzione apporta in vasca 2,98°/volume vasca)

    solo a questo punto potremo pensare ad un accumulo eccessivo di CO2 ambiente, il che ci porterebbe ad usare una resina deumidificante in abbinamento con una a ritenzione di CO2...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •