Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)

    voglia di fare altro....

    mi sta venendo voglia di cambiare un po la mia vasca...e praticamente full sps e mi ha dato belle soddisfazioni e ancora me ne da....coralli enormi e in salute sto cercando di spingere sui colori...ma ormai incomincia ad annoiarmi...mi stava venendo voglia di passare interamente a coralli lps...( cosi da abbassare un po i costi di energia che adesso sono altini) il problema e...dovrei rivoluzionare tutta la tecnica? cambiare le plafo? o basta sistemare le percentuali?
    voglio lasciare il dsb ma il problema sono le rocce sono ricoperte di coralli incrostanti e impossibili da togliere...
    tecnica attuale reattore calcio skimmer akula 180 risalita jebao 8000 al 80% 2 mp40qd plafo ati straton...
    dovrei rifare una nuova maturazione?
    in questo caso passerei a un balling
    secondo voi e fattibile lasciare il dsb e togliere le rocce e metterne di nuove?
    in tanto e solo una idea pero mi piacerebbe cambiare un po....sono fuori lo so'''

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Con gli LPS potresti risparmiare un po’ di energia ma non pensare chissà che….la plafo la terrei e anche le pompe (le tieni più basse e magari alternate così non avere grandi flussi)….tieni conto però che a parte LPS “comuni” la gran parte costa da mediamente a molto di più degli Sps…e crescono molto lentamente……sicuramente hanno il loro fascino (vederli ondeggiare sotto il flusso dell’acqua è bellissimo) per l’allestimento potresti iniziare con quello che hai magari sostituendo le rocce più infestate dei coralli incrostanti….e dismettendo gli SPS un po’ alla volta….

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Con gli LPS potresti risparmiare un po’ di energia ma non pensare chissà che….la plafo la terrei e anche le pompe (le tieni più basse e magari alternate così non avere grandi flussi)….tieni conto però che a parte LPS “comuni” la gran parte costa da mediamente a molto di più degli Sps…e crescono molto lentamente……sicuramente hanno il loro fascino (vederli ondeggiare sotto il flusso dell’acqua è bellissimo) per l’allestimento potresti iniziare con quello che hai magari sostituendo le rocce più infestate dei coralli incrostanti….e dismettendo gli SPS un po’ alla volta….
    si so che sono molto costosi alcuni era proprio l'idea di cambiare un po' magari tenendo la maggior parte delle attrezzatura....ne parlero' anche con il mio negoziante...

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao ,secondo me già con un dsb di 4 anni ben funzionante,come il tuo ,a livello di allestimento sei a metà dell' opera,il resto dipende dalle tue rocce,ne useresti meno e magari riesci ad utilizzare quelle meno popolate come detto sopra.per l attrezzatura tecnica non mi esprimo perché non ho esperienza con vasche così grandi.resta il fatto che il vantaggio che hai e quello di andare verso un ridimensionamento anziché il contrario .un saluto

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Quindi abbassare le percentuali di bianco togliere reattore e ridimensiona lo skimmer temo sia troppo potente per quel tipo di animali?
    E se le rocce incrostate le capovolgessi e le spingessi un po nella sabbia secondo voi si potrebbe risolvere?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Quindi abbassare le percentuali di bianco togliere reattore e ridimensiona lo skimmer temo sia troppo potente per quel tipo di animali?
    E se le rocce incrostate le capovolgessi e le spingessi un po nella sabbia secondo voi si potrebbe risolvere?
    Scusa la domanda ma attualmente che misure di vasca hai e quante rocce hai inserito?

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda ma attualmente che misure di vasca hai e quante rocce hai inserito?
    130x70x55 saranno una trentina di chili

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Su 500 litri lordi DSB hai abbondanza di rocce io personalmente non farei stravolgimenti al massimo alleggerisci un po’ la rocciata togliendo un po’ di rocce incrostate….le pompe le terrei appunto alternate (una sola alla volta in funzione) e al minimo…..aumenta la parte blu/viola della plafo o diminuisci i bianchi (non esagerare però sinceramente una vasca color puffo non è il massimo a mio avviso) e terrei anche l’akula 180…magari schiumando secco…..come ti dicevo alla fine della fiera allevando LPS non è che risparmi chissà che nella gestione (sono sempre 500 litri lordi di vasca) potresti anche tenere la temperatura del termostato più bassa intorno ai 23-22 gradi e li qualcosa in termini di energia potresti risparmiarla….per il reattore io lo terrei anche perché gli LPS non hanno bisogno di grandi quantità di calcio e altro ma qualcosa la consumano hanno pur sempre uno scheletro calcareo….e andare di balling su una vasca così grande ho paura che ti costi sensibilmente di più che un reattore che comunque puoi tenere spento almeno inizialmente.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Su 500 litri lordi DSB hai abbondanza di rocce io personalmente non farei stravolgimenti al massimo alleggerisci un po’ la rocciata togliendo un po’ di rocce incrostate….le pompe le terrei appunto alternate (una sola alla volta in funzione) e al minimo…..aumenta la parte blu/viola della plafo o diminuisci i bianchi (non esagerare però sinceramente una vasca color puffo non è il massimo a mio avviso) e terrei anche l’akula 180…magari schiumando secco…..come ti dicevo alla fine della fiera allevando LPS non è che risparmi chissà che nella gestione (sono sempre 500 litri lordi di vasca) potresti anche tenere la temperatura del termostato più bassa intorno ai 23-22 gradi e li qualcosa in termini di energia potresti risparmiarla….per il reattore io lo terrei anche perché gli LPS non hanno bisogno di grandi quantità di calcio e altro ma qualcosa la consumano hanno pur sempre uno scheletro calcareo….e andare di balling su una vasca così grande ho paura che ti costi sensibilmente di più che un reattore che comunque puoi tenere spento almeno inizialmente.
    Ok grazie quindi lasciare quasi tutto come sistemando un po la rocciata...

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Ok grazie quindi lasciare quasi tutto come sistemando un po la rocciata...
    Così non dovresti reiniziare da zero con una nuova maturazione se le rocce sono ancora buone e non infestate da animali indesiderati io ti consiglio di fare così potresti anche sostituire man mano gli sps con gli lps…..tieni solo conto che quest’ultimi hanno mediamente crescite molto lente per cui per “riempire” la vasca ci vuole molto tempo rispetto agli sps….oppure tanti animali con ovviamente costi alti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •