Oggi siccome il reattore di calcio (un Ultrareef UCS 100) era stranamente silenzioso (già da qualche giorno per la verità) l’ho tirato fuori e controllandolo ho visto che la pompa non girava (monta una sicce syncra 0,5) doveroso smadonnamento pensando si fosse rotta (non è la prima volta che la cambio) invece per fortuna una volta pulita è regolarmente ripartita….subito misure di routine riguardo la triade e a parte il kh a 6,6 (bassino ma non drammatico) per il calcio è magnesio 390 e 1450…. Ho pensato diverse volte di cambiarlo (anche perché è decisamente rumoroso) ma siccome è praticamente incastrato nel piccolo vano della caduta (ho una specie di sump laterale alla vasca e alla stessa altezza fatta dividendo la vasca stessa) l’unica alternativa potrebbe essere il bubble magus CR 100 ma non sono così sicuro che stia dentro…e metterlo fuori non se ne parla.. (mancanza di spazio e a vista non sarebbe il massimo). Tutto sommato il suo lavoro lo fa è una sicce 0,5 non costa un cifrone però è sempre una rottura quando succedono queste cose…..con il mio vecchio korallin c3001 non ho mai avuto un problema……