Close

Pagina 62 di 68 PrimaPrima ... 12526061626364 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 675
  1. #611
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    da quel che so io tutte le resine da acquario (quindi in sump) che assorbono fosfato assorbono anche silicati ma hanno preferenza sui primi e assorbono i secondi solo successivamente, quindi occhio ad usarle per i silicati perchè prima di quello prosciugano la vasca dai fosfati creando enormi scompensi, ed occhio alla quantità.

    ask me how i know it.

  2. #612
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Il fatto che il Rowa Phos in sump assorba anche i silicati mi va bene, perché la mia acqua di rete ne e’ piena e devo sostituire le resine ogni mese, ovviamente succede che non sono così immediata nella sostituzione quindi un po’ di silicati finiscono in vasca..

  3. #613
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Livia Giovannoli Visualizza Messaggio
    Il fatto che il Rowa Phos in sump assorba anche i silicati mi va bene, perché la mia acqua di rete ne e’ piena e devo sostituire le resine ogni mese, ovviamente succede che non sono così immediata nella sostituzione quindi un po’ di silicati finiscono in vasca..
    acquaticlife ha delle resine specifiche per i silicati da usare sull'impianto osmosi a valle delle resine normali, se usi due vessel per le resine puoi pensare di fare come ho fatto io e mettere resine no3po4sio2 nel primo bicchiere e quelle solo per i silicati nel secondo.. considera che anche se misuri 000uS in uscita dall'impianto potresti comunque avere silicati, JBL fa un test specifico per misurarli e ti puoi basare su quello per regolarti.

  4. #614
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    acquaticlife ha delle resine specifiche per i silicati da usare sull'impianto osmosi a valle delle resine normali, se usi due vessel per le resine puoi pensare di fare come ho fatto io e mettere resine no3po4sio2 nel primo bicchiere e quelle solo per i silicati nel secondo.. considera che anche se misuri 000uS in uscita dall'impianto potresti comunque avere silicati, JBL fa un test specifico per misurarli e ti puoi basare su quello per regolarti.
    Giusto,anche io ho messo le stesse resine aggiungendo un bicchiere,di 0,06 come ultimo stadio, e testo con JBL nonostante lo 0ms che leggo sulla pennetta.un saluto

  5. #615
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    La mia acqua di rete non ha ne fosfati ne nitrati ma silicati veramente alti ( misurati appunto con il test jbl).
    Nel mio impianto ad osmosi dopo sedimentati e carboni ho due bicchieri per i silicati ma le resine si esauriscono dopo un mese.

    In vasca ho provato da qualche gg solo il Rowa phos…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #616
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    da quel che so io tutte le resine da acquario (quindi in sump) che assorbono fosfato assorbono anche silicati ma hanno preferenza sui primi e assorbono i secondi solo successivamente, quindi occhio ad usarle per i silicati perchè prima di quello prosciugano la vasca dai fosfati creando enormi scompensi, ed occhio alla quantità.

    ask me how i know it.
    Quello che volevo dire io!

  7. #617
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Ok.. ne tengo conto, ma in sump al momento ho messo un sacchetto di rowa phos perché ho sempre comunque PO4 troppo alti, nonostante il poco cibo ( niente congelato).

  8. #618
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Mani in tasca Livia!
    La vasca non è ancora matura e hai messo troppi pesci. Un dsb giovane a regime mangia pure i fosfati, il tuo non è a regime.
    Quindi tanta luce, tanta pazienza e solo mangimi di marche top per i pesci (vitalis, Ocean Nutrition, shg, Fauna Marin…). Evita mangimi che abbiamo cereali tra i primi ingredienti cereali anche se di marca.
    Se vuoi aiutare a smaltire i fosfati io più che resine se proprio proprio, valuterei di dosare POCO nitrato di sodio, ad esempio della ocean life, se hai i nitrati inchiodati a 0. Che così lavori sulla biomassa della vasca invece di togliere chimicamente. Però sapendo che potrebbe fare qualche alga su vasca non stabile (ma tanto alghivori ne hai) e che non bisogna basarsi sul test e pretendere di vederlo alzarsi dallo 0, soprattutto nella tua situazione. Molta cautela insomma.

  9. #619
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Non vorrei fare il sapientone, ma vorrei integrare alcune cose sulle resine perché mi sembra che alcune cose non sono ben chiare.
    Cominciamo per dire che le resine post osmosi non sono la stessa cosa delle resine che si usano in sump.
    Le resine post-osmosi sono “a scambio ionico” e sono miste: anioniche e cationiche. Tipo MB20 o MB400 per le più note.
    Sono fatte da polimeri sui quali solo legati ioni, positivo cioè cationi o negativi cioè anioni. I primi, i cationi sono i grado di adsorbire (non assorbire), cioè “fissare ad una superficie”, “appiccicare”, “collare” ioni negativi come fosfati (PO4-), il silicio ([SiO4]4-) o anche NO3- il nitrato. La componente anionica del mix, con carica negativa, adsobira gli ioni positivi, ad esempio calcio, magnesio.
    Una resina come quella della Aquaticlife, caro @Robio, perdonami, rientra in questa categoria di resina e non è assolutamente selettiva dei silicati, se non per motivo di marketing. Prodotti simili esistono anche da diverse altre dite.
    Non sono “selettive” per il semplice motivo che non possono fare la differenza tra un anione, una carica negativa, del fosfato piuttosto che dei silicati. Possono avere si un’affinità maggiore a secondo della distanza che separa gli ioni immobilizzati sulla struttura polimerica, cosi che ioni negativi “grossi”, parlo di dimensione, possono avvicinarsi facilmente o meno, appunto a secondo della distanza che separa le cariche positive. Ma forse siamo troppo nel tecnico….

    Totalmente diverse sono le resine che fanno in sump: non funzionano per scambio ionico ma si forma una propria reazione detta di “complessazione” nella quale, ad esempio, e come detto prima da Darioc, il ferro della resina lega i fosfati formando un complesso stabile Idem se la resina è a base di alluminio, comme la PhosphoEx della JBL o la UltraPhos della Fauna Marin, a differenza della PowerPhos, sempre FM la quale è a base di ferro come la RowaPhos.
    Detto ciò, come per le resine a scambio ionico, queste ultime non sono selettive del soli fosfati poiché legano anche i silicati.
    Quest’ultimo fatto è interessante perché ci permette di levare di mezzo i silicati non eliminati della RO o quelli che purtroppo rilasciano alcune rocce sintetiche.

  10. #620
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Grazie Lionel ho capito bene


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •