Close

Pagina 7 di 48 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 473

Discussione: Nitrati alti dsb

  1. #61
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    Dico losmosi per un motivo non capisco come è possibile che ho nitrati in uscita ho cambiato cartuccia membrana e resina venerdì e in uscita mi trovo no3

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

  2. #62
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    Una curiosità la membrana a 2 uscite sotto e almeno la mia non so se sono tutte uguali ma la mia a un attacco rapido color grigio e l'altro è bianco, l'acqua di scarto va nel grigio o nel bianco?

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

  3. #63
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    @zebra, vediamo come ti gira. Quando la hai potata, è venuto fuori il nuvolone o era bella pulita?

  4. #64
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    Magari fosse stata pulita,
    E venuto fuori un nuvolove pazzesco perché? Cosa significa?

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Tutti cercano gli inoculi, ma non centrano niente. Mi credete se vi dico che non ho mai, e dico mai, messo inoculi nei miei dsb nuovi? Solo rocce vive, almeno il 50%.

    Se hai usato rocce vive (?) il problema può essere la sabbia, troppo fine o troppo grossa.

  6. #66
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    Erano rocce provenienti dal mio berlinese,e 15 giorni fa ho inserito qualche altra roccia viva

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

  7. #67
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra Visualizza Messaggio
    Magari fosse stata pulita,
    E venuto fuori un nuvolove pazzesco perché? Cosa significa?

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    Nella mia limitata esperienza, ho constatato che:
    1. refugium, filtri ad alghe, DSB remoti e criptiche vanno messe a valle della filtrazione meccanica (se presente) e dello skimmer, perchè altrimenti diventano delle trappole per detrito
    2. i refugium a chaetomorpha non possono essere lasciati con il solo flusso derivante da uno scarico, serve una pompa di circolazione forte, altrimenti vedi sopra
    3. perché funzionino bene, i refugium a chaeto devono essere pieni di alghe mai più di 1/3, di modo che la massa di alghe rimanga sospesa nella corrente e ruoti su se stessa (succede perchè le bollicine d'aria restano intrappolate nella matassa e la fanno galleggiare). In questo modo l'alga viene illuminata per bene, e grazie alla forte circolazione non si formano depositi.
    Il polverone che hai visto deriva dai punti 1 e 2, e i nitrati alti possono essere in parte anche collegati a quello. Anche se però rimango perplesso, dopo un anno anche a fare niente mi sembra incredibile che un simile DSB non abbia raggiunto una sufficiente carica batterica.
    Che sabbia hai usato?
    Io per esempio ho usato questa:
    ATI Fiji White Sand 9,07Kg - Sabbia per Acquari Marini Granulometria 0,3 - 1,2mm
    e oggi (siamo a pochi giorni da 1 anno) il DSB è popolatissimo (rocce vive bellissime) ma non vedo una bolla. Ritengo che la granulometria sia un poco troppo grossolana (mamma quanto mi manca l'aragamax sugar...), ma l'effetto denitrificante è certo (o meglio probabile, visto che ho anche la chaeto) perché se mi muore qualcosa (ho perso un pesce) i nitrati sono schizzati a 5, ma nel giro di 15 giorni, senza cambi, sono tornati a zero, e debbo andare pensate di cibo e easyreef per tenerli a 0,2, per cui ritengo che ormai abbia ingranato
    Ultima modifica di edv; 31-03-2022 alle 22:04

  8. #68
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    Non ho usato sabbia ,ma carbonati di calcio come.penso la maggior parte

    La vasca andava bene aveva fatto il suo periodo di maturazione,no3,n02 e po4 dopo 4/5 erano a zero,rocce pulite, dsb bianchissimo,poi all'improvviso senza aver fatto o toccato ,il bum di no3 e non sono più riuscito a abbassarli
    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di zebra; 31-03-2022 alle 22:52

  9. #69
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    A desso la caeto gira su se stessa come una palla senza toccare il fondo o per lo meno lo tocca per un secondo e poi risale ,oggi ho pulito la vasca del refugium togliendo un bel po di melma potato la caetho ,vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

  10. #70
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    641
    Nominato in
    17 Post(s)
    @edv quindi lo stesso dovrebbe valere per la gracilaria giusto?
    Essendo anche essa priva di radici dovrebbe girare come la caetho o sbaglio?

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •