Buonasera a tutti, dopo anni che il mio acquario berlinese ebbe una perdita ho deciso di rimetterlo in funzione....
ma ho voglia di fare un DSB!
allora l'acquario è stato ripulito e risiliconato....con silicone Den Braven

l'acquario in questione non è gigantesco è un'acquario artigianale tutto extra chiaro, misure 95 , x 45 x 60 cm con carico e scarico

allora per fortuna non ho buttato niente, vi elenco tuto quello che ho a disposizione

rocce fiji, tante rocce....non ricordo quanti kili ma le avevo anche in sump... che sono state in terrazza tutti questi anni

per la risalita ho a disposizione una pompa newa jet 3000, da 55 wat 3000 litri/h prevalenza dichiarata 3 metri (altezza totale acquario con mobile 1,50 metri), monta pompa sicce

pompa di movimento ho una rossmont wave con controller wifi tramite smarphone ora non ricorordo la potenza

uno schiumatoio ultra reef akula 180 , dichiarazioni aria trattata 800 litri/h , acqua tratta 1400 litri /h

illuminazione in riparazione al momento e sono 2 bizeta horus plus 4 moduli led ognuna, da 120 wat 7000 lumen, quindi praticamente ho 8 moduli led, per un totale di 240 wat
ogni modulo monta 4 led cree xt-e bianco freddo, 1 led cree xt-e bianco caldo, 1 led cree xp-e blu, 4 led cree xt-e toyal blu, 1 led double chip uv, 390 nm + 410 nm

ovviamente vasca per rabbocco con controller hydor

allora veniamo a noi, con le rocce come mi comporto? ovviamente non mi serviranno tutte, ma sono state in varia delle tempeste e del sole...ma si presentano bene a dir la verità
come tecnica come sono messo? consigli? vorrei iniziare con qualcosa di semplice coralli molli, al massimo quando la vasca sarà veramente matura vediamo qualche sps duro, ma ora voglio una cosa semplice.

lo schiumatoio è necessario o evito di montarlo?

leggevo per la sabbia ....12 cm di altezza....quindi avrò bisogno di 82kg? o meglio stare sui 10 cm visto l'altezza di 60 cm?
che sabbia? volevo una sabbia veramente bianca e volevo inserire tutta sabbia viva...leggendo ...ho visto che le sabbie vive non sono bianchissime....qui non so dove proprio dirigermi....

quelle che ho visto
https://www.aquariumline.com/catalog...gaAkK1EALw_wcB

e una non viva ma leggendo qui e li dicono che è veramente bianca
https://www.aquariumline.com/catalog...MaAmquEALw_wcB

consigli???
grazie a tutti e scusate per le mille domande