È da un paio di anni che uso questo prodotto con molta soddisfazione assume a al Nutrition P nella mia vasca.
Poco tempo fa avevo finito i flaconi. Sono sotto dosometrica e non mi sono accorto subito, potrebbe essere passato del tempo, forse anche un paio di mesi. La vasca è dsb.
Appena mi sono accorto ho ripreso a cosare il fosfato di cui avevo un po’ di scorta, semplicemente rabboccando il flacone senza cambiare il dosaggio impostato per partire gradualmente (cosa che non ho mai fatto dopo periodi di sospensione per esaurimento soluzione) e ho ordinato L’azoto che ci ha messo circa una settimana a arrivare. Da quando ho iniziato a dosarlo ho notato che le due stilopora spolipavano sempre meno passando sempre più tempo chiuse come anche alcuni lps, altri lps filavano. Le acropore al contrario hanno dato segni mimimi. La tenuis ha qualche polipo chiuso, loisette, tortuosa gomezi e un’alta sono a posto.
Ho fatto la controprova dosando 2 ml di prodotto direttamente davanti a una pompa di movimento (il dosaggio quotidiano che uso è 1 ml diviso in due volte) e immediatamente le due stilopora e la tenuis si sono completamente chiuse, stessa cosa sugli lps che avevano dato maggiori segni di sofferenza. Le altre acropore non si sono quasi accorte.
Ora mi chiedo il motivo di queste problematiche. Sinceramente non ricordo se avessi iniziato gradualmente la prima volta che lo avevo usato, però sicuramente era gradito ai coralli. In quel periodo molto erano chiusi o poco estroflessi perché la vasca era magrissima e dopo il dosaggio hanno ripreso a estroflettere bene. Oltre al fatto che mi viene da pensare che se fosse un problema legato all’azoto in se le prime a soffrire dovrebbero essere le acropore e gli lps dovrebbero fregarsene.
Invece se ben ricordo gli animali che soffrono adesso sono gli stessi che avevano accusato di più il colpo dopo un cambio fatto con un sale nuovo, che poi col triton si è rivelato pesantemente inquinato dallo stagno.
A me sa da prorotto inquinato da metalli, se non sbaglio le Stylopore sono tra gli animali più sensibili a questa problematica, più delle acro.
Voi cosa ne pensate? Mi conviene buttare il flacone o provare a ripartire a basso dosaggio? Anche buttare altri 15 euro per trovarmi da capo mi dispiacerebbe.