Close

Pagina 18 di 18 PrimaPrima ... 8161718
Risultati da 171 a 176 di 176

Discussione: Nano chiub

  1. #171
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da LaBaia Visualizza Messaggio
    Come procede?
    Bon Soir,

    sta passando i classici step..calcolando che è partito tutto morto e adesso mi girano copepodi lunghi 4 mm in acquario direi che procede bene.
    Ho avuto un esplosione di ciano e adesso sta sparendo l'esplosione di filamentose.
    I coralli stanno bene anche se ho avuto dei problemi con la fungia e l'acanthastrea: entrambe hanno iniziato a tirare dalla bocca. Entrambe riprese..anche se la fungia non mi pare in formissima..si apre poco.
    La disposizione è leggermente cambiata, ringraziando le lumache che hanno riarredato il tutto.
    Mi sto guardando intorno per aggiungere una sump [(37x37x40h) in cui fare una sorta di mini criptica, un vano skimmer a livello costante (una zona da 18x18 in modo da poter un domani mettere uno skimmer interno serio) e una zona risalita] e costruire un overflow simile al "MAME overflow" ma in pvc. L'unico dubbio che ho è sul diametro delle varie curve in quanto il progetto che ho trovano propone una caduta da 3/4 di pollice e una risalita da 1/2 pollice, che ad occhio mi sembra poco. Quanto scambio dovrebbe esserci tra vasca e sump? Arriverei a 90 litri totali credo, forse qualcosa meno. Voi che diametro utilizzereste per le curve? Una newjet 1700 come risalita è troppo?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  2. #172
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Bello il mame lo volevo comprare anche io, ho visto quello autocostruito...ma ti fidi?!
    Di tanto in tanto postaci delle foto, è interessante perchè sei partito da tutto morto, così possiamo vedere le differenze tra un avvio "sterile" ed uno classico con rocce vive.
    Ciao

  3. #173
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da LaBaia Visualizza Messaggio
    Bello il mame lo volevo comprare anche io, ho visto quello autocostruito...ma ti fidi?!
    Di tanto in tanto postaci delle foto, è interessante perchè sei partito da tutto morto, così possiamo vedere le differenze tra un avvio "sterile" ed uno classico con rocce vive.
    Ciao
    Beh si..ha il sistema di riarmo "automatico". Una specie di effetto venturi che connette la caduta alla mandata, cosi succhia l'aria e riparte il tutto. Devo solo capire di che diametro scegliere i pezzi, di quelle dimensioni mi sembran piccoli. Ma aprirò un post in "fai da te".
    Appena arrivo a casa faccio qualche foto alle zone verdi più nel dettaglio, cosi si vedon meglio anfipodi etc.
    In ogni caso l'allestimento è partito a fine novembre, quindi in circa un mese e mezzo siamo a questo punto. Deduco che più o meno segua la maturazione di un sistema con rocce vive.
    C'è da considerare anche il fatto che è partito praticamente da subito con pesci e coralli..che secondo me, una mano la danno. Non subito forse (anzi..probabilmente rischi di ingolfare il sistema) ma appena inizia ad ingranare leggermente parte a bomba.
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  4. #174
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Qualche foto a caso giusto per aggiornare la situazione. Ho tolto un sacco di macroalghe (problema già rilevato nei precedenti allestimenti) ed è rispuntata un aiptasia..ma vabbe..
    Salinità al 35×1000, po4 no3 e no2 a 0, triade nella norma.

    Allegato 12697

    Allegato 12698

    Allegato 12699

    uploadfromtaptalk1424449950162.jpg

    uploadfromtaptalk1424450110018.jpg
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  5. #175
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    Come procede la maturazione?

  6. #176
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da crestedlucifer Visualizza Messaggio
    Come procede la maturazione?
    Bene
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •