Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
  1. #31
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Dici? Avevo preso spunto dalle vasche USA che mi sembrava di capire essere sempre sotto UV. Appena spariscono i ciano potrei pensare di spegnerla allora.
    Alla fine ho preso il mobile in alluminio. Avrò circa 90 cm in altezza a disposizione per 100x60 di base.

    Sump niente fai da te, preferisco affidarmi a quelle pronte.
    Sono indeciso se vetro (es sump Blau) o prendere quelle fighette stile eshopps

  2. #32
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    ma infatti tenerla accesa non è un problema anzi, dipende per cosa la usi e con che flusso la fai girare.. è un po' una leggenda metropolitana quella che si tramanda "sterilizza tutto fa male"

  3. #33
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Akko Visualizza Messaggio
    - @Meo si esatto. Al momento la pompa è settata a 2 su 6 e l'acqua mi arriva al pelo della sump se la spengo. Non ho mai misurato l'effettivo scambio vasca/sump. Ho preso la tabella della Hydor Seltz 6000 ed esce che con 120cm di prevalenza tira circa 4000l/h al massimo della potenza e ho diviso per tre... ma immagino anche che possa spostare anche meno acqua rispetto ai dichiarati.
    Che non sia proprio questo il problema?

    Se si spegne non tracima, ma è impostata a 2 su 6. Se la porto a tre si, uscirebbe.
    ? uscirebbe dalla vasca o dalla sump? comunque, a parte non puoi fare una semplice divisione perché la pompa ha una curva e non varia linearmente cambiando la potenza. La cosa migliore è misurare quanti litri cadono con una brocca graduata in quanto tempo (es: 1 litro in 15 sec) cosi puoi avere una misura reale.

    se l'acqua esce dalla vasca, allora la pompa è troppo grande per lo scarico che hai (o se vuoi, viceversa). Comunque lo skimmer che hai non lo sfrutti mai, basterebbe più piccolo.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  4. #34
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Akko Visualizza Messaggio
    Dici? Avevo preso spunto dalle vasche USA che mi sembrava di capire essere sempre sotto UV. Appena spariscono i ciano potrei pensare di spegnerla allora.
    Alla fine ho preso il mobile in alluminio. Avrò circa 90 cm in altezza a disposizione per 100x60 di base.

    Sump niente fai da te, preferisco affidarmi a quelle pronte.
    Sono indeciso se vetro (es sump Blau) o prendere quelle fighette stile eshopps
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    ma infatti tenerla accesa non è un problema anzi, dipende per cosa la usi e con che flusso la fai girare.. è un po' una leggenda metropolitana quella che si tramanda "sterilizza tutto fa male"
    Se non mi sbaglio dalle foto sembra Berlinese ed il punto è quello, il filtraggio biologico avviene tramite le rocce vive ed i batteri anaerobici per completare il ciclo dell'azoto fino all'eliminazione dei nitrati, se si eliminano batteri con gli UV tenuti accesi di continuo poi domandiamoci il perché le vasche hanno scompensi. Io lascerei lo stile USA agli USA e me ne starei con lo stile Italiano che le vasche tendono (di solito) a durare anni in buona salute

  5. #35
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    ? uscirebbe dalla vasca o dalla sump? comunque, a parte non puoi fare una semplice divisione perché la pompa ha una curva e non varia linearmente cambiando la potenza. La cosa migliore è misurare quanti litri cadono con una brocca graduata in quanto tempo (es: 1 litro in 15 sec) cosi puoi avere una misura reale.

    se l'acqua esce dalla vasca, allora la pompa è troppo grande per lo scarico che hai (o se vuoi, viceversa). Comunque lo skimmer che hai non lo sfrutti mai, basterebbe più piccolo.
    Ma no, esce dalla sump solo se spengo la pompa per deflusso dell’acqua dalla vasca principale

  6. #36
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Akko Visualizza Messaggio
    Ma no, esce dalla sump solo se spengo la pompa per deflusso dell’acqua dalla vasca principale
    "Se si spegne non tracima, ma è impostata a 2 su 6. Se la porto a tre si, uscirebbe" Questo lo hai scritto tu

    "se si spegne la pompa non tracima dalla sump , ma se la imposti a 3 di potenza tracima dalla vasca, ho capito bene? se è così ribadisco che hai la pompa troppo potente per lo scarico che ha la vasca" Questo io e non hai dato risposta, uno pensa che la tracimazione avviene dalla vasca se aumenti la potenza della pompa. In conclusione se tracima dalla sump devi regolare l'acqua in vasca se non vuoi trovarti il pavimento allagato se va via la corrente

  7. #37
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Mi sembrava di averlo spiegato bene nei vari messaggi…

    A 2 su 6 non succede nulla. Impostazione attuale.
    A 3 su 6 aumenta il livello nella vasca principale quindi se si spegne scende in sump e trabocca dalla sump.

  8. #38
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Akko Visualizza Messaggio
    Mi sembrava di averlo spiegato bene nei vari messaggi…

    A 2 su 6 non succede nulla. Impostazione attuale.
    A 3 su 6 aumenta il livello nella vasca principale quindi se si spegne scende in sump e trabocca dalla sump.
    Scusa, aumentando a 3 su 6 aumenterà il livello della vasca ma diminuisce quello della sump e l'acqua in totale è sempre la stessa, come fa a tracimare dalla sump se spegni la pompa?
    Ultima modifica di graziano; 09-06-2023 alle 22:54

  9. #39
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Scusa, aumentando a 3 su 6 aumenterà il livello della vasca ma diminuisce quello della sump e l'acqua in totale è sempre la stessa, come fa a tracimare dalla sump se spegni la pompa?
    Uhm... perdonami non capisco se la domanda è seria...
    se aumento la potenza della risalita aumenta l'acqua in vasca e diminuisce quella della sump, ma non posso fare girare lo skimmer con 10cm di acqua quindi porto a livello almeno per il minimo di funzionamento dello skimmer aggiungendo acqua (salata)...

    Onestamente sono più confuso di prima: stiamo analizzando via via tutte le cose, e vi ringrazio per questo, ma su ogni passaggio ci sono almeno due idee ma totalmente discordanti: UV dannosissimi se sempre accesi, UV che non fanno cosi male, risalita che basta anche 800 o che deve essere almeno 4-5x il litraggio della vasca, sump che basta anche solo 40 cm, sump che va allargata...
    Scusate ma sono un attimo perso...

  10. #40
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Akko Visualizza Messaggio
    Uhm... perdonami non capisco se la domanda è seria...
    se aumento la potenza della risalita aumenta l'acqua in vasca e diminuisce quella della sump, ma non posso fare girare lo skimmer con 10cm di acqua quindi porto a livello almeno per il minimo di funzionamento dello skimmer aggiungendo acqua (salata)...

    Onestamente sono più confuso di prima: stiamo analizzando via via tutte le cose, e vi ringrazio per questo, ma su ogni passaggio ci sono almeno due idee ma totalmente discordanti: UV dannosissimi se sempre accesi, UV che non fanno cosi male, risalita che basta anche 800 o che deve essere almeno 4-5x il litraggio della vasca, sump che basta anche solo 40 cm, sump che va allargata...
    Scusate ma sono un attimo perso...
    Allora, se tu in una mini sump metti una pompa da 6000 l/h che al minimo lavora a 1000 l/h (se non di più) con uno scarico lento per il ritorno che non riesce a ricaricarla è normale che non riuscirai a tenere il livello per far lavorare bene lo skimmer, UV, io ho un Berlinese che sfrutta i batteri per la biologia della vasca e cosa faccio ammazzo i batteri, se è una cosa normale per te per me no, INTERSCAMBIO, già scritto nella vasca precedente 800 litri e visti i risultati non mi posso lamentare, il resto lo lascio agli altri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •