Close

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 95

Discussione: Vasca al tracollo

  1. #31
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Mi intrometto anche io,ultimamente una delle mie due vaschette ,ha passato un momento veramente critico .iniziato con ciano sulla sabbia,e proseguito con vetri marroni velocissimi e sabbia conciata peggio,morte di tutte le stomatelle e asterine.controllato tutto osmosi,tecnica nulla di rilevante,conduzione sempre la medesima,uguale per le due vasche,stessa acqua stesso sale stesso balling,una risplende l altra un disastro.intervenire con la chimica sinceramente non mi va,ho aumentato il movimento,e mi sto affidando ai prodotti yorah,un prodotto a base di enzimi,e un prodotto batterico,dopo due settimane di protocollo,devo dire che la vasca e'in netto miglioramento,ieri ho inserito un ulteriore prodotto,nanoreef nel filtro a zainetto che dovrebbe aiutarmi ulteriormente.spero di risolvere ma giorno per giorno,la vasca assume un aspetto più sano .speriamo bene .coralli e pesci tutto a posto e questo e' di per se confortante.mi rimane l amarezza di non aver capito cosa possa essere successo speriamo.un saluto

  2. #32
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Guarda ora uso il protocollo BEA che ho letto è formato da vari ceppi batterici dalle fonti di carbonio adatte è da enzimi per acqua marina più altro…
    Ciao, come va la vasca? Ci sono novità?

  3. #33
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, come va la vasca? Ci sono novità?
    La vasca è sempre peggio tengono duro la tricolor (ma in sofferenza) gli LPS (che comunque non sono al massimo) la pocillopora e la viridis il resto tutto morto…..e una selva di aiptasie……i valori sono migliorati di molto ma la vasca no…..guardando bene ho visto tracce di ruggine sui supporti della plafoniera (che comunque ci sono da un po’) ma il test ICP non dava presenza di metalli….quindi non so…..attualmente devo dire che la sto lasciando al suo destino per mancanza di tempo e voglia……e anche moneta da buttare al dire il vero.

  4. #34
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    La vasca è sempre peggio tengono duro la tricolor (ma in sofferenza) gli LPS (che comunque non sono al massimo) la pocillopora e la viridis il resto tutto morto…..e una selva di aiptasie……i valori sono migliorati di molto ma la vasca no…..guardando bene ho visto tracce di ruggine sui supporti della plafoniera (che comunque ci sono da un po’) ma il test ICP non dava presenza di metalli….quindi non so…..attualmente devo dire che la sto lasciando al suo destino per mancanza di tempo e voglia……e anche moneta da buttare al dire il vero.
    Che peccato, mi spiace, cazzo nel tuo caso ci vorrebbe un battaglione di tomentosus lasciati a digiuno

  5. #35
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Che peccato, mi spiace, cazzo nel tuo caso ci vorrebbe un battaglione di tomentosus lasciati a digiuno
    Forse gli attuali tomentosus che si trovano sono troppo abituati al mangime e snobbano le aiptasie……quello che avevo in vasca (deve essere morto perché sono mesi che non lo vedo) non le toccava di striscio, nelle vecchie vasche invece avevo sempre risolto con questi pesci….. ci sarebbero i berghia….ma a parte che costano molto (30 40 euro ad esemplare) leggevo che bisogna allevarle prima un po’ in una vaschetta tipo nursery in modo che si moltiplichino fino ad un numero sufficiente da inserire in vasca visto che sono vittime delle pompe, scarichi e anche dei pesci……

  6. #36
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    attualmente devo dire che la sto lasciando al suo destino per mancanza di tempo e voglia……e anche moneta da buttare al dire il vero.
    La maggioranza dei problemi li causiamo noi non mille interventi, capita spesso che lasciandola a se stessa trova il suo equilibrio e migliora.

    Mi è appena capitato con la seconda vasca, che era un alghificio irrecuperabile, l’ho abbandonata a se stessa e in qualche mese le alghe sono sparite.
    In compenso il vascone da 400 litri l’ho quasi perso ( colonie enormi in pattumiera ) per la mia fissa di debellare le planarie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    La maggioranza dei problemi li causiamo noi non mille interventi, capita spesso che lasciandola a se stessa trova il suo equilibrio e migliora.

    Mi è appena capitato con la seconda vasca, che era un alghificio irrecuperabile, l’ho abbandonata a se stessa e in qualche mese le alghe sono sparite.
    In compenso il vascone da 400 litri l’ho quasi perso ( colonie enormi in pattumiera ) per la mia fissa di debellare le planarie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guarda sinceramente la vasca non l’ho mai seguita con protocolli particolari solo mangime per pesci qualche goccia di amminoacidi ogni 2 3 giorni e un po’ di cibo per i coralli oltre al reattore di calcio……non so veramente cosa possa essere successo a parte l’invasione delle aiptasie che però dubito siano la colpa del tracollo (le ho avute fin dall’inizio o quasi)….

  8. #38
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Sono anch'io dell'idea che la maggior parte dei problemi li causiamo noi sia se si interviene ma anche se si attende troppo, spiego i miei casi, planarie rosse avute anch'io, inserito l'exataenia da subito e mai più viste, derbesia forse (non sono molto esperto in alghe) avuta all'inizio nella vasca precedente provati i competitor senza risultati, la domenica mi sono armato di spazzola ed a una ad una ho spazzolato tutte le rocce, dopo una settimana stava ricrescendo ho inserito una dolabella e l'ha eliminata sembrava vedere una mietitrebbia, aiptasia ne avevo un po', ho provato con i wundermanni ma morivano prima di mangiarle e loro si moltiplicavano, mi è stato regalato il tomentosus perchè cominciava a spizzicare gli LPS l'ho preso al volo, ho avuto fortuna, sparite le aiptasia, ogni tanto pizzica le euphyllia ma a vedere le crescite non mi sono mai preoccupato. Credo di essere stato fortunato ma in qualsiasi caso non avrei aspettato troppo nell'intervenire nel bene o nel male.

  9. #39
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Guarda sinceramente la vasca non l’ho mai seguita con protocolli particolari solo mangime per pesci qualche goccia di amminoacidi ogni 2 3 giorni e un po’ di cibo per i coralli oltre al reattore di calcio……non so veramente cosa possa essere successo a parte l’invasione delle aiptasie che però dubito siano la colpa del tracollo (le ho avute fin dall’inizio o quasi)….
    Io sono testardo, come ti ho già scritto all'inizio erano poche i coralli piccoli con molto spazio, aumentate le aiptasia e cresciuti i coralli lo spazio si è ristretto e chi urtica prima la vince ma chi perde è sempre la vasca. Il mio pensiero non cambia.

  10. #40
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io sono testardo, come ti ho già scritto all'inizio erano poche i coralli piccoli con molto spazio, aumentate le aiptasia e cresciuti i coralli lo spazio si è ristretto e chi urtica prima la vince ma chi perde è sempre la vasca. Il mio pensiero non cambia.
    Che nel tempo aiptasie e coralli siano andati in competizione ci sta…però non mi spiego questo crollo rapido dei valori in vasca…….

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •