Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55
  1. #41
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    tutto vero, bisogna mettere anche in conto quanto perde negli anni la plafoniera a led e in quanti tengono per 5 o più anni le stesse plafoniere a led. poi su 130x60 8x54 bastano e avanzano, e fa 432 watt contro i 260 ipotetici della plafo a led che indichi. i conti si assottigliano e ogni 12 mesi (mai cambiati prima di questo tempo) hai le prestazioni del “nuovo”. c’è un altro pro che è la semplicità assoluta perchè non si immettono variabili come percentuali e altezze; coi neon lasci la plafo a 25 cm dall’acqua senza mai toccarla ed hai finito.

    - - - Aggiornato - - -



    io ce l’ho e non la cambio per le plafo a led, e sono ancora vivo
    a parte gli scherzi anni fa ho usato le hydra arrivando da hqi e non c’è stato verso, ho perso la vasca. da lì sono passato ai neon e per me tutt’oggi è il sistema che mi ha permesso di mantenere decentemente stabile il sistema.
    Ciao, tu la tieni a 25cm, non è un po' alta? Scusate l'OT

  2. #42
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    una g3 chissà quante ore di funzionamento
    É esmpre un tema di budget... una coppia di g3 la paghi 500 euro, e ti garantisco (perché le ho) che ti sparano ancora i loro 500 par( con tutti i canali 100%).
    Una coppia di bluray recenti é più nuova, m ti costa 1000 euro e ti da meno luce (di picco, perô diffusa meglio, anche in questo caso provate perchê adesso monto queste).
    Tra tre barre easyreef nuove o due xr30g3 usate io sceglierei le seconde...
    Poi é chiaro che tra due g5 nuove e due g3 usate sceglierei le prime, se avessi 4 volte tanto da spendere

    So che in questo forum vado contro corrente, ma tra bluray radion scelgo radion tutta la vita, ho montato le gnc solo per l assenza di rumore, ma la qualità di luce delle xr 30 (per non parlare del software) é a mio avviso nettamente superiore.
    Ultima modifica di edv; 15-07-2022 alle 21:48

  3. #43
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    tutto vero, bisogna mettere anche in conto quanto perde negli anni la plafoniera a led e in quanti tengono per 5 o più anni le stesse plafoniere a led. poi su 130x60 8x54 bastano e avanzano, e fa 432 watt contro i 260 ipotetici della plafo a led che indichi. i conti si assottigliano e ogni 12 mesi (mai cambiati prima di questo tempo) hai le prestazioni del “nuovo”. c’è un altro pro che è la semplicità assoluta perchè non si immettono variabili come percentuali e altezze; coi neon lasci la plafo a 25 cm dall’acqua senza mai toccarla ed hai finito.

    - - - Aggiornato - - -



    io ce l’ho e non la cambio per le plafo a led, e sono ancora vivo
    a parte gli scherzi anni fa ho usato le hydra arrivando da hqi e non c’è stato verso, ho perso la vasca. da lì sono passato ai neon e per me tutt’oggi è il sistema che mi ha permesso di mantenere decentemente stabile il sistema.
    Allora non sono l’unico irriducibile dei t5
    Speriamo di non morire nenache il prossimo inverno



    A parte gli scherzi nemmeno io sono così sicuro che le plafo a led diano un risparmio così importante e finché ci saranno t5 non penso cambierò. Anzi, ho il fotovoltaico e a volte mi parte il tarlo di provare una hqi… Però in base ai risultati che ho visto su moltissime vasche sono convinto che la resa di easyled e plafoniere gnc sia sovrapponibile a quella dei t5. Su Ati strato e radion g5 ho visto ancora poche vasche ma non mi sembrano malaccio i risultati

    Riguardo le plafoniere a cluster come quella che avevi provato tu e anche le blasonate radion di vecchia generazione ho la collezione di foto di vasche e animali migliorati o addirittura svoltati dopo il passaggio da t5/led smd e viceversa. E in mezzo ci sono foto di gente con manico da vendere, quindi quella sull’abilità di chi gestisce in questo caso è in buona parte una boiata

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, tu la tieni a 25cm, non è un po' alta? Scusate l'OT
    Io la tengo a 15

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    É esmpre un tema di budget... una coppia di g3 la paghi 500 euro, e ti garantisco (perché le ho) che ti sparano ancora i loro 500 par( con tutti i canali 100%).
    Una coppia di bluray recenti é più nuova, m ti costa 1000 euro e ti da meno luce (di picco, perô diffusa meglio, anche in questo caso provate perchê adesso monto queste).
    Tra tre barre easyreef nuove o due xr30g3 usate io sceglierei le seconde...
    Poi é chiaro che tra due g5 nuove e due g3 usate sceglierei le prime, se avessi 4 volte tanto da spendere

    So che in questo forum vado contro corrente, ma tra bluray radion scelgo radion tutta la vita, ho montato le gnc solo per l assenza di rumore, ma la qualità di luce delle xr 30 (per non parlare del software) é a mio avviso nettamente superiore.
    Le volte che ho provato a misurare i par su plafo a cluster se non fermavo le pompe mi impazziva il misuratore.
    Bisogna vedere l’uniformità della luce, la miscelazione, la copertura. Per valutare la tenuta nel tempo lo spettro. I par in se sono un indice della quantità che dice ma fino a un certo punto
    Dopo apro un topic e piazzo le foto.
    Riguardo il software se la plafoniera ha uno spettro bilanciato dalla casa non ho mai capito l’utilità di regolare i singoli canali. Più che avere un canale caldo e uno freddo per me è controproducente.
    Ripeto, se una delle case più importanti e blasonate ha deciso per un netto cambio di rotta due domande sono d’obbligo
    Ultima modifica di darioc; 15-07-2022 alle 22:08

  4. #44
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    zebra2 è questione di punti di vista ci sono belle vasche con i T5 e altrettante belle vasche con i Led non significa necessariamente che una sia meglio dell’altra….fra l’altro non so per quanto tempo ancora si troveranno i T5 almeno per uso acquariofilo…..ricordiamoci che i costruttori di neon sono 3 4 nel mondo e producono anche per le case prettamente orientate agli acquari (vedi ATI, korallen, aquamedic e altri) ovviamente producono su specifica in numeri consistenti (si parlava di almeno 10000 pezzi per tipologia) e con il calo del loro uso diventa sempre più difficile e costoso produrle. Ad ogni modo se tu hai avuto una brutta esperienza con i LED non significa che sia per tutti così, fra l’altro la plafo che avevi pur blasonata al tempo era con tecnologia a cluster che almeno inizialmente ha creato molti problemi. Su una cosa hai perfettamente ragione con i T5 basta cambiarli e torna tutto nuovo o quasi (vedi parabole che vanno cambiate periodicamente)

  5. #45
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Allora non sono l’unico irriducibile dei t5
    Speriamo di non morire nenache il prossimo inverno



    A parte gli scherzi nemmeno io sono così sicuro che le plafo a led diano un risparmio così importante e finché ci saranno t5 non penso cambierò. Anzi, ho il fotovoltaico e a volte mi parte il tarlo di provare una hqi… Però in base ai risultati che ho visto su moltissime vasche sono convinto che la resa di easyled e plafoniere gnc sia sovrapponibile a quella dei t5.

    Riguardo le plafoniere a cluster come quella che avevi provato tu e anche le blasonate radion di vecchia generazione ho la collezione di foto di vasche e animali migliorati o addirittura svoltati dopo il passaggio da t5/led smd e viceversa. E in mezzo ci sono foto di gente con manico da vendere, quindi quella sull’abilità di chi gestisce in questo caso è in buona parte una boiata

    - - - Aggiornato - - -



    Io la tengo a 15

    - - - Aggiornato - - -


    Le volte che ho provato a misurare i par su plafo a cluster se non fermavo le pompe mi impazziva il misuratore.
    Bisogna vedere l’uniformità della luce, la miscelazione, la copertura. Per valutare la tenuta nel tempo lo spettro. I par in se sono un indice della quantità che dice ma fino a un certo punto
    Dopo apro un topic e piazzo le foto
    Anch'io a 15cm Soddisfattissimo

  6. #46
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, tu la tieni a 25cm, non è un po' alta? Scusate l'OT
    guarda, è così da 2 anni e mi trovo bene. tieni presente che io ho dsb con altezza vasca di 50cm, quindi poca colonna.poi mi scalda meno la vasca in estate e anche quando ho provato ad abbassarla per dei periodi non ho notato miglioramenti tali da abbassarla definitivamente. da lì ho deciso che rimane a 25 dal pelo e via…
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    zebra2 è questione di punti di vista ci sono belle vasche con i T5 e altrettante belle vasche con i Led non significa necessariamente che una sia meglio dell’altra….fra l’altro non so per quanto tempo ancora si troveranno i T5 almeno per uso acquariofilo…..ricordiamoci che i costruttori di neon sono 3 4 nel mondo e producono anche per le case prettamente orientate agli acquari (vedi ATI, korallen, aquamedic e altri) ovviamente producono su specifica in numeri consistenti (si parlava di almeno 10000 pezzi per tipologia) e con il calo del loro uso diventa sempre più difficile e costoso produrle. Ad ogni modo se tu hai avuto una brutta esperienza con i LED non significa che sia per tutti così, fra l’altro la plafo che avevi pur blasonata al tempo era con tecnologia a cluster che almeno inizialmente ha creato molti problemi. Su una cosa hai perfettamente ragione con i T5 basta cambiarli e torna tutto nuovo o quasi (vedi parabole che vanno cambiate periodicamente)
    difatti ho specificato “per me è il sistema migliore”. questo non significa che lo è per tutti e non mi metto a difendere a spada tratta un sistema di illuminazione, ognuno sceglie quello che più gli piace in base anche al proprio portafoglio.

    io rimango dell’idea che mettere 2000 e passa euro appesi sopra una vasca piena d’acqua salata non sia la scelta migliore all’inizio dell’esperienza con tanti dubbi sia di riuscita, che di durata nel tempo. si vedono troppe vasche dismesse con poco tempo di vita e attrezzatura costosissima. sempre più spesso si pensa che i risultati derivino dal chi più spende meno spende, ma c’è un limite a questo e capita sovente di non volerlo vedere.

    poi sulla questione che i neon spariranno ne riparliamo quando non ci saranno più, perché è da molto tempo che si dice questa cosa eppure chi come me ha queste plafoniere riesce sempre ad acquistarli senza problemi. uno su tutti è acquariumline che la linea ati sui 39w che servono a me li ha sempre disponibili, quindi personalmente non mi preoccupo finché non li vedrò davvero più in vendita.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #48
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    difatti ho specificato “per me è il sistema migliore”. questo non significa che lo è per tutti e non mi metto a difendere a spada tratta un sistema di illuminazione, ognuno sceglie quello che più gli piace in base anche al proprio portafoglio.

    io rimango dell’idea che mettere 2000 e passa euro appesi sopra una vasca piena d’acqua salata non sia la scelta migliore all’inizio dell’esperienza con tanti dubbi sia di riuscita, che di durata nel tempo. si vedono troppe vasche dismesse con poco tempo di vita e attrezzatura costosissima. sempre più spesso si pensa che i risultati derivino dal chi più spende meno spende, ma c’è un limite a questo e capita sovente di non volerlo vedere.

    poi sulla questione che i neon spariranno ne riparliamo quando non ci saranno più, perché è da molto tempo che si dice questa cosa eppure chi come me ha queste plafoniere riesce sempre ad acquistarli senza problemi. uno su tutti è acquariumline che la linea ati sui 39w che servono a me li ha sempre disponibili, quindi personalmente non mi preoccupo finché non li vedrò davvero più in vendita.
    Non potevi spiegarlo meglio

  9. #49
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Neanche io difendo a spada tratta una illuminazione rispetto ad un’altra ci mancherebbe, ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi…il conto che avevo fatto era riferito al nuovo delle due tipologie e si riferiva solo all’aspetto economico e non altro, e nei 5 anni previsti era a favore (economicamente parlando) dei LED, tenuto conto di plafo led da 1000 euro cadauno circa…..usando delle buone barre si spende molto meno…ad ogni modo personalmente ho usato tutte le tipologie di luce sugli acquari che ho avuto, sono partito dalle HQI + T5 , luce bellissima e con il riverbero naturale, poi sono passato ad una ATI power module 10x 54 (che ho ancora) bella luce ma la mancanza del riverbero si faceva sentire, adesso in un 200 litri ho una plafo simil GNC fatta da me è devo dire che i risultati ci sono però anche qui il riverbero manca, ovviamente sono passato da una stufa con le HQI a un alitino caldo con i LED e anche questo è un aspetto positivo (con i T5 scaldava di più ma non a livello delle HQI). Poi per un neofita scegliere una plafo T5 usata a pochi soldi per iniziare e vedere se l’acquariofilia è una vera passione o no può essere la scelta giusta però il costo di un acquario come ben sappiamo non è solo l’illuminazione anzi.

  10. #50
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    I par in se sono un indice della quantità che dice ma fino a un certo punto
    Concordo, io li misuro per vedere come cambiano le lampade nel tempo ,e avendole comprate piuttosto usate, per verificare che non ci fossero grandi scostamenti dai dati di targa.
    A mio avviso non c'erano... e in due anni di uso non hanno perso un PAR...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •