Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: consulto plafo led

  1. #11
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    ...per la scelta accertati che tipo di LED useranno.....e che tipo di raffreddamento metteranno.
    Allora io ho chiesto espressamente led cree da 3w l'uno, metterò 30 (o 36) led totali; per i colori 20 bianchi, 8 blu e 8 royal, se mi dai i kelvin sarebbe anche meglio. Le lenti mi sevono o no?
    Come raffreddamento metterà una ventolina immagino, glielo chiedo comunque.

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da danise Visualizza Messaggio
    Allora io ho chiesto espressamente led cree da 3w l'uno, metterò 30 (o 36) led totali; per i colori 20 bianchi, 8 blu e 8 royal, se mi dai i kelvin sarebbe anche meglio. Le lenti mi sevono o no?
    Come raffreddamento metterà una ventolina immagino, glielo chiedo comunque.
    Le lenti non ti servono.......per i kelvin se li trova quelli da 8000 k ( che sono il massimo per i CREE) se dovesse usare i 6500 (piu' facili da trovare) meglio diminuire i bianchi e aumentare i blu/royal......rischieresti altrimenti una luce tendente al bianco caldo.

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Brescia
    Messaggi
    590
    Nominato in
    25 Post(s)
    Le ventole se puoi mettine 2 che vanno in maniera autonoma l'una dall'altra. A meno che le plafo non abbiano un sensore di temperatura. Per pochi euro in più di una ventola evita che ti si bruci tutta la plafo in caso...

  4. #14
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Allora la plafo sarà 100x30, con 40 led totali da 3w l'uno, quindi 120w totali e se non sbaglio equibalgono a quasi 240w dei t5...

    Volevo sapere che colori mettere perchè non ho ben capito, io farei 50% e 50% ma se mi date i kelvin o nanometri precisi è sicuramente meglio prima che faccio dei danni...

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da danise Visualizza Messaggio
    Allora la plafo sarà 100x30, con 40 led totali da 3w l'uno, quindi 120w totali e se non sbaglio equibalgono a quasi 240w dei t5...

    Volevo sapere che colori mettere perchè non ho ben capito, io farei 50% e 50% ma se mi date i kelvin o nanometri precisi è sicuramente meglio prima che faccio dei danni...
    il rapporto 2:1 dei LED rispetto ai T5 esiste solo nel cassetto dei sogni..... a parte che non serve a nulla.....ma per rimanere nella questione diciamo che "forse" 120 watt di LED sono equivalenti a 150 watt di T5...a parte questo le ultime tendenze dicono di abbondare con il royal e i blu rispetto ai bianchi....però in questo caso la vasca sarebbe probabilmente un po' buia e tendente al blu.... io personalmente (ma non prenderlo come vangelo assolutamente) farei un 60 : 40 a favore dei blu e royal.....

  6. #16
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    il rapporto 2:1 dei LED rispetto ai T5 esiste solo nel cassetto dei sogni..... a parte che non serve a nulla.....ma per rimanere nella questione diciamo che "forse" 120 watt di LED sono equivalenti a 150 watt di T5..
    Quindi mi stai dicendo che non è vero che la resa di una plafo a led sia quasi doppia rispetto a t5, alcuni mi dicono che è dimostrato che rendono quasi il doppio e altri lo negano, inoltre i t5 van cambiati ogni 6 mesi mentre i led durano molti anni.

    Comunque arriverò a 50 led totali, e faccio 27 blu da 455nm e 23 bianchi da 8000k, ok?
    Ultima modifica di danise; 17-09-2014 alle 16:45

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da danise Visualizza Messaggio
    Quindi mi stai dicendo che non è vero che la resa di una plafo a led sia quasi doppia rispetto a t5, alcuni mi dicono che è dimostrato che rendono quasi il doppio e altri lo negano, inoltre i t5 van cambiati ogni 6 mesi mentre i led durano molti anni.

    Comunque arriverò a 50 led totali, e faccio 27 blu da 455nm e 23 bianchi da 8000k, ok?
    io oltre ai blu metterei dei royal...... i LED mediamente durano di più a patto che siano di buona qualità e perfettamente raffreddati...

  8. #18
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    io oltre ai blu metterei dei royal...... i LED mediamente durano di più a patto che siano di buona qualità e perfettamente raffreddati...
    Metterà anche delle ventoline per raffreddare infatti, e i led son rigorosamente cree. Arrivarei a 52 e aggiungerei anche un paio di led purple, può essere una buona idea?

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da danise Visualizza Messaggio
    Metterà anche delle ventoline per raffreddare infatti, e i led son rigorosamente cree. Arrivarei a 52 e aggiungerei anche un paio di led purple, può essere una buona idea?
    2 soli purple (ma vale per qualsiasi tipo di LED)...su 100 cm...non servono a nulla...creeresti solo due spot colorati......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •