Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Che temperatura hai in vasca?…..sicuramente c’è sofferenza in vasca ma da come la descrivevi pensavo peggio…..sicuramente l’acropora che hai fotografato non sta spolipando ….e sei pieno di ciano……..ma hai buttato dei coralli oramai morti o sono tutti ancora in vasca?…..per il discorso risalita…..ok sarebbe meglio che la sump fosse meglio dimensionata ma se hai realmente 1300 litri/h di scambio sono sufficienti (normalmente si considera uno scambio di circa 3 5 volte la capacità della vasca)

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Akko Visualizza Messaggio
    Provo a rispondere a tutti, ma prima di tutto grazie!

    - @toymmys Tutto quello che non ho elencato fra i valori, nel test ICP è risultato nei limiti. Quindi gli altri metalli sono ok.
    Per i coralli dipende: qualcuno è morto spellandosi in una notte, gli LPS si tirano fino a scomparire...
    - @Franco68 I nitriti non li ho misurati e nel test ICP non compaiono. Se occorre li misuro.
    La vasca è attiva da circa 2 anni e mezzo, con un trasloco in mezzo in cui l'avevo un po' allargata. Se non ricordo male ero partito con 30/35Kg vive indonesiane a cui poi ho aggiunto una dozzina di Kg di rocce (se non addirittura tutto il pacco da 18 kg) di rocce sintetiche.
    - @Meo si esatto. Al momento la pompa è settata a 2 su 6 e l'acqua mi arriva al pelo della sump se la spengo. Non ho mai misurato l'effettivo scambio vasca/sump. Ho preso la tabella della Hydor Seltz 6000 ed esce che con 120cm di prevalenza tira circa 4000l/h al massimo della potenza e ho diviso per tre... ma immagino anche che possa spostare anche meno acqua rispetto ai dichiarati.
    Che non sia proprio questo il problema?

    Grazie

    - - - Aggiornato - - -



    Se si spegne non tracima, ma è impostata a 2 su 6. Se la porto a tre si, uscirebbe.
    Che dimensioni ha lo scarico, uno solo? ed il carico? A cosa serve una pompa da 6000 l/h se poi non riesci a farla neanche a metà potenza? Con uno scarico solo da 50 ed un carico da 25 una 3000/4000 basta ed avanza. se si spegne la pompa non tracima dalla sump , ma se la imposti a 3 di potenza tracima dalla vasca, ho capito bene? se è così ribadisco che hai la pompa troppo potente per lo scarico che ha la vasca
    Ultima modifica di graziano; 08-06-2023 alle 13:55

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Li ho buttati via quasi tutti, resta lo scheletro della millepora e della hystrix sicuramente.
    Onestamente pensavo di cambiare sump, quella che ho mi sembra piccina. Solo che ho mobile in legno con un odioso rinforzo centrale e poi grande non entra.
    Ne approfitterei per cambiare mobile con uno in alluminio e allargarmi con la sump.
    Meglio farlo ora così ne approfitto per sistemare tutto e ripartire o meglio che passi il periodo?
    Appena arrivo a casa misuro lo scarico e il carico
    Grazie

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io oltre a mettere una sump più grande farei un secondo foro di scarico così da aumentare l’interscambio il più possibile.
    poi non è da sottovalutare anche l’aspetto sicurezza perché uno scarico se si tappa sono dolori. con 2 si alza il livello senza allagare casa.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Akko Visualizza Messaggio
    Li ho buttati via quasi tutti, resta lo scheletro della millepora e della hystrix sicuramente.
    Onestamente pensavo di cambiare sump, quella che ho mi sembra piccina. Solo che ho mobile in legno con un odioso rinforzo centrale e poi grande non entra.
    Ne approfitterei per cambiare mobile con uno in alluminio e allargarmi con la sump.
    Meglio farlo ora così ne approfitto per sistemare tutto e ripartire o meglio che passi il periodo?
    Appena arrivo a casa misuro lo scarico e il carico
    Grazie
    La mia sump della vasca precedente a questa era 40x45x45 con dentro skimmer reattore di calcio e reattore di zeolite, carico da 20, scarico da 40, interscambio di 800 l/h (se non ricordo male)
    https://www.reefbastards.it/showthre...ca-di-Graziano forse la vasca migliore fino ad ora che ho avuto (a mio parere)

    ps. vasca 100x50x50

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    La temperatura in vasca è da 24.5 a 25°C.
    La mia sump purtroppo è alta solo (misure esterne) 30 cm se si toglie il volume dello skimmer e la parte dove scarica la vasca che ha un livello maggiore lo spazio è pochino.

    Il tubo di scarico misura (esterno) 60mm, la risalita (esterno) 30 mm, entrambi corrugato.

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Akko Visualizza Messaggio
    La temperatura in vasca è da 24.5 a 25°C.
    La mia sump purtroppo è alta solo (misure esterne) 30 cm se si toglie il volume dello skimmer e la parte dove scarica la vasca che ha un livello maggiore lo spazio è pochino.

    Il tubo di scarico misura (esterno) 60mm, la risalita (esterno) 30 mm, entrambi corrugato.
    Praticamente hai un carico da 25 e lo scarico da 50, più che sufficiente, poi se devi fare degli aggiornamenti, mobile, sump ecc. sta a te a decidere e se lo vuoi fare questo è il momento migliore. Una foto di tutto sarebbe più utile per consigliarti al meglio

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Praticamente hai un carico da 25 e lo scarico da 50, più che sufficiente, poi se devi fare degli aggiornamenti, mobile, sump ecc. sta a te a decidere e se lo vuoi fare questo è il momento migliore. Una foto di tutto sarebbe più utile per consigliarti al meglio
    Non bastano le foto che ho allegato?

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Akko Visualizza Messaggio
    Non bastano le foto che ho allegato?
    Le foto sono degli animali per consigliarti sulla tecnica se cambiarla o meno come si puo dirlo se non si vede

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ah scusami, non capivo volessi la tecnica!

    - risalita: Hydor Seltz 6000
    - UKS 180
    - letto fluido caricato a carboni attivi
    - balling con prodotti Oceanlife
    - lampada UV collegata allo stesso circuito del letto fluido (sempre attiva)
    - varie: misuratori di KH, salinità, pH. Osmo, riscaldatore 300w.

    Avevo dimenticato il movimento della vasca: 2 vortech MP40 in modalità antisync al 45%

    https://ibb.co/jhS0JLR

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •