Close

Pagina 6 di 68 PrimaPrima ... 456781656 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 675
  1. #51
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Ciao, come ti hanno consigliato io opterei decisamente per avere 2 scarichi....sto per allestire una vasca con misure simili (170x80x60) e mi sono fatto fare 2 scarichi da 63 e 2 risalite da 25. Su un volume simile, secondo me, bisogna anche considerare eventuali "tappi" che potrebbero capitare dovuti a sporcizia o semplicemente un pesce che muore e finisce li...con uno scarico solo la vedo molto pericolosa la cosa, non tanto per l'interscambio vasca-sump (che è fondamentale), ma per la paura che mi si tappi e si allaghi casa. Nel vaschino che avevo prima della valonia era cresciuta dentro allo scarico e mi sono accorto che il livello in vasca era salito di quasi 1,5 cm...

    Sicuramente è difficile trovare qualcuno che ti fori la vasca, ma se cerchi, magari chiedendo in qualche negozio, trovi qualcuno disposto a farlo e mentre che ci sei potresti farti fare anche 2 risalite.

    Fosse la mia vasca farei 2 scarichi, 2 carichi e 2 pompe di risalita differenti. Non stiamo parlando di una vasca da 150 litri, ma di una vasca da 750 litri che una volta piena avrà dentro migliaia di euro di animali e avere un minimo di ridondanza/sicurezza potrebbe anche starci....due risalite, anche nuove, a giri fissi costano 250/300 € che in confronto alla spesa totale a cui si andrà in conto sono relativamente poco.
    D'accordissimo

  2. #52
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Eccomi di nuovo qua!!
    Schiumatoio trovato ( Nyos 220)
    Pompa trovata jebao 5000
    Plafoniera intanto parto con la mia Maxspect rsx300
    Pensiamo alla sump:
    Tenendo conto delle dimensioni della vasca ( 150x 80x65 H), DSB, quali dimensioni dovrebbe avere la sump?
    Vorrei avere , oltre allo spazio per la tecnica lo spazio per l’acqua osmotica .
    Lo spazio utile nel mobile sotto la vasca è 130x60x60.

    Altra cosa: la sump la prendo pronta o meglio farla fare?
    Consigliatemi please


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Allora la sump più grande è e meglio è detto questo visto che non hai molto spazio in altezza (60 cm sono pochini) io la farei alta 35 cm max fai un bel vano dove arriva la caduta dello scarico poi un vano comodo per lo skimmer con paratia in uscita in modo di avere il livello di acqua costante (normalmente 20 23 cm ma dipende dalle caratteristiche dello skimmer) e poi il vano bello grande dove mettere la pompa di risalita ed eventuali altre cose (reattore di calcio o altro) …alla fine potresti farla 90 x 60 x 30-35……nei restanti 40 cm io li isolerei dalla sump con una paratia di plastica o altro e metterei tutta la parte elettrica (prese, interruttori vari e controller delle pompe)…..ovviamente meglio che te la fai fare….non serve sia super rifinita basta grezza l’importante è che non sia oggi tagliente….penso che da 8 mm di spessore basterebbe forse anche da 6……dimenticavo il vano osmosi…quello potresti farlo più alto per sfruttare meglio la capacità visto che consumerai abbastanza acqua per i rabbocchi dato la grandezza della vasca.
    Ultima modifica di billykid591; 25-11-2022 alle 14:24

  4. #54
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Per quanto riguarda la plafo che hai va benissimo per iniziare e per molli ed LPS può andare bene unica cosa sicuramente non ti copre gli 80 cm di larghezza della vasca…..

  5. #55
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la plafo che hai va benissimo per iniziare e per molli ed LPS può andare bene unica cosa sicuramente non ti copre gli 80 cm di larghezza della vasca…..
    Ho intenzione di fare una vasca molto ariosa e poco affollata.
    Una composizione centrale con rocce a vassoio .
    Posizionerò la plafo centrata sulla composizione di rocce.

    - - - Aggiornato - - -

    https://www.reefbastards.it/showthre...oio-osmosi-LGM

    Ditemi in tutta sincerità è un’occasione da prendere o meglio che la faccio fare in vetro?

  6. #56
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Fattela fare in vetro su tuo disegno ti costa meno sicuramente…..la vasca di rabbocco può essere a parte non una cosa unica con la sump…e possibilmente da tenere coperta

  7. #57
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Qualche anima pia brava a disegnare??? 🥹🥲


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #58
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ti ho fatto un disegni su come potrebbe essere la sump è solo un idea poi vedi tu per il rabbocco fai una vasca che ti stia affianco alla sump con la massima altezza che puoi…..

    sump prova.jpg

  9. #59
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Ti ho fatto un disegni su come potrebbe essere la sump è solo un idea poi vedi tu per il rabbocco fai una vasca che ti stia affianco alla sump con la massima altezza che puoi…..

    sump prova.jpg
    Ahhh grazie… mi riusciresti a scrivere il contenuto dei diversi vani? ….si vede che di tecnica capisco un tubo ehhhhhh , ????ma devo mostrala a mio marito fingendo competenza in materia��

  10. #60
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Scusa, comunque nel vano che vedi posteriormente andrà il tubo proveniente dallo scarico della vasca, nel vano dopo, quello che vedi sulla destra andrà lo skimmer, nell’ultimo vano quello più grande andrebbe la pompa di risalita gli altri eventuali accessori (reattore di calcio è altro) e il sistema per il rabbocco.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •