Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)

    Quale deumidificatore per acquario acquistare

    Ciao a tutti!
    Ho un terrore di riempirmi il salone di muffa a causa della prossima vasca di 400 litri
    Abito in una villetta a schiera di nuova costruzione con cappotto ed infissi in doppio vetro.
    La vasca andrà messa su una parete tra due porte finestre.
    Ho già in casa il sistema VMC ( ventilazione meccanica controllata)
    Ed ho fatto fare l anno scorso la predisposizione per un eventuale condizionatore/deumidificatore sopra alla parete dove andrà la vasca..

    La domanda è?
    Per prevenire eventuali problemi di muffa/umidità, è meglio acquistare uno split sopra alla vasca o un deumidificatore a fianco al mobile?


    @andre_piraz
    @billykid591

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    ma se hai già la vmc perchè pensi che avrà l'umidità alta? io ho a malapena 53.3% con la vasca aperta (ok più piccola della tua ma il discorso non cambia).

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    anche per me non avrai problemi avendo già la
    ventilazione. più che altro andrei a trattare la parete posteriore alla vasca con una pittura apposita così da evitare che l’evaporazione vada ad intaccare la parete.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Guarda io ho una casa bifamiliare in classe A++ con sistema di ventilazione VMC e con due acquari aperti uno di 600 ed uno di 220 litri mai avuto problemi di muffa da nessuna parte…..

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    @IVANO , le finestre ogni tanto aprile,

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    @IVANO , le finestre ogni tanto aprile,
    A parte scherzi con una buona VMC non serve neanche aprirle…..

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    A parte scherzi con una buona VMC non serve neanche aprirle…..
    Certo ma visto che secondo lui non basta.....

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Se hai una VMC non ti serve un deumidificatore...la VMC serve proprio a mantenere costanti i livelli di umidità all'interno dell'abitazione. Inoltre una VMC dovrebbe gestire in autonomia l'umidità, umidificando se necessario e deumidificando. Se invece hai solo ricambio d'aria allora le cose potrebbero essere lievemente diverse, ovvero potresti avere problemi di umidità nel caso in cui l'aria esterna sia molto umida.
    Bisognerebbe capire che sistema hai a casa per definire la necessità o meno di un deumidificatore.

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Se hai una VMC non ti serve un deumidificatore...la VMC serve proprio a mantenere costanti i livelli di umidità all'interno dell'abitazione. Inoltre una VMC dovrebbe gestire in autonomia l'umidità, umidificando se necessario e deumidificando. Se invece hai solo ricambio d'aria allora le cose potrebbero essere lievemente diverse, ovvero potresti avere problemi di umidità nel caso in cui l'aria esterna sia molto umida.
    Bisognerebbe capire che sistema hai a casa per definire la necessità o meno di un deumidificatore.
    Ciao! Ho un sistema di ventilazione meccanica controllata ( con recuperatore di calore ) mediante una vortice hr 350 avel adatta per superfici fino a 240mt mentre il mio appartamento è 110mq infatti la tengo al minimo.
    Ho anche una batteria di deumidifica che però attivo solo l estate quando passo da riscaldamento a pavimento a raffrescamento a pavimento per evitare l effetto rugiada a terra..

    D inverno però non è attiva la batteria , ecco perchè chiedevo se era meglio affiancare un deumidificatore piccolino giusto nella stanza dell vasca, o tramite condizionatore sopra la vasca o tramite deumidificatore a ruote per spazi stretti tipo l olimpia splendido acquario s1 ..

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    Ciao! Ho un sistema di ventilazione meccanica controllata ( con recuperatore di calore ) mediante una vortice hr 350 avel adatta per superfici fino a 240mt mentre il mio appartamento è 110mq infatti la tengo al minimo.
    Ho anche una batteria di deumidifica che però attivo solo l estate quando passo da riscaldamento a pavimento a raffrescamento a pavimento per evitare l effetto rugiada a terra..

    D inverno però non è attiva la batteria , ecco perchè chiedevo se era meglio affiancare un deumidificatore piccolino giusto nella stanza dell vasca, o tramite condizionatore sopra la vasca o tramite deumidificatore a ruote per spazi stretti tipo l olimpia splendido acquario s1 ..
    non comprare nulla...se hai raffrescamento a pavimento sicuramente hai un impianto di deumidificazione abbastanza cazzuto se no faresti sciaf sciaf camminando quando spingi a potenze da progetto. In inverno tendiamo a umidificare invece che deumidificare principalmente perchè l'aria esterna è più "secca" rispetto al periodo estivo.

    per il controllo umidità immagino che tu abbia sensori specifici in casa...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •