Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Mi lascia perplesso la scelta di usare ancora i led da tre watt…

  2. #32
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Mi lascia perplesso la scelta di usare ancora i led da tre watt…
    Praticamente tutte le plafo led che usano i cluster come le AI hydra o le radion usano i power led…sono scelte progettuali con i loro pro e contro…….come ci sono pro e contro per le plafo tipo le GNC che usano smd led di bassa potenza ma in numero decisamente superiore.

  3. #33
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Non lo so… Io vedo che radion ha ridotto la potenza dei led da 3 a 2 watt e che le plafoniere che funzionano meglio su sps sono quelle con led meno potenti. Ad esempio ho visto orphek icon di persona, che non è a cluster ma led sempre da 3 watt, e dava le stesse deformazioni dei led a cluster sui coralliti.
    Poi per molli e lps va bene tutto, ma a quel punto meglio una plafoniera a cluster che è più pulita e compatta

  4. #34
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,le barre a led hanno un grande vantaggio a livello di copertura vasca,e scelta a livello di lunghezza.le plafo tradizionali e 'vero che sono più compatte e pulite nell' installazione,ma quante volte il risultato estetico viene inficiato dall' aggiunta di barre per aumentarne la copertura.qieste barre in particolare mi sembra siano state create anche per questo scopo.

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Appunto Angelo… Aumentate la copertura e rendere più uniforme la luce… Cosa che serve soprattutto con sps e per cui mi sto convincendo da quel che vedo in giro che i led a bassa potenza funzionino meglio…

    Devo ammettere che per queste barre ho visto dei test “in lavoratorio” che sembrano molto promettenti, quindi magari renderanno bene anche su sps… Però finora sotto plafoniere da 3 watt ho sempre visto deformazioni su sps, più o meno frequenti, a prescindere dalla distribuzione dell’ emettitore
    Ultima modifica di darioc; 08-02-2023 alle 12:39

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    https://www.bulkreefsupply.com/conte...-lights-tested
    Quello che ho visto è questo…
    Stando a questo video sembra che 4 barre diano una luce praticamente perfetta, però vorrei vederle montate su qualche vasca

  7. #37
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    praticamente come la ati le barre non creano ombre.

  8. #38
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    I led utilizzati nelle plafoniere a cluster e altre i cosiddetti “power LED” sono praticamente tutti da 3 watt max più o meno poi dipende da come vengono pilotati (la corrente che si fa scorrere in pratica) dato il loro costo non conviene pilotarli a correnti troppo basse in pratica minimo minimo 350 mA in modo che “consumino” 1 watt al di sotto di questa soglia meglio utilizzare gli SMD Led come quelli delle GNC per capirci che costano decisamente meno.

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    I led utilizzati nelle plafoniere a cluster e altre i cosiddetti “power LED” sono praticamente tutti da 3 watt max più o meno poi dipende da come vengono pilotati (la corrente che si fa scorrere in pratica) dato il loro costo non conviene pilotarli a correnti troppo basse in pratica minimo minimo 350 mA in modo che “consumino” 1 watt al di sotto di questa soglia meglio utilizzare gli SMD Led come quelli delle GNC per capirci che costano decisamente meno.
    Sì sì, sapevo questa cosa… Il fatto è che quando li pilotano a correnti più basse ne mettono di più. In teoria si potrebbe ottenere lo stesso effetto prendendo più plafoniere e abbassando le percentuali, in pratica non è conveniente economicamente e la distribuzione a cluster è un handicap che rimane, come si vede dal video… Se di cluster si parla

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    praticamente come la ati le barre non creano ombre.
    Esatto, come la ati e come i t5. Rimane da capire se i led da 3 watt possono comunque in qualche misura infastidire gli animali, anche se per tutte le altre plafoniere testate c’è una corrispondenza impressionante tra intensità dell’ombra e validità per una vasca di sps.

  10. #40
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    quindi queste barre sono da led di 3watt?
    Ultima modifica di toymmys; 08-02-2023 alle 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •