Close

Pagina 44 di 48 PrimaPrima ... 344243444546 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 473

Discussione: Nitrati alti dsb

  1. #431
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra Visualizza Messaggio
    @ialao per filtraggio meccanico cosa intendi?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Intendo lana di perlon sotto lo scarico più schifezza tiri fuori meno carichi il sistema,schiuma bagnato e affidati ad un ottimo protocollo batterico..un saluto
    Ultima modifica di ialao; 19-12-2023 alle 18:51

  2. #432
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    Come protocollo batterico quale consigli

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  3. #433
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra Visualizza Messaggio
    Come protocollo batterico quale consigli

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Ti consiglio un protocollo completo con batteri ed enzimi che agiscono in sinergia,con prodotti distinti tra le varie tipologie di batteri. io starei su Bea oppure Yorah,non per altro ma perché puoi contare anche sul loro supporto diretto.un saluto.

  4. #434
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ti consiglio un protocollo completo con batteri ed enzimi che agiscono in sinergia,con prodotti distinti tra le varie tipologie di batteri. io starei su Bea oppure Yorah,non per altro ma perché puoi contare anche sul loro supporto diretto.un saluto.
    Ialao non riesco a contattarti in privato, potresti svuotare la casella dei messaggi?

  5. #435
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Ialao non riesco a contattarti in privato, potresti svuotare la casella dei messaggi?
    Ciao,fatto .

  6. #436
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io rimango veramente esterrefatto dal valore complessivo... secondo me c'è qualcosa che ci sfugge, perchè anche facendo cavolate nelle mie vasche, grandi o piccole, con DSB, i Nitrati non sono mai stati un problema. Anzi, ho sempre visto anche con piccoli DSB remoti una capacità di riduzione del Nitrato pazzesca. Dopo due anni non è possibile che non ci sia proprio un minimo di denitrificazione, tale da arrivare a 280mg/l...
    Ho cercato di ripercorrere il post, ma è troppo lungo, potresti ricordarmi come hai allestito il fondo, dal tipo di sabbia usata, a eventuali inoculi batterici, minerali, integratori o altro?
    La vasca è una vasca commerciale o artigianale? E la sump?
    Hai per caso mai fatto riparazioni o modifiche usando il silicone?
    Hai mai fatto trattamenti con antibiotici, rame o simili?

    Perdona, soprattutto se ti avessero già posto questi quesiti, ma vorrei proprio capire quale sia il problema!

  7. #437
    Baby nutria L'avatar di gazzy81
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ti dico la mia:
    - cambio del 50% di acqua. (e non cambiarla più per ora)
    - pulisci il refugium di tutto quel residuo, elimina tutte le alghe tranne la Cheta, lavale sotto il rubinetto il più possibile e rimettila al suo posto da sola. (pulisci la sump se hai anche li quel detrito)
    - elimina qualsiasi fonte di carbonio e cibo per batteri.
    - elimina la zeolite.
    - elimina qualsiasi cibo per coralli, solo ai pinnuti e poco.
    - elimina stelle e ricci della sabbia, per dare tranquillità al bentos. (smovilo a mano se incrosta)
    - metti un riccio mespilia o due per ararti la qualunque da quelle rocce che sembrano soffocate.
    - se riesci metti una roccetta fresca viva. (porterà nuovo bentos e batteri freschi)
    - Vai in vacanza e scordati tutto per un paio di mesi.

    Io farei cosi, una ripartenza naturale senza nessun agente artificiale esterno, al massimo ci butterei una mazzancolla fresca di pescheria a marcire sulla sabbia, il resto lo fara la natura
    Ma ci vorra tempo.

  8. #438
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    Tranquillo,
    Vasca partita il 20 dicembre 2020,
    Vasca artigianale fatta fare su misura ,come sabbia e,carbonato di calcio preso da acquatclifi
    ,anche la sump
    Nessun trattamento di antibiotici,mai usato del silicone

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  9. #439
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    La cosa chei fa impazzire nel vero senso della parola e che quando faccio qualcosa per ridurre i nitrati come la vodka all'inizio funziona vedi le rocce iniziano a essere un briciolo più pulite,a luci spente vedi vermi che sbucano dalla sabbia,copepodi che vanno in giro per le rocce,i valori iniziano a scendere ma poi all'improvviso come tutto torna come prima

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  10. #440
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gazzy81 Visualizza Messaggio
    Ti dico la mia:
    - cambio del 50% di acqua. (e non cambiarla più per ora)
    - pulisci il refugium di tutto quel residuo, elimina tutte le alghe tranne la Cheta, lavale sotto il rubinetto il più possibile e rimettila al suo posto da sola. (pulisci la sump se hai anche li quel detrito)
    - elimina qualsiasi fonte di carbonio e cibo per batteri.
    - elimina la zeolite.
    - elimina qualsiasi cibo per coralli, solo ai pinnuti e poco.
    - elimina stelle e ricci della sabbia, per dare tranquillità al bentos. (smovilo a mano se incrosta)
    - metti un riccio mespilia o due per ararti la qualunque da quelle rocce che sembrano soffocate.
    - se riesci metti una roccetta fresca viva. (porterà nuovo bentos e batteri freschi)
    - Vai in vacanza e scordati tutto per un paio di mesi.

    Io farei cosi, una ripartenza naturale senza nessun agente artificiale esterno, al massimo ci butterei una mazzancolla fresca di pescheria a marcire sulla sabbia, il resto lo fara la natura
    Ma ci vorra tempo.
    Io continuo a ripeterlo, non sono esperto di DSB però tu dici, cambio acqua del 50%, se tutto va bene porta i nitrati a 140mg, sempre valori da fogna, lasci i pesci che nutrendoli anche un minimo cagano e pisciano ma elimini la zeolite e fonti di carbonio che sono l'unica mezzo per ridurre in primis l'ammonio che un domani si trasformerà in nitrato, quanto tempo pensi che ci voglia a tornare a 280mg visto che niente in questo momento riesce ad assorbirli?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •