Close

Pagina 64 di 68 PrimaPrima ... 14546263646566 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 675
  1. #631
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Il 2…
    Si si il 2, ho confuso, volevo citare te invece di Livia

  2. #632
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Per me non somiglia ad un eunice:
    http://http://jackdanielreef.blogspot.com/2014/04/eunice-coral-killer-ospite-indesiderato.html
    Ma sono "vermo-fobo" e quindi butto tutto se posso prenderle, sinceramente anche i vermocani che per un po' hanno infestato mia vasca
    Magari essendo piccolo...... io a prescindere lo eliminerei, per i vermocani invece no .......

  3. #633
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Il 2 sembra molto una eunice da eliminare….sicuramente

  4. #634
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Appena spno a casa provo a vedere se è ancora dentro la stessa roccia
    Vediamo se riesco a brincarlo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #635
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    @Lionel c'è differenza tra resine a base ferrosa o di alluminio come resa?
    E se sì quando usare le prime o le seconde?
    È vero che quelle a base di alluminio sono più pericolose rispetto a quelle ferrose?

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #636
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    @ciko,
    Premetto che non ho mai usato resine a base alluminio, ma solo ferriche: Rowa e Fauna nello specifico. Queste ultime, a differenza di altre ferriche non hanno neanche bisogno di essere sciacquate; non sporcano di marrone/rosso come la maggiore parte delle ferriche, che ne costituisce un difetto vs quelle a base di allumino.
    Da quello che so, le resine a base di alluminio complessano i PO4 (ed i silicati) molto più velocemente delle ferriche. Se uno ha un’esplosione di PO4 in seguito ad un pesce morto per esempio, potrebbe essere utile di affidarsi a loro. Ma attenzione, un cambio repentino di PO4 potrebbe non piacere ai LPS in particolare.
    Molti dicono che le ferriche non rilasciano mai nulla, anche dopo saturazione; in effetti io non ho mai visto nulla in ICP dopo 3 anni di resine anti-PO4 fisse in vasca.
    Alcuni dicono che, invece, quelle a base di alluminio…..potrebbero rilasciare qualcosa (alluminio ?) dopo saturazione; altri dicono l’opposto. E vero che un rilascio d’alluminio sarebbe un problema per la salute sia dei pesci che dei coralli. Non ho esperienza personale ne conoscenze specifiche chimiche per poter affermare l’uno o l’altro.
    Fauna Marin afferma che le resine a base di alluminio possono anche legare “i composti di colore giallo”, come lo fa il carbone, l’UV o l’ozono in primis; potrebbe un punto a favore ?
    Secondo me, e con la mia molto limitata esperienza, per “la routine” direi che è meglio affidarsi ad una ferrica che consentirà di tenere i fosfati sotto controllo; in caso di picco improvviso di fosfati, allora magari una a base di alluminio.

  7. #637
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    @ciko,
    Premetto che non ho mai usato resine a base alluminio, ma solo ferriche: Rowa e Fauna nello specifico. Queste ultime, a differenza di altre ferriche non hanno neanche bisogno di essere sciacquate; non sporcano di marrone/rosso come la maggiore parte delle ferriche, che ne costituisce un difetto vs quelle a base di allumino.
    Da quello che so, le resine a base di alluminio complessano i PO4 (ed i silicati) molto più velocemente delle ferriche. Se uno ha un’esplosione di PO4 in seguito ad un pesce morto per esempio, potrebbe essere utile di affidarsi a loro. Ma attenzione, un cambio repentino di PO4 potrebbe non piacere ai LPS in particolare.
    Molti dicono che le ferriche non rilasciano mai nulla, anche dopo saturazione; in effetti io non ho mai visto nulla in ICP dopo 3 anni di resine anti-PO4 fisse in vasca.
    Alcuni dicono che, invece, quelle a base di alluminio…..potrebbero rilasciare qualcosa (alluminio ?) dopo saturazione; altri dicono l’opposto. E vero che un rilascio d’alluminio sarebbe un problema per la salute sia dei pesci che dei coralli. Non ho esperienza personale ne conoscenze specifiche chimiche per poter affermare l’uno o l’altro.
    Fauna Marin afferma che le resine a base di alluminio possono anche legare “i composti di colore giallo”, come lo fa il carbone, l’UV o l’ozono in primis; potrebbe un punto a favore ?
    Secondo me, e con la mia molto limitata esperienza, per “la routine” direi che è meglio affidarsi ad una ferrica che consentirà di tenere i fosfati sotto controllo; in caso di picco improvviso di fosfati, allora magari una a base di alluminio.
    Anche io posso confermare (con le rowaphos) che dopo mesi di continuo utilizzo non c'è alcun rilascio di fosfato
    Oggi ho spento il letto fluido con i fosfati a 0,05 ma le resine giravano da almeno 4/5 mesi
    Adesso è da capire se ancora funzionavano oppure no e per questo ho spento
    Per quanto riguarda le resine a base di alluminio mi era stato detto che sono più performanti ma allo stesso tempo durano meno delle ferrose e inoltre rilasciano sia po4 che alluminio,quindi l'utilizzo deve essere limitato nel tempo
    Infatti mi era stato detto anche che possono essere molto efficaci in pochi giorni appesi dentro una calza direttamente in vasca.
    Io per non sbagliare mi sono affidato alle vecchie rowa che però obbiettivamente sporcano tutto di arancio e per giorni mi sembra di avere Marte in sump....

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #638
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)







    Questi sono i valori della vasca.
    Nulla di sorprendente per me : fostati alti.
    C’e un altro valore sballato …
    Che ve ne pare?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #639
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Niente misure degli silicati nella RO ?
    Niente misure degli NH4/NO2/NO3 in vasca ?

    Per il resto, ti manca un po' di cose: V, Zn, Mn e soprautto I che è fondamentale non solo per i corali ma anche per i pesci.

    Un sacco di silicati in vasca....da dove vengono ?

    I fosfati...lo sapevi già....

    Ma perchè Triton che è la più "scarsa" di tutte le ICP in commercio ? (al mio avviso....)

  10. #640
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)

    Vasca di Livia 750 lt: conversione al marino

    Non sapevo la Triton fosse la più scarsa è il mio primo test icp… in effetti anche io ho visto che mandano NH4 etc…
    Silicati venivano dalla cartuccia post osmosi esaurita.
    Il test è di due settimane fa.. nel frattempo silicati e fosfati sono più bassi grazie al ROWA PHOS in sump.
    Os per i prossimi test icp cosa devo prendere?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •