Close

Pagina 45 di 48 PrimaPrima ... 354344454647 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 473

Discussione: Nitrati alti dsb

  1. #441
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Ciao Zebra, non voglio passare per quello drastico ma secondo me considerando che hai in vasca solo quattro pesci e pochissimi molli, io fossi in te cercherei di venderli o farteli tenere da qualcuno. Fatto questo smonterei tutto ripartendo da zero con sabbia e rocce nuove, credo che i tempi per una nuova maturazione siano comunque più brevi del cercare di sistemare una cosa che non va da ormai due anni......anche se cambi il 100% di acqua(ovviamente cosa assurda) hai il dsb e le rocce talmente infognati che comunque continueranno a rilasciare nitrati. Scusa la mia franchezza, ma se una vasca non gira non gira, a me sembra assurdo perseverare per anni senza ottenere il risultato voluto.

  2. #442
    Baby nutria L'avatar di gazzy81
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io continuo a ripeterlo, non sono esperto di DSB però tu dici, cambio acqua del 50%, se tutto va bene porta i nitrati a 140mg, sempre valori da fogna, lasci i pesci che nutrendoli anche un minimo cagano e pisciano ma elimini la zeolite e fonti di carbonio che sono l'unica mezzo per ridurre in primis l'ammonio che un domani si trasformerà in nitrato, quanto tempo pensi che ci voglia a tornare a 280mg visto che niente in questo momento riesce ad assorbirli?
    La Chaeto, ma vedo che non ha ferro in vasca quindi non crescerà mai
    In effetti ha uno squilibrio di oligo importante, la Chaeto non assorbe N senza P e soprattutto senza ferro potassio ecc.
    Si Graziano la vedo dura, l'unico modo per bruciare No3 sono le fonti di carbonio.

  3. #443
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Hai mai misurato i valori di nitriti/nitrati/fosfati dell'acqua di osmosi?

    Comunque è impossibile che quei pesci da soli facciano così tanti nitrati
    Solo lo schiumatoio dovrebbe aiutarti a contenere il problema...
    C'è qualcosa che produce o qualcosa che inserisci....

    Che tipo di cibo dai ai pesci?

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #444
    Baby nutria L'avatar di gazzy81
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    2 Post(s)
    Se hai nitriti il test nitrati si sballa, così sapevo.

  5. #445
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    Ragazzi sta sera vi faccio delle foto di tutte le tubazioni di scarico e mandata e anche della pompa di movimento così da poter capire in tanto se magari e qualche componente ,

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  6. #446
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    Come cibo uso dei granuli in piccola quantità non fanno in tempo a andare sul fondo che già tutti mangiati

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  7. #447
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Comunque se devo essere sincero io non credo a quei valori degli ICP (forse anche per quello non li ho mai fatti) visto che i pesci sono ancora in salute ed i coralli rimasti ancora vivi

  8. #448
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ciao Zebra
    Vero che a volte gli icp scazzano con gli elementi traccia, però per gli elementi a concentrazioni elevate tendo a fidarmi, anche se quel valore di nitriti fa un po’ storcere il naso visto che i pesci sono in salute.
    In ogni caso a quanto ne so i nitrati non sono misurati con icp ma con un test colorimetrico professionale a differenza dei nostri giocattoli.
    Stando ai risultati dell’’icp non ho molto da aggiungere a quanto ti hanno detto… La situazione sembra anche peggio di quella che pensassimo.
    Sicuramente partirei cedendo o affidando a qualcuno i pesci anche se dispiace.
    Poi valuterei seriamente l’ipotesi di ripartire da capo, con una tecnica adeguata fin dall’inizio e rispettando i tempi di maturazione e le procedure di inoculo.
    Se vuoi riprovare sicuramente prendi il prodotto che ti ha consigliato Graziano che contiene anche fosforo e che immagino ti darebbe risultati migliori rispetto alla vodka visti i valori. Però sempre cedendo i pesci per me
    Ultima modifica di darioc; 20-12-2023 alle 20:41

  9. #449
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Notate anche i nitriti sono piuttosto alti (0,88), e in una vasca del genere, con tutti quei supporti, proprio non vedo come sia possibile. In ogni caso, i test di laboratorio hanno confermato (anche se più alti) i valori elevati letti da zebra, per cui se anche c'è un errore in eccesso, il problema di fondo rimane.
    Condivido però quello che dice graziano, NO3 e NO2 così alti dovrebbero significare pesci molto sofferenti.

    Vasca nuova, sabbia e rocce nuove, nessun trattamento, pesci sani nonostante l'acqua da fogna: francamente non capisco.

    Smontare non pare, in ultima istanza, una idea cosa così folle, anche se forse qualche tentativo si può ancora fare.

  10. #450
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    Buon pomeriggio e buon anno a tutti anche se in ritardo,
    Questo fine settimana vado a prendere una vasca dove traslocherò tutti gli animali ,e una vasca da 270 litri l'unica che sono riuscito a trovare nei paraggi.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •