Close

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 95

Discussione: Vasca al tracollo

  1. #61
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Infatti non sono ceramiche e quindi totalmente sintetiche….. ci stavo facendo un pensierino (un pacco da 20 kg costa 80 euro) anche se di rocce da recuperare ne avrei una marea….ma necessitano di un lungo lavoro di pulizia….con l’incognita che non riesca bene….fra l’altro se dovessi fargli un bagnetto in acido cloridrico (alle mie vecchie rocce ovviamente) a che percentuale andrebbe diluito?
    Non ho mai usato acidi per varie pulizie (pompe, rocce, tecnica) ho sempre avuto paura di sbagliare e portarmeli in vasca, ecco il motivo per cui ti ho consigliato solo la bollitura fatta bene per le rocce

    ps le rocce assorbono come si fà a capire quando l'acido non è più presente
    Ultima modifica di graziano; 13-01-2024 alle 11:17

  2. #62
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Non ho mai usato acidi per varie pulizie (pompe, rocce, tecnica) ho sempre avuto paura di sbagliare e portarmeli in vasca, ecco il motivo per cui ti ho consigliato solo la bollitura fatta bene per le rocce

    ps le rocce assorbono come si fà a capire quando l'acido non è più presente
    Non hai tutti i torti….forse al massimo un po’ di aceto che non dovrebbe far male più di tanto ovviamente però prima di bollirle le passerei con l’ idropulitrice

  3. #63
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io ho pulito delle rocce secche di mei precedenti allestimenti così
    https://www.bulkreefsupply.com/conte...rstv-reef-faqs
    E non ho avuto problemi.

    Prima di metterle in vasca, peró, le ho anche fatte maturare circa un mesetto con acqua e batteri per "prepararle"
    Indispensabile peró l uso di un primer e dei test per il cloro

    Ho stato tNte volte la candeggina anche per lavare i filtri a calza, sempre con primer di sicurezza, e mai avuto problemi.

  4. #64
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Infatti ho seguito anch'io su BRS il metodo migliore per pulire i filtri a calza dello scarico, conclusione, le ho tolte e pulisco una in più la sump e dormo tranquillo

  5. #65
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Infatti ho seguito anch'io su BRS il metodo migliore per pulire i filtri a calza dello scarico, conclusione, le ho tolte e pulisco una in più la sump e dormo tranquillo
    Per la cronaca, non le uso più neanche io, troppo sbattimento, e poi non sono convinto che il filtraggio meccanico sia così utile. Il detrito è parte del sistema, è una fonte di nutrimento per molti organismi, il problema è gestirlo, non eliminarlo.

    Intendevo solo dire che l'uso di candeggina, solo quando necessaria, con le adeguate precauzioni, non è drammaticamente pericoloso!

  6. #66
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Per la cronaca, non le uso più neanche io, troppo sbattimento, e poi non sono convinto che il filtraggio meccanico sia così utile. Il detrito è parte del sistema, è una fonte di nutrimento per molti organismi, il problema è gestirlo, non eliminarlo.

    Intendevo solo dire che l'uso di candeggina, solo quando necessaria, con le adeguate precauzioni, non è drammaticamente pericoloso!
    Tranquillo, sono io che ho sempre avuto il terrore di usare acidi e sostanze varie poco salutari oltre all'aceto e alcool non mi sono mai spinto

  7. #67
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Tranquillo, sono io che ho sempre avuto il terrore di usare acidi e sostanze varie poco salutari oltre all'aceto e alcool non mi sono mai spinto
    Io ho usato per pulire le pompe e attrezzatura l’acido muriatico anche se normalmente l’aceto…..ma sono oggetti che non dovrebbero assorbire nulla….le rocce effettivamente sono porose

  8. #68
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Avete mai sentito delle rocce della ARKA acquatics? Sembrerebbero naturali provenienti da vecchie barriere coralline morte….ma costano così poco (4 euro al kg.) che mi sorge un dubbio sulla loro qualità (le STAX ad esempio costano 20 euro al kg. e le altre più o meno siamo lì)
    sono fenomenali, qualità prezzo imbattibile, ne trovi alcune che hanno degli affioramenti di quarzo ma nulla di più, se inserite con rocce vive in brevissimo tempo vengono colonizzate e diventano indistinguibili, le varie caribsea ecc ecc per me stanno nei magazzini

  9. #69
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    sono davvero fatte bene sembrano vere....
    adesso dico una cazzata ma se comprassi una scatola e le mettessi a maturare in un contenitore e con acqua del mio acquario e batteri per qualche mese li lasciassi la e provassi a togliere una parte delle mie e sostituirle a queste secondo voi si rischia comunque una nuova maturazione?
    Ultima modifica di toymmys; 25-01-2024 alle 15:17

  10. #70
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,037
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    sono davvero fatte bene sembrano vere....
    adesso dico una cazzata ma se comprassi una scatola e le mettessi a maturare in un contenitore e con acqua del mio acquario e batteri per qualche mese li lasciassi la e provassi a togliere una parte delle mie e sostituirle a queste secondo voi si rischia comunque una nuova maturazione?
    Minima ma sicuramente sì però se fatta scaglionata non dovrebbe dare molti problemi, credo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •