Close

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 95

Discussione: Vasca al tracollo

  1. #81
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Io riallestisco da zero usando queste vecchie rocce morte che avevo messo in giardino dopo averle ben pulite…..
    Allora?

  2. #82
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Allora sono quasi pronto ho trovato una vaschetta da 80 litri per “stazionare” i pesci e i tre coralli rimasti poi svuoto modifico e riallestisco aggiungendo qualche roccia viva…….

  3. #83
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Allora sono quasi pronto ho trovato una vaschetta da 80 litri per “stazionare” i pesci e i tre coralli rimasti poi svuoto modifico e riallestisco aggiungendo qualche roccia viva…….
    Da noi si dice "te sè drè a fà la niada"

  4. #84
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Devo solo decidere quale protocollo (non troppo complesso da seguire) utilizzare avrei il protocollo batterico delle bea….ma volevo sentire il mio amico negoziante che tratta yorah

  5. #85
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Purtroppo è finito tutto in un disastro ieri pomeriggio ho fatto il trasloco nelle vaschetta dei pesci, e dei due corallini rimasti e delle varie lumachine e vermocani per dare rifugio ai pesci ho stupidamente messo due roccette di quelle “sterili” che avevo pulito precedentemente invece di usare quelle della vasca anche se infestate di aiptasie….messo il 60% di acqua vecchia e il restante nuova……stamattina acqua torbidina e pesci impazziti…..misuro i nitriti ed erano alle stelle…..oltre 2…..alla fine morti tutti i pesci e il resto non sembra bene sono totalmente demoralizzato…..adesso come adesso sarei tentato di smantellare tutto visto che fra l’altro non si trova quasi più niente di pesci……e anche il resto o quasi….vedremo quando sarà passata la delusione…..

  6. #86
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Purtroppo è finito tutto in un disastro ieri pomeriggio ho fatto il trasloco nelle vaschetta dei pesci, e dei due corallini rimasti e delle varie lumachine e vermocani per dare rifugio ai pesci ho stupidamente messo due roccette di quelle “sterili” che avevo pulito precedentemente invece di usare quelle della vasca anche se infestate di aiptasie….messo il 60% di acqua vecchia e il restante nuova……stamattina acqua torbidina e pesci impazziti…..misuro i nitriti ed erano alle stelle…..oltre 2…..alla fine morti tutti i pesci e il resto non sembra bene sono totalmente demoralizzato…..adesso come adesso sarei tentato di smantellare tutto visto che fra l’altro non si trova quasi più niente di pesci……e anche il resto o quasi….vedremo quando sarà passata la delusione…..
    Mi dispiace
    Sei sicuro di averle risciacquate bene le rocce quando le hai lavate con la candeggina?

  7. #87
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Mi dispiace
    Sei sicuro di averle risciacquate bene le rocce quando le hai lavate con la candeggina?
    Non ho usato la candeggina solo acido citrico poi risciacquate e fatte bollire 30 40 minuti in acqua di osmosi…..solo che avevano fatto una patina di calcare (sciolto dall’acido citrico) sulla superficie che ho spazzolato ma chissà se è stato quello…..stavo quasi pensando se non sia il caso di prendere rocce morte già pulite e tagliate tipo star (che costano molto però) oppure le arma che sono più abbordabili.

  8. #88
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    quindi praticamente tutto andato?

    ascolta un cretino (io) Hai lavato e pulito la rocciata dove hai postato le foto. Prendi un contenitore abbastanza grande da contenerla, acqua salata nuova, ci immergi la rocciata, ci cacci dentro batteri, quelli che vuoi, un riscaldatore, un piccolo impianto di osmodi e la metti in un posto dove non la vedi, dopo un mesetto vai da qualcuno che ha un acquario marino ben avviato, quando fa il cambio d'acqua ti fai dare tutta la morchia che trovi nella sump e acqua del suo acquario, una roccetta viva e delle alghe, butti tutto dentro e dai luce, ogni tanto butta del cibo per alimentare la vasca, ci puoi mettere anche uno schiumatoio. inizi a questo punto a fare dei test per vedere come sta andando, se tutto è ok inizi a metterci detrivori e a farle diventare brulicanti di vita, una volta che vedi che sono pronte, puoi pensare di allestire la vasca.

  9. #89
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    quindi praticamente tutto andato?

    ascolta un cretino (io) Hai lavato e pulito la rocciata dove hai postato le foto. Prendi un contenitore abbastanza grande da contenerla, acqua salata nuova, ci immergi la rocciata, ci cacci dentro batteri, quelli che vuoi, un riscaldatore, un piccolo impianto di osmodi e la metti in un posto dove non la vedi, dopo un mesetto vai da qualcuno che ha un acquario marino ben avviato, quando fa il cambio d'acqua ti fai dare tutta la morchia che trovi nella sump e acqua del suo acquario, una roccetta viva e delle alghe, butti tutto dentro e dai luce, ogni tanto butta del cibo per alimentare la vasca, ci puoi mettere anche uno schiumatoio. inizi a questo punto a fare dei test per vedere come sta andando, se tutto è ok inizi a metterci detrivori e a farle diventare brulicanti di vita, una volta che vedi che sono pronte, puoi pensare di allestire la vasca.
    I pesci sono tutti morti il resto sinceramente non lo so perché l’acqua è diventata molto torbida e non si vede nulla o quasi…..purtroppo non ho spazio per fare quello che dicevi probabilmente farò la maturazione nella vasca finale utilizzando le rocce che ho “pulito” e aggiungendo un paio di rocce vive ma visto il disastro che è successo sarei tentato di prendere le stax o le arka che almeno dovrebbero essere realmente sterili…. Praticamente in una notte utilizzando molta acqua vecchia e un po’ di nuova e mettendo un paio di rocce ( di quelle sterilizzate in teoria) i nitriti sono andati oltre il valore di 2……era sicuramente meglio avessi usato le vecchie rocce anche se infestate dalle aiptasie….ma erano state messe giusto per creare un rifugio ai pesci e alle decine e decine di lumachine che avevo….. purtroppo la vaschina ha solo un filtro da dolce della newa…..non ho schiumatoio

  10. #90
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    ma le aiptasie si siringano, ne so qualcosa, e contieni l'invasione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •