Close

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 95

Discussione: Vasca al tracollo

  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Non ricordo se usi carbone attivo fisso in sump e zeolite
    Solo carbone attivo in un sacchetto non ho spazio nella sump (che poi è un vano laterale alla stessa vasca diviso in 3 comparti grande 20 x 54 x 56 di altezza in cui sono riuscito a mettere oltre al carico e allo scarico lo skimmer e il reattore di calcio

    IMG_0688.jpeg

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Solo carbone attivo in un sacchetto non ho spazio nella sump (che poi è un vano laterale alla stessa vasca diviso in 3 comparti grande 20 x 54 x 56 di altezza in cui sono riuscito a mettere oltre al carico e allo scarico lo skimmer e il reattore di calcio

    IMG_0688.jpeg
    Ciao, novità miglioramenti?

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    È morto quasi tutto a parte gli LPS la valida tricolor la pocillopora e i molli…..sto usando il,protocollo batterico della BEA vedremo…..

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    È morto quasi tutto a parte gli LPS la valida tricolor la pocillopora e i molli…..sto usando il,protocollo batterico della BEA vedremo…..
    Mi dispiace, un vero peccato

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Il problema grosso è che non ho capito bene cosa è successo o meglio il perché…….un crollo così abbastanza repentino dei valori degli inquinanti inorganici è strano….. ok potrebbe anche essere che la plafo non ossida più come da nuova (ha solo poco più di due anni però) ma giustifica una tale situazione? Oggi rimisuro i valori e vediamo se sono migliorati, stabili o peggiorati.

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Il problema grosso è che non ho capito bene cosa è successo o meglio il perché…….un crollo così abbastanza repentino dei valori degli inquinanti inorganici è strano….. ok potrebbe anche essere che la plafo non ossida più come da nuova (ha solo poco più di due anni però) ma giustifica una tale situazione? Oggi rimisuro i valori e vediamo se sono migliorati, stabili o peggiorati.
    Io continuo a pensare che la causa siano le aiptasie e ti spiego il perché, sto notando nella mia vasca che da quando i coralli cominciano a combattere fra di loro per lo spazio i valori dei nitrati non riesco a farli scendere sotto i 20mg dosando carbonio (vodka, elimi-NP, zeostart3, ed acido acetico glaciale alternati con reattore di zeolite) ho provato a smettere per una settimana i nitrati sono schizzati a 50mg cambio repentino d'acqua e ripreso il dosaggio di carbonio, morale i valori sono tornati in range nel giro di pochi giorni (il mio range 20/25mg mentre prima con coralli normali con spazio fra di loro 0/5 mg massimo quando abbondavo con i vari papponi) Io escluderei l'illuminazione nel tuo caso (troppo nuova la plafo) e nel mio i tubi sono nuovi. I coralli sono "animali" morendo inquinano come quando capita con i pesci, io reputo questa la causa, potrò anche sbagliarmi , ma non credo. Stai provando il protocollo Bea, consiste anche nel dosare carbonio?

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Non so cosa dire in effetti anche io avevo i coralli che “lottavano” per lo spazio ma non in maniera esagerata c’era ancora spazio…l’unica spiegazione che coinvolge le aiptasie è che con il tempo siano diventate ricettacolo di schifezze che “accumula accumula” alla fine sono scoppiate….però anche lì la vedo strana essendo animali vivi che non credo gradiscano essere sommersi da schifezze….oppure le stesse tendono a soffocare non solo parzialmente i coralli ma soprattutto le rocce impedendo loro di svolgere il lavoro di filtraggio…..per quanto riguarda il protocollo batterico BEA in effetti non c’è molta documentazione c’è solo il calendario di uso….sono 4 prodotti in povere contenuti in capsule plastiche apribili (tipo le capsule di medicine gastroresistenti) e vanno usati per almeno 4 settimane alternandoli….sinceramente non so quali siano ceppi batterici e quali eventuali alimenti per batteri

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ho fatto le misure e se non altro qualche piccolo (ma proprio piccolo) miglioramento c’è stato…i nitrati sono passati da più di 50 a circa 30 40…i fosfati da 0,45 a 0,33…..però ho trovato nitriti a 0,1 mg/L….a dire il vero i pesci al momento non hanno problemi ma con i vecchi test salifert non avevo mai avuto nitriti…..mahhh……adesso vediamo se migliora ancora….fra l’altro dovrei cambiare l’acqua che sarà più di un mese che non la cambio….per curiosità ho testato anche il kh che ovviamente è stabile a circa 8 (non c’è consumo praticamente) infatti il reattore l’ho spento.

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Ho fatto le misure e se non altro qualche piccolo (ma proprio piccolo) miglioramento c’è stato…i nitrati sono passati da più di 50 a circa 30 40…i fosfati da 0,45 a 0,33…..però ho trovato nitriti a 0,1 mg/L….a dire il vero i pesci al momento non hanno problemi ma con i vecchi test salifert non avevo mai avuto nitriti…..mahhh……adesso vediamo se migliora ancora….fra l’altro dovrei cambiare l’acqua che sarà più di un mese che non la cambio….per curiosità ho testato anche il kh che ovviamente è stabile a circa 8 (non c’è consumo praticamente) infatti il reattore l’ho spento.
    Con il Berlinese non hai mai pensato di dosare carbonio per la proliferazione batterica, es. Zeovit ? Io un tentativo lo farei magari usando vodka.

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Con il Berlinese non hai mai pensato di dosare carbonio per la proliferazione batterica, es. Zeovit ? Io un tentativo lo farei magari usando vodka.
    Guarda ora uso il protocollo BEA che ho letto è formato da vari ceppi batterici dalle fonti di carbonio adatte è da enzimi per acqua marina più altro…
    Ultima modifica di billykid591; 05-07-2023 alle 19:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •